da Amministratore » 06/04/2015, 4:37
Il Book 2014 riporta un primo capitolo sugli obiettivi generali (formazione e programmi) del laboratorio dove vengono evidenziati i ruoli dati al Conservatorio in relazione alle competenze formative e ai privati che collaborano per la proiezione verso l'esterno e il territorio. Un secondo capitolo descrive le particolarità dell'aula percussioni, la logistica, gli strumenti disponibili e l'organizzazione. Il terzo capitolo riporta il testo del progetto redatto da Gianpaolo Salbego e Giuseppe Pezzoli e approvato dal Consiglio dei docenti del Conservatorio GB Martini di Bologna nell'ottobre 2013 e riporta un consuntivo del lavoro svolto nel primo periodo di attività. Un quarto capitolo articola le tipologie dei Laboratori e al loro interno la programmazione per l'anno accademico in corso (a.a. 2013-2014).
Scheda 1: esclusive percussion tratta repertori per percussione sola da un interprete a più interpreti fino all'ensemble nelle varie disposizioni d'organico, anche orchestra di percussioni e individua già alcuni autori su cui lavorare (Cage, Harrison, Rusconi, Cowell) che si vanno ad aggiungere ai lavori già effettuati (Chavez, Cirone, Scelsi).
Scheda 2: multiformità sonore tratta invece i repertori per percussione in relazione ad altri strumenti (si lavora ancora sul violino e sul flauto) e si affrontano autori quali: Scelsi, Harrison, Rotaru.
Scheda 3: contaminazioni '70 sull'articolato programma che individua negli anni '70 il momento in cui i generi superano le tradizionali limitazioni stilistiche e iniziano fusioni, contaminazioni si programma un primo incontro con Andrea Centazzo sui suoi repertori per trio e si propone poi Lumina tersa che l'autore sostituirà componendo invece Balungan per sette percussionisti. In programmazione anche un Laboratorio con Marco Dalpane su Frank Zappa e Tumma di Marco Maria Tosolini che farà un excursus da Varese ai Weather Report.
Scheda 4: musiche e ... è l'approccio creativo del Laboratorio. Vari gli autori programmati sia per ensemble (Antheill, Bonifacio, Bussotti, Zosi) che per singoli musicisti (Milhaud, Mayuzumi, Berio, Bartok).
Una scheda finale indica i soggetti che collaborano per la realizzazione del programma di lavoro dell'a.a. in corso 2013-2014 e due giornate di apertura del nuovo a.a. 2014-2015, programmate per l'11 e 12 dicembre 2014 poi prorogate e realizzate il 7 e 8 marzo 2015.
- Allegati
-
- 2014 laboratorio percussioni.pdf
- (1 MiB) Scaricato 319 volte