1. descrizione del centro

1. descrizione del centro

Messaggioda Amministratore » 13/02/2013, 1:54

Centro Studi Octandre
via Toscana 3 - POBox 25
40050 Monte San Pietro (BO), Italy
tf/cell: 051.6768076
mail: agenda@agendaproduzioni.com
www:
luogo, data di inizio attività: Bologna, 1978


descrizione dell’attività
Il Centro Studi Octandre svolge attività di documentazione, raccolta dati, organologia musicale secondo due tipologie di intervento, una legata alla musica sperimentale e di ricerca in area accademica dal novecento storico ad oggi; l'altra alla divulgazione della musica nei vari ordini scolastici orientando il corpo insegnante alle varie metodologie oggi esistenti.
Collabora anche con due storici organici musicali: Octandre ensemble (anno di fondazione: Bologna, 1982) e Octandre is percussion (Bologna, 1983) che permettono e hanno permesso nel passato di sperimentare, raccogliere dati, registrazioni e prime interpretazioni mondiali, particolarmente di autori italiani.
Il Centro Studi Octandre assorbì fin dall’inizio, l’archivio sul testo didattico musicale che il Baule dei Suoni e Luigi Nono fondarono nel 1980.
Successivamente si sono aggiunti i materiali delle tre edizione della Rassegna Alfeo Gigli/Musiche d’oggi e di Agenda edizioni musicali.
Il Centro Studi Octandre collabora permanentemente con la casa editrice Agenda per la quale organizza le attività dello studio VESA (registrazioni, web-radio, web-tv, Rassegna Musiche d'Oggi).

storia del centro
Nel 1978 iniziarono ufficialmente le attività del Centro che si chiamerà Centro di documentazione didattica Baule dei Suoni. Il Centro curò per conto dell'ARCI Emilia Romagna, in collaborazione con la rivista Laboratorio Musica e Luigi Nono una mostra sul testo didattico musicale a livello internazionale. La firma del progetto di Luigi Nono richiamò notevole attenzione da parte degli operatori didattici e delle case editrici che contribuirono alla realizzazione dell'esposizione sul testo didattico mentre, parallelamente alla mostra dell'ARCI, il Centro del Baule dei Suoni raccolse circa 2000 tra documenti e testi che costituirono la biblioteca e l'archivio didattico che nel 1982 fu assorbito dal Centro Studi Octandre che ne diede continuità.
Parallelamente all'attività dei due gruppi musicali Ensemble Octandre e Octandre is percussion il Centro iniziò una sistematica raccolta dei materiali che pervenivano dall'attività interpretativa, dai concerti e dai seminari attinenti all'attività dei gruppi. In breve si costituì un parco librario, sonoro e video di discreto valore che permise di avere una campionatura sulla creatività emergente, particolarmente quella giovanile sia italiana che estera. Nel tempo i documenti si arricchiranno dei materiali dei corsi della classe di composizione del M° Franco Donatoni all’Accademia Chigiana di Siena (l’ensemble Octandre è stato gruppo ospite dell'Accademia e gruppo collaboratore alla cattedra di composizione dal 1984 al 1996), degli autori Agenda, della Rassegna Internazionale Alfeo Gigli, delle collaborazioni con l’Accademia Filarmonica di Bologna e con l'associazione Musicattuale, altro partner musicale (ensemble Musicattuale, Musicattuale Quartet, il quartetto di percussionisti Mush).
Nel 2013 la casa editrice Agenda inizia la collaborazione con importanti musicisti del panorama nazionale che permettono la raccolta di repertori, autori, interpretazioni che altrimenti rischierebbero di essere dimenticati o irrimediabilmente persi: nasce così una collana specifica di musiche del XX e XXI secolo Pagine Contemporanee nella quale già si raccolgono lavori di Armando Gentilucci, Giacomo Manzoni, Alessandro Solbiati, Adriano Guarnieri, Giancarlo Cardini, e ancora Kurtag, Nielsen, Indulti, Carra.

tipologia dei materiali
L'esposizione della strumentazione Suoni Colori e Ritmi delle percussioni è particolarmente ricca di strumenti moderni, oltre naturalmente ad una presenza di strumenti etnici funzionali all'attività concertistica e di produzione del Centro e dei gruppi musicali partner è annualmente esposta nel periodo dicembre/gennaio in collaborazione con l'Accademia Filarmonica di Bologna che ospita il progetto nei propri locali.
Il Centro Studi Octandre dispone attualmente di circa 500 strumenti a percussione provenienti da tutte le aree culturali del mondo,a ciò si aggiungono 50 strumenti etnici non a percussione, utili a contestualizzare lo strumentario principale.
Secondo un articolato piano di acquisizione dei materiali sperimentali e di ricerca della creatività contemporanea, il Centro Studi Octandre, sta raccogliendo e producendo materiale audio dei lavori che pervengono al Centro e che faranno parte dei palinsesti per la diffusione internazionale tramite la rete.

sistema di catalogazione e regolamento
Tutto il materiale è schedato secondo il sistema bibliotecario CDU (Classificazione Decimale Unificata), un sistema alfa-numerico adottato a livello internazionale e particolarmente adatto all’informatizzazione che è integrato dal sistema Dewey e ha permesso la schedatura anche del materiale audio, video sonoro e iconografico con lo stesso sistema alfa-numerico: raccoglie circa 1500 indici compositi secondo un criterio alfa-numerico.
Particolari sezioni sono rivolte alla didattica, ai materiali strumentali, con particolare rilievo a quelli dedicati alla percussione, anche riviste specifiche e una consistente presenza di materiale della RILM.
A tutto il 2013 il Centro dispone di 6697 testi/7264 titoli in biblioteca e circa 2000 nuove acquisizioni in corso di schedatura; 1211 video/1993 titoli di musica nelle classi educazione, musica, musicals, circhi, cinema, teatro, danza; 2576 audio/15680 titoli audio musicali e circa 700 nuove acquisizioni in corso di schedatura; 1525 iconografie (foto, diapositive, dipinti).
I testi audio/video sono pure schedati rilevando gli indici della CDU, secondo un criterio che lega direttamente il materiale librario a quello dei diversi supporti audio/video (nastri magnetici, vinile, cd, dvd, dat e ogni altro supporto legato all'evoluzione delle nuove tecnologia); in questo modo si accede con facilità alle tipologie diverse di materiale con un'unica schedatura dei materiali.

Prestiti, consultazione e/o vendita dei materiali
I materiali si possono consultare in sede e si può concordare un prestito temporale. Alcuni dei materiali fanno parte delle attività editoriali della casa editrice Agenda, per cui il materiale può essere in parte scaricabile gratuitamente tramite la banca dati musicattuale.eu/octandre/index.html e in parte essere acquistata direttamente dalla casa editrice Agenda (http://www.agendaproduzioni.com), mentre l
e caratteristiche bibliografiche dei testi sono consultabili tramite il portale OctandreProject, così anche il catalogo topografico.

1. Materiale audio: catalogo topografico audio; classi audio. (link)
2. Materiale video: catalogo topografico video; classi video (didattica della musica, musica, musicals, circhi, cinema, teatro, danza). (link)
3. Materiale librario: catalogo topografico del materiale librario; classi (generale, didattica della musica, informatica, elettroacustica, acustica, elettronica e tecnologie per la musica, strumenti musicali, registrazione sonora, musica, musica per strumenti a percussione, strumenti elettronici, cinema, rappresentazioni sceniche. (link)

Molti materiali sono stati acquisiti direttamente dagli autori che ne hanno la proprietà e in parte possono essere consultati in sede, in parte riprodotti secondo le leggi vigenti in merito al diritto d'autore.

attività promozionale
L'attività promozionale del Centro Studi Octandre verte oggi essenzialmente nel fornire collegamento tra le realtà internazionali (altri Centri di studio, gruppi e interpreti musicali, compositori, case editrici, festival e quanti lavorano nel settore) e l'attività della Banca dati musicattuale.eu/octandre.
L'ingente lavoro di acquisizione a livello internazionale e di relazioni tra i diversi soggetti partecipanti richiede un lavoro qualificato, competente da parte di personale idoneo di cui Octandre dispone e che recentemente si è arricchito di nuove presenze utili per l'evoluzione dei sistemi comunicativi che le produzioni digitali e nuove tecnologie hanno imposto.

autori contemporanei trattati
Gli autori che fanno parte dell'archivio e della biblioteca del Centro Studi Octandre, provengono da varie fonti:
1. autori della casa editrice Agenda;
2. autori provenienti da normale acquisizione per l'aggiornamento;
3. autori delle edizioni Alfeo Gigli (Accademia Filarmonica di Bologna) e Musica d'oggi;
4. autori della classe di composizione del M° Franco Donatoni (Accademia Chigiana di Siena);
5. autori provenienti dalle attività degli ensemble e dell'associazione Musica Attuale;
6. autori provenienti da collaborazioni e produzioni;
7. autori provenienti da altre realtà internazionali: case editrici, centri di documentazione e informazione musicale contemporanea, festival e centri di programmazione, interpreti e gruppi musicali.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 05/01/2013, 15:28

Torna a Octandre Centro Studi (Italia)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron