1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 19/04/2013, 16:46

Nicola GRAZIANO
via Kennedy 37
86100 Campobasso, Italia
tf/cell: 0874782972
mail: nikyg1974@libero.it
www:
luogo e data di nascita: Campobasso, 1974

Nicola Graziano si è diplomato in Chitarra classica presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” di Campobasso sotto la guida del Maestro Pasqualino Garzia. Come Chitarrista ha partecipato a numerose manifestazioni musicali, riscuotendo sempre il plauso del pubblico e della critica. Ha eseguito il brano Intermezzo per chitarra di Francesco Pennisi ricevendo personalmente l’elogio dell’illustre compositore. È attivo come solista e come membro di gruppi cameristici. Si è abilitato presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso nel 2006 in Educazione Musicale con il massimo dei voti ed in Strumento Musicale – Chitarra – con Lode.
È docente in ruolo di Strumento Musicale – Chitarra presso l’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni XXIII” Isernia. Attualmente studia Direzione d’orchestra con il Maestro Marco Angius e musica elettronica e sound design con il Maestro Maurizio Giri. È iscritto al biennio specialistico in Composizione presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Perosi” (Campobasso).Come compositore si è diplomato presso il Conservatorio di Musica Statale “L. Perosi” di Campobasso sotto la guida del Maestro Piero Niro ricevendo la lode. Attualmente studia presso il Conservatorio di Musica Statale “L. Perosi” (Campobasso) con il Maestro Piero Niro. Ha studiato con il Maestro Alessandro Solbiati partecipando al I° Laboratorio di Composizione in Trivento (2000) e presso la Scuola Superiore di Musica “Accademia Musicale Pescarese” (Pescara) con il Maestro Davide Remigio (2006).
Collaborazioni, esecuzioni ed incisioni
Ha collaborato componendo le musiche per i seguenti spettacoli:
Farfalle in frac e…Comete, condotto da Pietra Selva Nicolecchia e Angelo De Vivo nell’ambito del Progetto promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali “Il Museo Dell’Immaginario” (Campobasso); Si Viaggiare…, pièce in due tempi condotto da Giovanni Di Risio e Gabriella Buldrini nell’ambito del progetto “Laboratorio di Comunicazione Teatrale” (Campobasso).
Ha composto il pezzo Intra Paucos Dies per Flauto, Clarinetto, Violino, Violoncello e Pianoforte, eseguito in prima esecuzione assoluta a Trivento (Campobasso) dall’Ensemble “MusicAttuale” di Bologna e diretto da Francesco La Licata. Ha partecipato al “Progetto Musica 2001” tenutosi a Roma dal 10 Settembre al 18 Dicembre nell’anno 2001, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale dello Spettacolo, Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Dipartimento Cultura – Spettacolo, Comitato Progetto Musica con il pezzo Il mio tempo…, per Voce Recitante, Soprano, Flauto, Clarinetto, Violino, Violoncello e Pianoforte, eseguito in prima esecuzione assoluta presso il “Goethe – Institut Rom” dal Gruppo Freon/Scuola Popolare di Musica di Testaccio – Roma e diretto da Luca Sanzò. Ha partecipato, sempre come compositore, al “Concerto dei Partecipanti al I° Corso Sperimentale per Strumenti a Fiato presso il Conservatorio Statale di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo, Sala dei Ritratti del Comune di Fermo, dove il Sassofonista Antonio Iannitto ha eseguito il pezzo Studio da Concerto N. 1 per Sassofono Contralto. Ha partecipato alla Terza Rassegna Internazionale di Composizione “Alfeo Gigli” con il pezzo
Introduzione e Marcia, composto per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale ( Flauto, Violino, Chitarra e Pianoforte) eseguito il 26 luglio 2003 a Bologna nella sede di Villa Mazzacorati. Il 23 ottobre 2010 ha partecipato all’evento “Concerto – dibattito sulla musica contemporanea oggi” organizzato dall’associazione “Zenit 2000” come compositore, dove il suo alunno Manuele Colacci, attualmente iscritto al X anno presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso, ha eseguto le composizioni per chitarra Carpe diem pubblicata dalla Berben – (AN) e “Rettitudine” pubblicata da ArsPubblica (Ms) ad Avellino Chiesa del Carmine. Ha inciso, in collaborazione con il “Clair” Clarinet Ensemble, presso il Conservatorio di Musica Statale di Benevento “Nicola Sala” – Sannio Neumi, tra il 3 e il 5 maggio 2010 la sua composizione Scherzo alla Napoletana dedicata al Maestro Michele Pepe e all’Ensemble.
La composizione è stata eseguita in prima esecuzione assoluta il 24 maggio 2010.
Riconoscimenti a concorsi di composizione:
Ha partecipato a vari concorsi di composizione ottenendo, in alcuni casi, i seguenti riconoscimenti:
V° Concorso Nazionale di Composizione “Rosolino Toscano” dedicato alla Chitarra ed organizzato dall’Associazione Musicale “Minuetto” (Pescara) giungendo in Finale con il pezzo Echi per Chitarra eseguito personalmente.
Concorso Internazionale di Composizione “Premio Oreste Sindaci” Città di Ceccano (Frosinone), con il pezzo Riflessi… per Chitarra e Flauto ricevendo una segnalazione presso la Casa Editrice “Net Art Company” di Ceccano (Frosinone).Il suo pezzo Capriccio per Violino Solo è stato segnalato al Premio “Valentino Bucchi” nel Concorso “Il Comporre nel 2005” (Roma). Finale del Primo Concorso Internazionale di Composizione Musicale “Contemporaneamente” presso il Castella di Sciolze (Torino) edizione 2006 con il pezzo Anagramma per Quartetto d’Archi e Soprano. Il brano, eseguito dal Quartetto d’Archi “Xenakis” e dal Soprano Stefania Bergera, è stato inciso dalla casa discografica “Art & Co. Due tra le Quinte”. VII Concorso Internazionale di Composizione “Valeria Martino” Città di Massafra (TA) edizione 2009 con il pezzo Il mio tempo… per Voce Recitante, Soprano, Flauto, Clarinetto, Pianoforte, Violino e Violoncello ricevendo il Diploma di Merito.
Concorsi di composizione vinti:
Ha vinto i seguenti concorsi di composizione:
V° Concorso di Composizione per Chitarra Città di Monopoli (Bari) edizione 2003 con il pezzo Carpe Diem per Chitarra: (pubblicato dalla Casa Editrice Berben Ancona); II° Concorso di Composizione per Sassofono Città di Monopoli (Bari) edizione 2003 con il pezzo Rettitudine… per Sassofono Contralto: (pubblicato dalla Casa Editrice Rugginenti Milano);
I° Concorso di Composizione per Chitarra in Duo Città di Seveso (MILANO) edizione 2003 con il pezzo Respiri… per Chitarra e Sassofono tenore: II° premio (I° e III° premio non assegnati dalla commissione), eseguita in prima esecuzione assoluta durante il concerto di premiazione dal sassofonista Michele Valerio e dal chitarrista Luca Fiore;
I° Concorso Internazionale di Composizione “Premio Thema 2004” Rutigliano (BARI) con il pezzo Mari per Flauto e Pianoforte: Premio Speciale per la Musica Sperimentale (pubblicato da Vialattea Edizioni Rutigliano – Bari);
IV° Concorso di Composizione Musici Mojanesi – Call for scorse 2008 per Chitarra categoria B (Treviso) edizione 2008 con il pezzo Rettitudine per Chitarra: I° premio (pubblicato dalla casa editrice “Ars Publica” Pistoia ed eseguito in prima esecuzione assoluta al “Conegliano International Guitar Festival” tenutosi il 28 luglio 2009 Conegliano Treviso).
I° Concorso di Composizione “Le Note Ritrovate” 2009 Città di Avellino (AVELLINO) per ensemble con il pezzo Mattino su testo di Ungaretti per Soprano, Flauto, Oboe, Clarinetto in sib, Fagotto, Pianoforte, Violino, Viola, Violoncello e Contrabbasso: II premio (primo premio non assegnato) e segnalazione alla Casa Editrice “Per caso sulla piazzetta” di Avellino. Presidente di commissione: Guido Arbonelli.
Concorso di Composizione riservato ai giovani compositori iscritti alle Istituzioni AFAM – Alta Formazione Artistica e Musicale “edizione 2009”: pezzo per Pianoforte solo Disincanto. Il pezzo è stato selezionato da Sandro Gorli, Alessandro Solbiati e Maria Grazia Bellocchio, eseguito presso la Palazzina Liberty di Milano in data 11 aprile 2010 dalla pianista Maria Grazia Bellocchio.
II° Concorso di Composizione “Le Note Ritrovate” 2010 Città di Avellino (AVELLINO) per ensemble con il pezzo Revwind su dipinto di Angela Martone (2010) Flauto, Clarinetto in sib, Pianoforte, Violino, Violoncello: I premio assoluto. Presidente di commissione: Guido Arbonelli.
Nicola Graziano si occupa dal 2001 anche di composizioni e arrangiamenti di pezzi per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale rivolte a piccoli interpreti e realizzate con vari organici.
Nell’anno 2009 i suoi alunni di chitarra (classe II sez. C dell’Istituto Comprensivo Statale “L. Pilla” di Venafro Isernia) hanno partecipato al Concorso per le Scuole Medie ad indirizzo musicale svoltosi a Numana (ANCONA), presentando l’arrangiamento per sei chitarre del pezzo Escondido, classificandosi secondi.
È stato premiato con il terzo premio al secondo Concorso Biennale di Composizione “Alpi Marittime” Città di Busca (CUNEO) edizione 2010 rivolto alle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale con gli arrangiamenti dei pezzi Escondido e Là ci darem la mano (Mozart) per orchestra giovanile.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron