1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 22/01/2014, 12:27

Fernando SULPIZI
via
06123 Perugia, Italia
Tf /cell:
mail: sulpizifernando@libero.it; fernando.sulpizi@hyperprism.it
http://www.fernandosulpizi.com/
luogo e data di nascita: Porto San Giorgio (Fermo), 1936


Formatosi alla scuola di Valentino Bucchi, Clemente Terni, Luciano Chailly, Roman Vlad, si può ritenere continuatore della scuola fiorentina che fa capo a Vito Frazzi. La sua ricerca di un personale linguaggio musicale lo ha portato ad appassionarsi al mondo delle percussioni, nella sperimentazione di piccole forme teatrali per soli musicisti e in spettacoli che coinvolgono gli spettatori.
Il catalogo delle sue opere è ricco di più di 100 composizioni, molte delle quali pubblicate da Sonzogno, Ricordi, Berben, PCC, Classico, CLD, Edipan. La sua produzione ha toccato molti generi, dalla musica da camera a quella per orchestra, dal teatro lirico ad azioni teatrali con coinvolgimento del pubblico. In Italia, le orchestre della Rai di Roma e di Torino hanno eseguito sue composizioni.
All’estero, Radio Sofia ha registrato e più volte mandato in onda l’opera Trilogia Umana. A Praga, gruppi cameristici hanno eseguito in diverse occasioni Il gioco delle perle, Tre ricercari su una scala tetracordale, Ramificazioni, No hay que dar voces, Non chiudere la porta. Negli Usa la Cristal ha pubblicato l’edizione discografica della Suite trovadorica. Dall’Olanda sono state commissionate musiche per chitarra e formazioni cameristiche.
Grande successo ha avuto a Londra e nel Festival internazionale di Cuba la composizione per tre chitarre e un chitarrista Oggetti d’affezione. Ha fondato e dirige il gruppo di Percussioni “Hyperprism”, che non solo promuove la ricerca sul timbro mediante la creazione di nuovi modelli di strumenti a percussione, o di strumenti pensati e realizzati per il gruppo, ma sviluppa la ricerca di nuove forme di spettacolo in collaborazione con lo scultore Armando Marocco.
È stato insegnante di composizione e vicedirettore del Conservatorio di Musica di Perugia.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron