1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 22/01/2014, 12:11

Giovanni SOLLIMA
piazza
90138 Palermo, Italia
Tf /cell:
mail: info@giovannisollima.it
http://www.giovannisollima.it/
luogo e data di nascita: Palermo, 1962


Frequenta il Conservatorio "V. Bellini" di Palermo e si diploma in Violoncello (con Giovanni Perriera) e in composizione (con il padre Eliodoro Sollima). Comincia subito una prestigiosa carriera musicale avendo l'onore di collaborare con personalità come Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli e Martha Argerich. La sua prima composizione di rilievo risale al 1993, quando scrive, assieme ad altri compositori, Requiem per le vittime della mafia, eseguita nella Cattedrale di Palermo ad un anno esatto dalla strage di Capaci.
La musica di Sollima può definirsi postminimalista, in quanto, pur essendo influenzata dal minimalismo e dalle strutture tipiche di questo (melodie modali e strutture ricorsive) non vi appartiene totalmente. Nelle musiche di Sollima appaiono infatti elementi tratti dal rock, dal jazz e da tutta la musica di area mediterranea.
Nel mese di ottobre 2002 assieme alla cantautrice Elisa viene rappresentata al Teatro Massimo di Palermo Ellis Island, un'opera musicale sul tema dell'immigrazione, con musiche di Giovanni Sollima, la regia di Marco Baliani, la direzione musicale di Todd Reynolds e i testi di Roberto Alajmo.
Nel 2007 realizza insieme con l'animatore Lasse Gjertsen il videoclip in 2 parti Sogno ad Occhi Aperti (Daydream) .
Nel 2008 il suo brano De Harmonia viene utilizzato dal regista Mirko Locatelli come colonna sonora del film Il primo giorno d'inverno, opera prima che partecipa alla 65ª Mostra del Cinema di Venezia, in concorso nella sezione Orizzonti.
Nel 2013 è direttore artistico e maestro concertatore del festival salentino della Notte della Taranta.
Sollima insegna presso l'Accademia di Santa Cecilia a Roma dove è anche accademico effettivo e alla Fondazione Romanini di Brescia.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron