1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 03/01/2014, 11:10

Tiziano MANCA
via
Berlino, Germania
tf/cell:
mail: webmaster@tizianomanca.info
http://tizianomanca.info/it/
luogo e data di nascita: Squinzano (Le), 1970

Si è avvicinato giovanissimo alla musica suonando l'organo e il pianoforte, e iniziando lo studio della composizione con Franco Arigliano. Nel 1989 si è trasferito a Firenze dove ha frequentato presso il Conservatorio Luigi Cherubini il corso di analisi e lettura della partitura con Romano Pezzati, il corso di composizione con Salvatore Sciarrino e il corso di musica elettronica con Albert Mayr.
Nel 1998 ha conseguito il Diploma di composizione, premiato dalla Fondazione Federico Del Vecchio di Firenze, completando poi la sua formazione con lo studio della direzione d’orchestra con Piero Bellugi.
Nel 2001, dopo essere stato compositore residente all’Abbazia di Royaumont (Parigi), dove ha incontrato Brian Ferneyhough, e in Giappone all'Akiyoshidai International Art Village si è trasferito in Germania.
Compositore all'Akademie Schloss Solitude di Stoccarda nel 2002, si è trasferito nell'anno successivo a Berlino dove risiede tuttora.
Tiziano Manca ha collaborato con ensembles di musica contemporanea, tra i quali si ricorda l'Ensemble Recherche, il Klangforum Wien, musicFabrik e i Neue Vocalsolisten. La sua musica viene eseguita nei più importanti centri di musica contemporanea e nell'abito di numerosi festivals internazionali come il Festival di Lucerna, il Festival Gaudeamus di Amsterdam, l'Ars Musica di Anversa, il Konzerthaus e il Festival Utraschall di Berlino, i Ferienkurse di Darmstadt, il Festival di Huddersfield, il Festival Milano Musica e la Tonhalle di Zurigo.
Ha composto sia musica strumentale che vocale per diverse tipologie di formazioni (voce solista, strumenti e voce, teatro musicale, coro a cappella).
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron