1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 19/12/2013, 16:24

HelmutLACHENMANN
via
cap, luogo (Provincia), Germany
tf/cell:
mail: reinisch@breitkopf.de
http://brahms.ircam.fr/composers/composer/1974/
luogo e data di nascita:Stoccarda (Germania), 1935

Studia pianoforte con Jürgen Uhde e composizione con Johann Nepomuk David al conservatorio di Stuttgart dal 1955 al 1958. Successivamente, segue privatamente le lezioni del compositore Luigi Nono, a Venezia, cui rimarrà sempre legato da profonda amicizia, ed è stato allievo di Karlheinz Stockhausen a Colonia. Ha insegnato a Stoccarda e a Hannover.
Tra i suoi allievi più importanti si ricordano Mark Andre, Alvaro Carlevaro, Clemens Gadenstätter, Harald Muenz, Manuel Hidalgo, Shigeru Kan-no, Juliane Klein, Mayako Kubo, Wolfram G. Schurig, Kunsu Shim e Stefan Streich.
Partito dalle esperienze del puntillismo, ha poi approfondito l'indagine sulla concretezza della materia sonora, specie con l'uso di strumenti che amplificano le sfumature del suono in regioni che altrimenti sarebbero al di fuori della percezione.
Il suo nome è associato alla musica concreta, perché Lachenmann ha descritto le sue composizioni come musica concreta strumentale, la quale implica un linguaggio musicale che abbraccia la totalità del mondo sonoro accessibile mediante tecniche interpretative non convenzionali.
Nella primavera del 2008 è stato nominato Visiting Professor all’Università di Harward, nel luglio dello stesso anno gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera nel 52° Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron