1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 15/12/2013, 9:57

Thomas JENNEFELT
via
Stoccolma, Svezia
tf /cell:
mail: thomas.jennefelt@telia.com
http://www.thomasjennefelt.se/
luogo e data di nascita: Huddinge (Svezia), 1954

Ha studiato composizione sotto la guida di Gunnar Bucht, e successivamente di Arne Mellnäs, dal 1974 al 1980 al Collegio Reale della Musica di Stoccolma.
Sin dall’inizio della sua attività Jennefelt ha rivolto particolare attenzione al suono vocale compiendo studi molto approfonditi sulle caratteristiche fonetiche umane per applicarli successivamente alla sua produzione sia corale che operistica.
La produzione di Jennefelt ha raggiunto un ampio grado di notorietà, soprattutto in ambito corale, non solamente per le specificità sonore richieste dall’autore, ma anche per l’ impulso ritmico minimalista, l’impianto libero-tonale e il forte lirismo melodico che contraddistinguono tutta la sua produzione. Il suo stile compositivo affonda le radici nella musica contemporanea mitteleuropea e nella musica popolare nordica, ma spesso riferimenti agli autori statunitensi emergono in particolar modo nella sua musica strumentale.
Thomas Jennefelt è membro dell'Accademia Reale Svedese della Musica, ne è stato il vice presidente fino al 2004. Nel 2001 dalla stessa accademia ha ricevuto la medaglia reale in Artibus et di Litteris.
Dal 1994 al 2000 è stato presidente della Società dei compositori svedesi. Ha vinto innumerevoli concorsi di composizione ed è sovente chiamato a fare parte di giurie ai più prestigiosi concorsi corali internazionali e di composizione.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron