1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 15/12/2013, 9:47

Stefano IANNE
cap, Porto Corsini (Ra), Italia
tf/cell:
mail: info@ianne.org
http://www.ianne.org/
luogo e data di nascita: Padova, 1963

Artista Rai Trade, ha all'attivo sei album. Le sue musiche si possono ascoltare normalmente sui programmi TV o Radio Rai (Linea Verde, Sfide, Sulla via di Damasco, Geo & Geo, Linea Blu e molti altri) oppure nei rarissimi concerti che esegue. Fra le sue influenze iniziali cita Burt Bacharach e Pat Metheny.
Nel 2006 ha dato vita all’opera Variabili Armoniche, album registrato in studio con un ensemble ad hoc di 30 elementi orchestrali e con la partecipazione di Valter Sivilotti in qualità di elaboratore orchestrale. Da questo primo album il brano Aurore è stato scelto come colonna sonora dello spot dell’“Acqua Panna” in onda dal 2008.
Nel 2008 esce l’opera Elephant, registrata dal vivo al Teatro Dal Verme di Milano con l’orchestra de I Pomeriggi Musicali e con la partecipazione di Rolf Hind (John Adams/London Sinfonietta). Il concerto è stato dedicato alla lotta che l’UNICEF sta portando avanti per ridurre la mortalità dei bambini a causa dell’aids. È presente nell’album una traccia video d’animazione della storia di Elephan, ambientata a Parigi ai primi del Novecento.
Sempre nel 2008 i brani Flying e Concerto per violino quarto sono la colonna sonora di Beket film del regista surrealista Davide Manuli, premiato dalla critica al Festival di Locarno del 2008. Detti brani fanno parte della terza opera di Ianne dal titolo Mondovisioni, uscito nel 2009 e che vede la partecipazione di Antonella Ruggiero.
Il quarto album Piano Car, edito da Rai Trade nel 2010, vede la partecipazione di Trilok Gurtu, Mario Marzi, Ricky Portera, Nick Beggs (Kajagoogoo), Terl Bryant, John De Leo. Il lavoro contiene Neda Freedom, brano dedicato a Neda Soltan uccisa dal regime durante i disordini in Iran e Quota 8100 opera sinfonica in omaggio allo scalatore ed esploratore Walter Bonatti.
A giugno del 2010 il debutto alla Carnegie Hall di New York con un brano inedito dal titolo Ballade.
A maggio 2012 esce il lavoro per solo pianoforte Raymond and the Bull Terriers, interpretato dal premio Abbiati Emanuele Arciuli con le elaborazioni pianistiche di Valter Sivilotti. Il brano che da titolo all'album è stato espressamente composto per Arciuli.
Sempre nel 2012 diviene il primo compositore al mondo a comporre per un robot componendo "Rain Again", prima opera in assoluto per robot e pianoforte, espressamente scritta per TeoTronico, il robot ideato da Matteo Suzzi e che sfida nei concerti il pianista Roberto Prosseda.
Ancora nel 2012 da un incontro tra il direttore artistico della Warner Music Italia e Stefano Ianne ascoltando l'album "Mondovisioni" ed in particolare la canzone omonima cantata da Antonella Ruggiero, nasce l'idea di intitolare l'album di Ligabue del 2013 con il nome di Mondovisione.
È anche l’editore e ideatore, insieme a Roberto "Freak" Antoni, del fumetto bimestrale “Freak” ispirato alla vita del leader e cantante del gruppo rock demenziale Skiantos.
È laureato in Conservazione dei Beni Culturali.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron