1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 03/12/2013, 16:43

Fernando GRILLO
http://www.fernandogrillo.it/
Foggia, 1946 - Perugia, 2013

Considerato uno dei più originali protagonisti della musica del nostro tempo e iniziatore di numerose avanguardie, capace di creare tecniche di produzione per gli strumenti ad arco. Era particolarmente stimato ed apprezzato dagli appassionati del genere e dai suoi colleghi. Aveva studiato contrabbasso con Corrado Penta e violoncello con Amedeo Baldovino al Conservatorio di musica di Stato Morlacchi di Perugia, ove si era diplomato a pieni voti e con menzione di merito nel 1970.
Era poi seguita una brillantissima carriera con lavori di assoluto prestigio, centinaia di concerti, l’impegno come insegnante.
E’ stato docente in alcune delle più importanti scuole di musica europee e soprattutto titolare della cattedra di contrabbasso presso il Conservatorio di musica di Stato Santa Cecilia di Roma.
Decine le collaborazioni con i principali musicisti italiani ed internazionali. Era considerato punto di riferimento nello studio dei suoi strumenti, ma anche un esecutore di grandissime capacità al punto che Carmelo Bene lo definiva il “Paganini del contrabasso”.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron