1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 19/11/2013, 15:15

Roberto FABBRI
via
Roma, Italia
tf/cell:
mail: info@robertofabbri.com
http://www.robertofabbri.com/
luogo e data di nascita: Roma, 1964

Si è diplomato in chitarra classica con Carlo Carfagna presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha poi conseguito il Diploma Accademico di II livello in Chitarra solista sempre a Roma al Conservatorio di Santa Cecilia con una tesi sulle Rossiniane di Mauro Giuliani.
Svolge un'intensa attività concertistica solistica che lo porta ad esibirsi in Italia ed in tutto il mondo. Fa parte del quartetto di chitarre "Roberto Fabbri Guitar Quarter", prima denominato "Nexus", insieme a Paolo Bontempi, Leonardo Gallucci e Luigi Sini, quartetto che si è esibito in numerosi festival.
Ha suonato con prestigiose orchestre fra cui l'Orchestra sinfonica di Massa Carrara, Orchestra da camera Goffredo Petrassi, Orchestra sinfonica Chamartín al teatro nazionale di Madrid e Orchestra Sinfonica Barese sotto la direzione di Leo Brouwer da cui è nato un CD. In passato ha collaborato anche con l'orchestra da camera Città di Lucera e con il suo direttore Domenico Di Biase.
Il 14 febbraio del 2009 ha aperto come chitarra solista il concerto di Ennio Morricone con l'Orchestra Roma Sinfonietta all'arena di Belgrado nell'ambito del Guitar Art Festival.
È entrato in contatto con importanti chitarristi-compositori che gli hanno dedicato delle opere (Leo Brouwer, Carlo Carfagna, Mario Gangi, Roland Dyens, Carlo Domeniconi).
È testimonial della liuteria spagnola Ramirez, che gli ha dedicato un modello signature per l'Italia (4E Plus "Roberto Fabbri") e della fabbrica di corde americana La Bella, per la quale ha anche curato la realizzazione di una speciale muta colorata per i bambini più piccoli.
A maggio del 2010 ha ricevuto dalla casa editrice Carisch il premio della didattica per più di 150.000 copie vendute dei suoi metodi; mentre alla fine di ottobre dello stesso anno ha ricevuto il premio “Socio de Honor” del Festival Internacional Andrés Segovia a Madrid.
Attualmente insegna chitarra classica presso il Conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina e presso l'istituto di Alta Formazione Musicale "Giulio Briccialdi" di Terni.
È direttore artistico dell'Accademia "Novamusica & Arte" di Roma, dove è titolare della cattedra di chitarra classica.
Ha pubblicato più di 30 opere didattiche ed editoriali collaborando con numerose case editrici in particolare il suo metodo per bambini "Suoniamo la chitarra" è stato tradotto in spagnolo, tedesco, francese ed attualmente è in corso di pubblicazione la versione cinese.
Dai primi anni Novanta è responsabile della redazione classica della rivista Chitarre, inoltre ha fondato e diretto negli anni 1997-2002 una rivista interamente dedicata alla chitarra classica.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron