1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 04/02/2013, 12:31

Mauro MONTALBETTI
via della Chiesa, 118
25127 Brescia, Italia
Tf 030396374
mail: info@mauromontalbetti.com
www: http://www.mauromontalbetti.com
luogo e data di nascita: Brescia, 1969


Allievo di Antonio Giacometti, si è diplomato con lode al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida di Paolo Rimoldi. Per la sua formazione si sono rivelate importanti anche le lezioni con Irlando Danieli e Chiara Maresca. Dopo aver superato alcune selezioni internazionali, ha frequentato Master class con Gerard Grisey, James Mac Millan, Franco Donatoni, Marco Stroppa, Magnus Lindberg, Luca Francesconi e Fausto Romitelli.
Con l’assegnazione alla sua prima composizione Fahrt in Staublose, della menzione d’onore al concorso Bucchi 1988, inizia giovanissimo una carriera che lo porta a divenire uno dei compositori più eseguiti e premiati della sua generazione.
Numerose sono le commissioni ricevute da alcuni fra i più importanti Teatri e Festival in Italia e all’estero: Biennale Musica di Venezia, Festival MiTo, Accademia Filarmonica Romana, Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Teatro di Monfalcone, Festival REC, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Roma Europa Festival, Gaudeamus Musik Week, Biennale Giovani Artisti Roma, Di Nuovo Musica, Musica e Spazi, North/South Consonance, Musica Nova, Sulle ali del Novecento, Festival Est/Ovest, Festival CreaMI, Art/Contrast, Festival Sentieri Selvaggi, Ex Novo Musica.
Importanti ensemble e orchestre hanno commissionato ed eseguito sue composizioni, si ricordano: Sentieri Selvaggi, Nieuw ensemble, Ictus ensemble, Ex novo Ensemble, Dedalo ensemble, MW2, Laboratorio Novamusica, Xenia Ensemble, KlangImpulse ensemble, Icarus ensemble, Northern Royal Orchestra, I Virtuosi Italiani, Orchestra Ico di Lecce, Netherland Flute Orchestra, Orchestra J-Futura, Orchestra del Festival Internazionale di Brescia e Bergamo. Nel corso della sua carriera ha collaborato con direttori di prestigio come: Roland Boer, Jonathan Webb, Carlo Boccadoro, Micha Hamel, Erasmo Gaudiomonte, Carlo Rizzari, Wolfgang Schmidt. Ha inoltre composto su richiesta di importanti solisti quali Kari Krikku, Carlo Boccadoro, Fabrizio Meloni, Andreas Kern, Marco Perini, Giulio Tampalini, Francesca Cescon.
Compositore versatile, si è dedicato con continuità alla musica per la danza, collaborando con la compagnia Sasha Waltz & Guest per il progetto From To (con la coreografia di Davide Camplani), per l’opera di teatro danza Woyzeck ricavato dal vuoto di Michela Lucenti/Balletto civile, per la Compagnia Lyria di Giulia Gussago (Poesie senza Parole, Formae Passionis, Improvvisazione 14).
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron