1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 09/11/2013, 10:41

Michele DALL’ONGARO
via Monte Pertica 24
00195 Roma, Italia
Tf RAI 011 8104751
mail: michele.dallongaro@fastwebnet.it, m.dallongaro@rai.it
http://www.esz.it/it/extra/autore/michele-dall-ongaro
luogo e data di nascita: Roma, 1957


Formazione e studi: studia a Santa Cecilia e si perfeziona in composizione sotto la guida di Aldo Clementi. Dopo aver appreso i rudimenti della musica dal nonno, il compositore Giuseppe Savagnone, ha studiato al Conservatorio di Santa Cecilia, frequentando privatamente il corso di pianoforte con Eugenio De Rosa. Nel conservatorio romano ha seguito i corsi di Composizione (Armando Renzi, Domenico Guaccero), Musica elettronica (Franco Evangelisti), Musica Corale e direzione di Coro (Vieri Tosatti, Domenico Bartolucci), Teoria e tecnica del canto popolare (Diego Carpitella). Nel 1978, dopo aver conseguito il diploma ha frequentato privatamente i corsi di direzione d’orchestra di Franzo Ferrara, Lev Markitz e Jaques Bodmer.

Impegni artistici e commissioni: nel 1978 fonda l’associazione “Spettro Sonoro” che si occupa della produzione e circolazione della musica contemporanea collaborando come interprete alla realizzazione di prime assolute e italiane di autori come Cage, Stockhausen, Evangelisti, Clementi, Scelsi fino ai più giovani. Sempre con Spettro Sonoro è tra gli interpreti della prima esecuzione integrale dell’opera musicale di F. Nietzsche (1979, Teatro Argentina, Auditorium della RAI di Roma). Dal 1980 collabora per alcuni anni come pianista con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma. Ha realizzato alcuni programmi televisivi dedicati alla musica moderna e contemporanea (Che musica è?, 1979; Ritratto di Barbara Giuranna, 1996, Raitre). Dal 1985 ha iniziato la collaborazione con Radio2 proseguendo, dal 1991, su Radio3.Collabora fin da giovane con la Rai, dove diventa dapprima consulente musicale e poi dirigente per programmi musicali di RadioTre, carica che mantiene tuttora. Diviene inoltre consulente della fondazione “RomaEuropa”, presidente di “Nuova Consonanza” tra il 1996 e il 1999, curatore delle attività permanenti della Biennale di Venezia-settore musica e nel 2001 fa parte della giuria del Festival di Sanremo della canzone italiana.
Dal 2008 è Sovrintendente dell'Orchestra della Rai di Torino. Tale versatilità si riflette anche nella sua attività creativa.
Le sue composizioni; presentate in Italia, Messico, Cina, Giappone, Stati Uniti, Olanda, Francia, Germania, Svizzera; sono state eseguite da interpreti come Lü Jia, Pierre-Ives Artaud, Quartetto Arditti, Luisa Castellani, Giuseppe Scotese, l'Ex-Novo Ensemble, Ars-Ludi, Ciro Scarponi, Ensemble Alter Ego, Roberto Prosseda, e programmate nelle principali istituzioni in Italia e all’estero (tra cui l'Accademia di Santa Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Filarmonica Romana, Il Teatro Comunale di Bologna, l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Il Festival Milano-Musica, Festival Di nuovo di Reggio Emilia, Festival Pontino, Nuova Consonanza, RomaEuropa Festival, Fabbrica Europa, Antidogma, Agon, Musica e scienza).
Dal 1993 al ‘98 è stato consulente musicale del RomaEuropaFestival.
Dal 1997 al ’99 è stato presidente di Nuova Consonanza.
Dal febbraio 1999 al marzo 2001 è stato Curatore delle Attività Permanenti del Settore Musica della Biennale di Venezia, di cui è diventato poi consulente (2003-2004).
Fa parte del Direttivo del Centro Tempo Reale, fondato da Luciano Berio e di quello dell’Accademia Filarmonica Romana.

Attività creativa: musicista intimamente teatrale, ha composto opere e musiche di scena, due opere radiofoniche (Jekill e Il signor Carmine ed altri animali) e collaborato, insieme con Claudio e Daniele Abbado e con Giorgio Pressburger alla realizzazione di materiali audiovisivi: Alexander Nevskij, La casa dei sogni (Sony), Flusso di coscienza.
Ha collaborato con Luciano Berio, Gianni Rodari, Vittorio Sermonti, Luca Ronconi, Stefano Benni, Michele Serra, Alessandro Baricco.

Attività critica, didattica e di studio: si attiva anche come musicologo e critico musicale, pubblicando interventi militanti e voci enciclopediche; è anche autore di programmi di sala, note illustrative, discografiche, recensioni e di numerosissimi articoli e saggi pubblicati da diverse riviste specializzate. È autore del saggio La musica tra suono e silenzio raccolto nell'Atlante del Novecento (UTET, 3 voll., 2000) a cura di L. Gallino, M. L. Salvadore e G. Vattimo. Nel 1986 ha pubblicato l’analisi di tutte le opere di Giacomo Puccini (Pacini Editore, Pisa). Nel 1991 ha ideato e coordinato la pubblicazione della prima raccolta in italiano di saggi analitici dedicati all’opera di Anton Webern (Anton Webern – spunti analitici: interpretazioni e metodologie, Nuova Consonanza, Roma).

Catalogo opere
(le sue opere sono pubblicate da edizioni Suvini-Zerboni, Milano)
1995 Post Scriptum (1996) per cantante, attore, ensemble, live electronics, nastro magnetico (produzione Centro Ricerche Musicali, Roma. Sound processing e assistente produzione M. Lupone), durata 30’00”
Abschied III (1985) per flauto, clarinetto, durata: 4' 00''
Abschied IV (1985) per flauto, pianoforte, durata: 4' 00''
Ad libitum (2010) per 6 strumenti
Ad libitum (versione completa) (2011) per 6 strumenti
Attimo per coro femminile e orchestra
Canti indulgenti (1981) per soprano e ensemble strumentale 8fl cl cor pf 2vl vla vlc), durata: 15' 00''
Checkpoint (2009) per orchestra da camera
Concerto per pianoforte e archi (2005) per pianoforte, orchestra d'archi, durata: 20' 00''
Concerto per pianoforte e orchestra (2013) per pianoforte, orchestra
Continuadad del tiempo per soprano, pianoforte, violino, violoncello
Darstellung (1987) per assofono contralto, durata: 6' 00''
Destinatario sconosciuto per pianoforte, violino, violoncello, orchestra
Freddo (2005) per violino, violoncello, pianoforte, orchestra
Green Piece (2009) per due ensemble strumentali
III Stazione ...se ho parlato male, dimostrami dov'è il male.. (1993) per soli, coro, organo, orchestra, durata: 6' 00''
Il viaggio (lettera di David Grossman) (2008) Melologo per voce recitante e ensemble
Intermezzo (1992) per clarinetto, clarinetto basso, 2 corni, trombone, viole, violoncelli, contrabbassi, durata: 3' 00''
Jekyll voce di bambino, voce di adolescente, brusii, clarinetto, elettronica, tratto da Il nuovo che avanza
L'apparenza sensibile (2007) per ottetto di archi (4vl 2vle 2vlc)
L'ombra di Tiresia (2006) per sei strumenti
M per pianoforte su frammenti inediti di Felix Mendelssohn
Mise en abyme (2007) per ensemble
Nuova composizione per ensemble (2010) per ensemble
Perpetuum mobile (2007, da "We like Mozart") per orchestra
Quartetto n. 2 (1978) 2 violini, viola, violoncello, durata: 14' 00''
Quartetto n. 3 (1985) 2 violini, viola, violoncello, durata: 14' 00''
Quartetto n. 5 (2003) 2 violini, viola, violoncello, durata: 25' 00''
Sesto quartetto (2012) 2 violini, viola, violoncello, durata: 15' 00''
Ton sur ton (2007) per due pianoforti, durata: 16' 00''
Una via crucis (1991) per voce recitante, soli, coro, orchestra. Opera collettiva di Michele Dall'Ongaro (III, VIII, X, XII), Egisto Macchi (V, VII, XIV), Ennio Morricone (I, IX, XIII), Antonio Poce (II, IV, VI, XI)
VIII Stazione ..verranno giorni nei quali si dirà.. (1993) per soprano, baritono, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, 2 corni, tromba, trombone, viola, contrabbasso, durata: 5' 00''
Vingt ans après... per ensemble
X Stazione ..Ha salvato gli altri, salvi se stesso.. (1993) per contralto, tenore, flauto, clarinetto, corno, arpa, piatti, archi
durata: 6' 00''
XII Stazione ... tutto è compiuto.. (1992) per coro misto, durata: 5' 15''
Zero (2009), Ai trent'anni dell'Ex Novo Ensemble
per clarinetto, flauto, pianoforte, violino, violoncello, durata: 8' 00''

English translation
Training and education: studied at St. Cecilia and perfected in composition under the guidance of Aldo Clementi. After learning the rudiments of music from his grandfather, the composer Giuseppe Savagnone, he studied at the Conservatory of Santa Cecilia, attending piano lessons privately with Eugenio De Rosa. In Roman conservatory has attended courses in Composition (Armando Renzi, Domenico Guaccero), Electronic Music (Franco Evangelisti), direction and Choral Music (Vieri Tosatti, Domenico Bartolucci), Theory and Technique of popular song (Diego Carpitella). In 1978 attended private courses in conducting Franzo Ferrara, Lev Markitz and Jacques Bodmer.

Engagements and commissions: in 1978 he founded the association "Sound Spectrum" which deals with the production and circulation of contemporary music, working as an interpreter for the production of Italian and world premieres by composers such as Cage, Stockhausen, Evangelists, Clementi, Scelsi, I picked up the youngest. Always with Sound Spectrum is among the interpreters of the first complete performance of the musical work of F. Nietzsche (1979, Teatro Argentina, Rome Auditorium RAI). Since 1980 he has collaborated for several years as a pianist with the Symphonic Orchestra of the RAI in Rome. He has made several television programs dedicated to modern and contemporary music (Che Musica è?, 1979, Portrait of Barbara Giuranna, 1996 Raitre). From 1985 he began a collaboration with Radio 2 continuing from 1991, on Radio3. Works from a young age with Rai, where he became first counselor and then director for music programs RadioTre, a position he still holds today. Becomes also a consultant to the foundation "RomaEuropa," president of "New Consonance" between 1996 and 1999, the curator of the ongoing activities of the Venice Biennale and the music industry in 2001 is part of the jury of the Sanremo Festival of the Italian song.
Since 2008 he is Superintendent of the RAI Orchestra of Turin. This versatility is also reflected in his creative activity.
His compositions, presented in Italy, Mexico, China, Japan, United States, Netherlands, France, Germany, Switzerland, have been performed by musicians such as Lü Jia-Pierre Ives Artaud, the Arditti Quartet, Luisa Castellani, Giuseppe Scotese, l ' Ex Novo Ensemble, Ars Ludi-Ciro Scarponi, Alter Ego Ensemble, Roberto Prosseda, and planned in major institutions in Italy and abroad (including the Accademia di Santa Cecilia, the Teatro dell'Opera di Roma, Accademia Filarmonica Romana, Teatro Comunale of Bologna, the University Institute Concert in Rome, Milan Music Festival, Festival of New Reggio Emilia, Pontine Festival, New Consonance, RomaEuropa Festival Fabbrica Europa, Antidogma, Agon, Music and Science) .
From 1993 to '98 he was a consultant musical RomaEuropaFestival. From 1997 to '99 he was president of the New Consonance. From February 1999 to March 2001 he was Curator of the Permanent Business Sector Music of the Venice Biennale, where he later became a consultant (2003-2004). It is part of the directors of the Centro Tempo Reale, founded by Luciano Berio and the Accademia Filarmonica Romana.

Creative activity:
intimately theatrical musician, he composed two operas radio (Jekyll and Mr. Carmine and other animals) and collaborated, along with Claudio Abbado and Daniele and Giorgio Pressburger to the creation of audiovisual materials: Alexander Nevsky, House of Dreams (La casa dei sogni, Sony), Stream of consciousness (Flusso di coscienza).
He has collaborated with Luciano Berio, Gianni Rodari, Jim Dale, Luca Ronconi, Stefano Benni, Michael Serra, Alessandro Baricco.

Critical activity, teaching and study: is also active as a musicologist and music critic, publishing interventions militants and encyclopedic entries, is also the author of theater programs, notes, recordings, and reviews of numerous articles and essays published by various magazines. He is the author of the essay The music between sound and silence (La musica tra suono e silenzio) collected in the Atlas of the Twentieth Century (UTET, 3 vols., 2000), edited by L. Gallino, M. L. Salvadore and G. Vattimo. In 1986 he published an analysis of all the works of Giacomo Puccini (Pacini Editore, Pisa). In 1991 he conceived and coordinated the publication of the first collection of analytical essays in Italian dedicated to the work of Anton Webern (Anton Webern - analytical insights: interpretations and methodologies – A.W spunti analitici: interpretazioni e metodologie, Nuova Consonanza, Rome).

The music published in OctandreProject is exclusively dedicated to divulgation purposes and not commercial. This within a program shared to study classic educational music of the 1900'/music today which involves thousands of people around the world. If someone, for any reason, would deem that a video appearing in OctandreProject violates the copyright, please inform us immediately and it will be our care to remove immediately the copyrighted material accordingly.
(La musica pubblicata in OctandreProject è dedicata esclusivamente alla divulgazione per scopi non commerciali. Questo all'interno di un programma educativo per studiare musica del 1900/musiche d’oggi e si rivolge ad una platea internazionale. Se qualcuno, per qualsiasi motivo, ritiene che materiali che appaiono in OctandreProject violano il diritto d'autore, vi preghiamo di informarci e sarà nostra cura rimuovere immediatamente il materiale indicato.)
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron