1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 24/10/2013, 22:09

John CORIGLIANO
via
New York, USA
tf/cell:
mail: jhb@johncorigliano.com
http://www.johncorigliano.com
luogo e data di nascita: New York (USA), 1938

Ha studiato composizione alla Columbia University e alla Manhattan School of Music con Otto Luening, Vittorio Giannini, e Paul Creston ed è stato a sua volta insegnante di Eric Whitacre, Elliot Goldenthal, Avner Dorman, Mason Bates, Jefferson Friedman.
La maggior parte del lavoro di Corigliano è dedicata alla musica sinfonica orchestrale; in questo genere, ha impiegato una gran varietà di stili, qualche volta perfino differenziati all'interno della stessa opera, cercando di rendere il suo lavoro accessibile a un pubblico relativamente vasto.
Ha composto tre sinfonie (per orchestra, orchestra d'archi, e banda musicale), concerti per clarinetto, flauto, violino, oboe, pianoforte, colonne sonore per film, varie musiche da camera (incluso un quartetto d'archi) e l'opera lirica I fantasmi di Versailles.
Nel 1982 avviene la prima esecuzione assoluta nel Dade County Auditorium di Miami di Summer Fanfare per orchestra diretto da Sir Neville Marriner.
Nel 1991 è stato premiato con il Grawemeyer Award per la sua Sinfonia No. 1 dedicata alla commemorazione delle persone scomparse a seguito della crisi dell'Aids, molte delle quali amici ed amanti.
Nel 2001 ha ricevuto il Premio Pulitzer per la musica per la sua Sinfonia n. 2 per orchestra d'archi. La sua musica per il film Il violino rosso ha vinto un Premio Oscar per la miglior colonna sonora. Nel 2003 ha fuso ed ampliato questa composizione nel suo primo Concerto per violino. Sempre nel 2003 c'è stata la prima esecuzione assoluta di Mr. Tambourine Man: Seven Poems of Bob Dylan con il soprano Hila Plitmann, e la Minnesota Orchestra diretta da Robert Spano a Minneapolis.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron