1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 24/10/2013, 21:59

Mario CASTELNUOVO-TEDESCO
Firenze, 1895 – Beverly Hills (USA), 1968

Dimostra ben presto di essere dotato per la musica, diplomandosi in pianoforte e composizione e diventando allievo di Ildebrando Pizzetti.
Nel periodo fra le due guerre mondiali, si esibisce come pianista; ma dopo l'introduzione delle leggi razziali in Italia, nel 1938, decide di trasferirsi negli Stati Uniti. Qui inizia a collaborare con successo con l'industria cinematografica di Hollywood come compositore ‘fantasma' di colonne sonore: fantasma perché sono pochissime quelle che gli sono state attribuite, nonostante ne avesse scritte moltissime; fra queste ricordiamo Dieci piccoli indiani di René Clair del 1945. L'anno successivo prende la cittadinanza americana.
Continua intanto sia la sua prolifica attività di compositore, toccando un po' tutti i generi musicali, che di didatta: fra i suoi allievi ci saranno Henry Mancini e John Williams.

Compositore estremamente prolifico, Castelnuovo-Tedesco (scrisse opere per pianoforte solo, concerti per vari strumenti ed orchestra, musica da camera, opere e balletti) è oggi soprattutto ricordato per la sua musica vocale e chitarristica. Musicò infatti molti autori in diverse lingue,da Shakespeare a Cavalcanti. Alla chitarra dedicò attenzione per tutta la vita, scrivendo alcune opere indimenticabili come i due Concerti per chitarra e orchestra, il Quintetto per chitarra, i Capricci da Goya op. 195 e il Capriccio Diabolico omaggio a Paganini per chitarra sola.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron