1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore2 » 23/10/2013, 12:25

Giuseppe CANTONE
via Claudiano 18 int. 4
95126 Catania, Italia
Tf 095 7335057 / cell: 347 5039329
mail: giuseppe@cantone.eu
http://www.cantone.eu
luogo e data di nascita: Catania,1956


Ha iniziato lo studio del pianoforte a Catania con Giuseppe Cultrera, conseguendo il diploma di Pianoforte con il massimo dei voti. Ha proseguito gli studi pianistici seguendo le lezioni di Sergio Perticaroli a Roma e di Massimo Bertucci a Napoli. Ha studiato composizione con Angela Giuffrida e Teresa Procaccini, diplomandosi in Composizione a Roma e in Musica Corale e Direzione di Coro a Salerno.
Ha affiancato agli studi musicali un interesse per la sociologia e per la semiotica musicale, laureandosi in Scienze Politiche col massimo dei voti e la lode.
Ha svolto attività concertistica sia come solista, sia in gruppi da camera mostrando vivo interesse per il repertorio musicale contemporaneo.
Autore di saggi musicali di carattere analitico, da tempo è attivo in ambito compositivo con un nutrito catalogo che comprende anche musica di scena.
Sue musiche sono state eseguite in istituzioni concertistiche ed universitarie di prestigio internazionale in Italia, Austria, Cile, Lituania, Lussemburgo, Messico, Romania, Spagna, Ucraina, USA, Venezuela. Tra le sale si ricordano la Carnegie Hall di New York, l’Ateneul Roman di Bucarest, la Leopold Mozart Saal di Salisburgo; tra le università, l’Università di Monterrey e la Duke University del North Carolina.
Nel 2005 è autore dell’oratorio Una storia fatata: Re Artù sull’Etna, opera multimediale per video, voce recitante, soprano, tenore, coro e orchestra messo in scena, per conto dell’Ersu di Catania, dalla West Chester University Orchestra, direttore Daisuke Soga.
Nel 2006 il 2° festival internazionale del Val di Noto, Magie Barocche gli ha commissionato il video e la musica di Hybla Heraea, brano dedicato alla città di Ragusa Ibla, e il video Il giardino di pietra, musica di Giovanni Ferrauto,dedicato alla città di Noto.
Nel 2007 ha realizzato insieme a Dario Miozzi, per conto dell’IMVB di Catania, il documentario per Aldo Clementi.
A Catania, sue musiche sono state eseguite sia nell’ambito delle stagioni concertistiche della AME che nelle stagioni sinfoniche del Teatro Massimo Bellini. Nel 2001 l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania ha eseguito Dea Bianca per Orchestra d’archi, arpa e percussioni, Roberto Polastri direttore; nello stesso teatro, nella stagione concertistica 2009, Lavinia Meijer ha eseguito Lilith per arpa.
È titolare di una cattedra di Pianoforte principale presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali Bellini di Catania.
Amministratore2
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 03/11/2012, 0:40

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron