1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 04/02/2013, 11:01

Gianluca DESERTI
via Berlino 9
44011 Argenta (Fe), Italia
Tf: 0532800418 / cell: 3358258062
mail: g.deserti@gmail.com
www: http://www.magazzini-sonori.it/freezone ... fault.aspx
luogo e data di nascita: Argenta, 1963


Dopo aver conseguito il diploma di pianoforte, Gianluca Deserti ha iniziato lo studio della composizione con Bruno Coltro, diplomandosi sotto la guida di quest’ultimo in musica corale e direzione di coro. In seguito ha proseguito gli studi compositivi con Roberto Becheri presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara ottenendo il diploma nel 1993 con il massimo dei voti. Successivamente presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella ha frequentato il corso triennale di perfezionamento di composizione con Franco Donatoni seguendo occasionalmente le sue lezioni anche presso la Fondazione “R. Romanini” di Brescia e l’Accademia Musicale Chigiana.
Attivo come compositore dal 1990, suoi brani sono stati eseguiti in Italia (Roma, Bologna, Ferrara, Brescia, Reggio Emilia ecc.) e all’estero (Grecia, Spagna, Stati Uniti) da varie formazioni e solisti tra i quali si segnalano il Dèdalo Ensemble diretto da Vittorio Parisi, l’Uroboros Ensemble diretto da Gwyn Pritchard, l’Ensemble Octandre, Earplay, e da solisti quali Guido Arbonelli, Silvia Mandolini, Vilma Campitelli e altri ancora.
Significativi i riconoscimenti ottenuti in concorsi nazionali e internazionali di composizione quali il “Premio Valentino Bucchi di Roma Capitale” (primo premio nel 1994), il Concorso Internazionale di Composizione “Città di Pavia” (primo premio nel 1997 e nel 1998), il Concorso “Manoni” di Senigallia (primo premio nel 2009), il Premio G.E.R.M.I. (primo premio nel 2011), il Concorso Europeo “Città di Barletta” (secondo e terzo premio nel 2000, secondo premio nel 2007) nonché numerose altre menzioni e segnalazioni.
Ha pubblicato per le edizioni della Fondazione “Valentino Bucchi” di Roma, per AGENDA Editrice di Bologna, BÈRBEN di Ancona e SCONFINARTE di Brescia. Sue musiche sono state più volte trasmesse da RAI radio3, emittenti radiofoniche straniere, web radio (Taukay) e oggetto di registrazioni discografiche, con brani incisi su cd MPS Music and Video, ALIAMUSICA Records, AUDIOGLOBE e AGENDA.
Attivo anche come pianista ha inoltre collaborato in varie vesti con i Teatri Comunali di Ferrara e Modena nell’allestimento di opere del repertorio di tradizione e contemporaneo. Da vari anni svolge inoltre un’intensa attività didattica presso varie istituzioni musicali.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron