1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 14/10/2013, 0:13

Mauricio KAGEL c/o Pamela Kagel
Koln, Germania
tf/cell:
mail: mail@mauricio-kagel.com
sito: http://www.mauricio-kagel.com - http://www.brahms.ircam.fr/mauricio-kagel - http://www.bach-cantatas.com/Lib/Kagel-Mauricio.htm
luogo e data di nascita: Buenos Aires (Argentina), 24 dicembre 1931/18 settembre 2008


Formazione e studi: appartiene ad una famiglia di origine russa e tedesca con ascendenze ebraiche. Le prime lezioni di musica furono sotto la guida di Ginastera e di Paz.Il primo insegnante di pianoforte fu suo padre, seguito poi da Vincenzo Scaramuzza. All’Università di Buenos Aires studia filosofia e letteratura ed avrà tra gli insegnanti anche Jorge Luis Borges.
Concorsi e riconoscimenti:
ha ricevuto importanti riconoscimenti da tutto il mondo. Il Goethe-Institut e anche il Xigu Teatro Margarita,lo hanno chiamato come rappresentante lo scambio culturale tra Argentina e Germania.
Impegni artistici e commissioni:
già all’età di 16 anni era componente dell’Agrupacion Nueva Musica di Buenos Aires. Sue composizioni sono state programmate e suonate nei principali festival di musica contemporanea; la sua ultima apparizione pubblica avvenne in occasione del 75° compleanno al Teatro Colon di Buenos Aires.
1958 si dedica alla direzione d'orchestra .
1960 fonda il "Kölner Ensemble für Neue Musik "​​.
1961 e anni a seguire svolge un’intensa attività come direttore d’orchestra viaggiando attraverso l'Europa e l'America.
1968 è direttore del "Skandinavische Kurse für Neue Musik" ​​di Göteborg .
Attività creativa: la fantasia, l’umorismo e l’originalità contraddistinguono le opere di Kagel che a soli 19 anni – dopo il periodo formativo di studio – vede pubblicata la sua prima opera; siamo all’inizio degli anni cinquanta. In breve diverrà uno dei principali autori di musica e teatro contemporaneo. Diresse la maggior parte delle sue opere, film e programmi radiofonici, sia come produttore che come regista.
1950.Palimpsestos per coro misto a cappella, cui seguirà Dos Piezas per orchestra.
1957 si trasferisce a Colonia dove coltiva il suo interesse per lo studio della musica elettronica, la fonetica e la scienza della comunicazione al Meyer-Eppler di Bonn.
Le sue composizioni spesso tengono conto degli aspetti teatrali, gestuali ed espressivi del corpo. Il musicista non è inteso solo come interprete del suono, ma come attore e dominatore dello spazio scenico. Frequenti sono le indicazioni caratteristiche dell’ambiente teatrale, quali il modo di entrare in scena, di rivolgersi al pubblico, di coinvolgerlo ecc. Un esempio caratteristico ci è dato da Staatstheater (1971) chiamato anche “balletto per non danzatori”, un lavoro già molto simile ad un’opera dove gli oggetti evocano situazioni e simboli diretti o allegorici. Ciò vale anche per il lavoro radiofonico Ein Aufnahmezustand (1969). Diversamente, la musica per il film dedicato a Beethoven (Ludwig van del 1970) è una visita alla casa natale di Beethoven nella città di Bonn. Ogni scena è legata a una pagina beethoveniana che è riadattata sulle tematiche beethoveniane.
Attività critica, didattica e di studio: 1960-1964 insegna come professore presso la "Internationale Ferienkurse für Neue Musik" ​​di Darmstadt. 1964-1965 è nominato "Slee-Professore" per la composizione presso la State University of New York a Buffalo. Nel 1967 è professore onorario presso l'Accademia di cinema e televisione di Berlino.
Nel 1969 è direttore dell’ "Institut für Neue Musik" ​​al conservatorio della Renania e dal 1969 fino al 1975 dirige il Kölner Kurse für Neue Musik. Dal 1974 al 1979 insegna come professore del Neues Musiktheater e presso il Kölner Musikhochschule.
Aforismi e poetiche. Poche settimane prima di morire, Mauricio Kagel, ha rilasciato la sua ultima intervista, in occasione del festival "Il Nuovo - L'Antico" (Bologna, 2008). L’intervista è significativa perché in breve riassume la sua idea della musica e la sua filosofia creativa: " ... ogni compositore è convinto che il suo ultimo lavoro sarà il più bello e importante, ma durante tutta la mia vita, la continuità è sempre stata fondamentale nei miei lavori. Le diverse fasi della mia continuità, possono essere qualificate come fasi organiche, ma - contrariamente a molti altri autori - non sono mai stato sottoposto ad alcun "shock" che avrebbe potuto causare un cambiamento improvviso ai miei lavori.
Prendiamo ad esempio Picasso e citiamo il suo periodo blu, rosa o il periodo cubista, ecc ... è una cosa che per me non ha senso, perché il mio percorso artistico è sempre stato lineare e con una sua organicità (coerenza n.t.d). Certo alcuni pezzi sono più o meno importanti di altri, ma io non sono la persona giusta per qualificarli. L'unica cosa che posso dire, è che durante tutta la mia vita, dopo aver finito un lavoro, tutto il mio impegno, la mia anima e il mio amore per la musica era trasferito in quel lavoro. Alla fine ho sempre potuto affermare: quello che volevo così doveva essere. Poi il futuro ci farà sapere ..."

English translation:
Training and education: from a Jewish family with both Russian and German origins. His family name Kagel (adopted by his grandfather), has German origins, and also a small town near Berlin is called so. He took private lessons of singing, orchestra conducting, piano, violoncello, organ, among also with Ginastera and Paz. His father gave him the first musical lessons but his first piano teacher was Vincenzo Scaramuzza, a pianist from Crotone, of whom, Mauricio Kagel, has kept a fervent souvenir for the rest of his life. At the university of Buenos Aires he studied with other teachers philosophy and literature, among them was also Jorge Luis Borges.
Competitions: He received a lot of honours and credits, he has been played in lots of important contemporary music festivals . One of his last appearance took place in July 2006, for his 75th birthday at the Colon Theatre of Buenos Aires, the Goethe-Institut and also the Margarita Xigu Theatre, being called as the symbol of cultural exchange between Germany and Argentina, with concerts and open rehearsals.
Engagements and commissions: he joined the Agrupacion Nueva Musica of Buenos Aires at the age of only 16 years old.
Creative activity: in 1950, his first composition has been published, Palimpsestos, for an “a capella” mixed choir and also Dos Piezas para Orchestra. Fantasy, humour and originality are the main peculiarities of his works, Kagel became one of the most significant authors in Musical and Contemporary Theatre. During his artistical career, he directed himself most of his works, either as a producer than as a director of all his movies and radio programmes.
Critical activity, teaching and study: in 1950 he became the co-founder of the Cinémathèque Argentine. In 1954 he founded the Colon Theatre's orchestra in Buenos Aires. Collaborating with the periodical “Nueva Vision” he starts getting interested in photography and cinema.
In 1957 he moves to Köln. He takes interest in the study of electronic music, phonetics and science of communication at Meyer-Eppler in Bonn.
From 1958 he will be occupied in conducting orchestras.
In 1960 he founded the "Kölner Ensemble für Neue Musik".
From 1960 until 1964 he teaches as professor at the “Internationale Ferienkurse für Neue Musik” in Darmstadt.
From 1961 he will direct many concerts, travelling through Europe and America.
From 1964 he works mainly in theatrical activities. Writing his own movies, he will direct most of them, later produced by television.
In 1964-1965 he's nominated “Slee-Professor” for composition at the State University of New York in Buffalo.
In 1967 he is professor, as guest of honour, at the academy for cinema and television in Berlin.
In 1968 he is director of the “Skandinavische Kurse für Neue Musik” in Göteborg.
In 1969 he is director of the “Institut für Neue Musik” at the Rhineland’s conservatory and from 1969 until 1975 he directs the Kölner Kurse für Neue Musik.
From 1974 until 1979 he teaches as professor of the Neues Musiktheater alla Kölner Musikhochschule.
He travels a lot, making many tours in Middle East and in Asia (1973) and South-America, USA, and Canada (1974).
Aphorisms and poetry.
A few weeks before he died, Mauricio Kagel, gave his last interview, on the occasion of the festival “Il nuovo – l'antico” which took place in Bologna in October 2008. We are offering you an extract of this interview, which sums up his idea of music and the philosophy which guided the Maestro during his long career as a composer, explaining by his own how he lived and felt the dearest thing for him: Music.
"... Each composer is convinced that his last masterpiece will be the most beautiful and important, but during my whole life, continuity has been always fundamental in my works. The different stages, can be qualified as organic; but contrary to many other authors, I was never subjected to any “shock” which would have caused a total change from one minute to the other in works. Such as when we talk about Picasso, we mention his blue, pink or cubist period etc… Such a thing has no sense for me, as my course has always been linear and I would even say organic. Of course some pieces are more or less important than others, but I’m not the right person to qualify them. The only thing I can declare, is that during my whole life, after I had finished a score, all my involvement, my soul and my love for music has been transferred in it. At the end, I have always been able to affirm: “that’s what I wanted, and so it had to be. Then the future will let us know …"

Traduction en français:
Formation et éducation:
Mauricio Kagel suit des études de musique, d'histoire de la littérature et de philosophie à l'Université de Buenos Aires et devient conseiller artistique de l'Agrupacion Nueva Musica à l'âge de 18 ans. Il est co-fondateur de la cinémathèque argentine, critique de cinéma et de photographie. Il commence à composer ses premières pièces instrumentales et électroacoustiques. De 1955 à 1957, il est directeur des réalisations culturelles à l'Université et des études à l'Opéra de Chambre, et chef d'orchestre au Teatro Colon.
C’est en 1957 qu’il s'installe à Cologne où il crée deux ans plus tard le Kölner Ensemble für Neue Musik, et entre 1969 et 1975, dirige les Cours de musique nouvelle à Cologne. Depuis 1974, il occupe la chaire de théâtre musical, ouverte pour lui à la Hochschule für Musik.
Compétitions: est lauréat de nombreux prix : Koussevitzky Prize en 1965, Zürich’s Scotoni Prize pour Hallelujah en 1969, Adolf Grimme Prize : 1970, 1971, Karl Sczuka Prize de la radio Southwest de Baden-Baden en 1980, prix Erasmus en 1998, prix Maurice Ravel en 1999, Ernst von Siemens Musikpreis en 2000, doctorat d’honneur de la Musikhochschule Franz Liszt Weimar et Jena en 2001, prix de l’université du Texas en 2005. Il reçoit, en outre, la médaille Mozart de Frankfort, la nomination française de Chevalier des arts et des lettres, le Bundesverdienst Orden allemand et la nomination de première classe et membre de l’Academie des Arts de Berlin.
Engagements et commissions:
L'activité créatrice: il est l'auteur de compositions pour orchestre, voix, piano et orchestre de chambre, et de très nombreuses œuvres scéniques, films et pièces radiophoniques. Au début des années 1960, le compositeur a mis l'accent sur le théâtre instrumental, dont Sur Scène (1959) est la première manifestation et va faire de lui une autorité dans le paysage de la création musicale européenne. Par la suite, ses pièces instrumentales et scéniques se multiplient entrecoupées de symphonies de conception «ouverte», Hétérophonie et Diaphonies I, II et III.
Dans les années 1970, il dirige son travail vers la déconstruction de la grande tradition (Bach, Beethoven, Brahms), qu’il confronte à des formes de musique de variété. En 1970, Ludwig van vient souligner, par le retentissement de sa version cinématographique, l'invention de Kagel dans les genres de la scène, du concert, du cinéma et de la radio. L'année suivante, Staatstheater précède de peu un retour à l'orchestre symphonique avec les Variationen ohne Fuge. Pièces instrumentales et pièces théâtrales continuent de s'imbriquer dans cette exploration des sons inouïs et des gestes «producteurs» de musique : de Charakterstück pour quatuor de cithares et Exotica pour instruments extra-européens (1972) aux deux opéras Die Erschöpfung der Welt (1980) et Aus Deutschland(1981). Dans les années 1980, Kagel brise de plus en plus les conventions et les habitudes auditives : Rrrrrrr..., ensemble de 41 pièces (1980-1982) et Troisième quatuor à cordes(1986-1987).
L’esprit théâtral et l’humour de Kagel restent toujours sous-jacent dans les pièces de ces dernières années, où le compositeur revient pourtant plus souvent à l’utilisation d’une instrumentation plus traditionnelle : cycle Die Stücke der Windrose pour orchestre « de salon » (1991-94), Études (1992-96) et Broken Chords, pour grand orchestre (2002), Quirinus' Liebeskuss(2002), pour ensemble vocal et instruments, Fremde Töne und Widerhall pour orchestre (2005).
Activité critique, l'enseignement et l'étude: même si Kagel n’est à l’origine d’aucune « école », trente-cinq années d’enseignement ont eu un impact important sur un grand nombre de compositeurs d’une génération plus jeune.

The music published in OctandreProject is exclusively dedicated to divulgation purposes and not commercial. This within a program shared to study classic educational music of the 1900'/music today which involves thousands of people around the world. If someone, for any reason, would deem that a video appearing in OctandreProject violates the copyright, please inform us immediately and it will be our care to remove immediately the copyrighted material accordingly.
(La musica pubblicata in OctandreProject è dedicata esclusivamente alla divulgazione per scopi non commerciali. Questo all'interno di un programma educativo per studiare musica del 1900/musiche d’oggi e si rivolge ad una platea internazionale. Se qualcuno, per qualsiasi motivo, ritiene che materiali che appaiono in OctandreProject violano il diritto d'autore, vi preghiamo di informarci e sarà nostra cura rimuovere immediatamente il materiale indicato.)
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

catalogo delle opere

Messaggioda Amministratore » 11/03/2014, 19:13

Catalogo opere:
edite da Editions Peters, Universal Edition (http://www.universaledition.com/Mauricio-Kagel)

Stage works

Staatstheater (1967/70)
Mare nostrum, Scenic Play for countertenor, baritone, flute, oboe, guitar, harp, cello and percussion (1975)
Kantrimiusik, pastorale for voices and instruments (1975)

Vocal works

Fürst Igor – Strawinsky, a requiem for Igor Strawinsky for bass and instruments (1982)
Sankt-Bach-Passion for soloists, choirs and orchestra (premiered in 1985)
Mitternachtsstük for voices and instruments on four fragments from the diary of Robert Schumann (1980–81/86)
Schwarzes Madrigal (Black madrigal), for choir, trumpet, tuba and 2 percussionists (1998/99)
In der Matratzengruft for tenor and ensemble (2008)

Orchestra

Dos piezas for orchestra (1952)
Heterophonie for orchestra (1959–61)
Zehn Märsche, um den Sieg zu verfehlen (Ten marches in order to miss victory), for brass orchestra (1979)
Les idées fixes, rondo for orchestra (1988/89)
Opus 1.991 for orchestra (1990)
Konzertstück (Concert piece), for timpani and orchestra (1990–92)
Études for orchestra (I 1992, II 1995/96, III 1996)
Fremde Töne & Widerhall (Strange sounds and echo), for orchestra (2005)

Chamber music

String Sextet (1953–57)
Transición II for piano, percussion, and two tapes (1958–59)
Sonant for guitar, harp, contrabass, and skin instruments (1960)
Match for three players (1964)
String quartet No. 1 (1965)
Piano trio No. 1 (1985)
String quartet No. 2 (1967)
Morceau de Concours for 1 or 2 trumpets (1968–1972)
Pan a tutti i Papagheni, for piccolo and string quartet (1985)
String quartet No. 3 (1986)
Phantasiestück for flute and piano (1989)
String quartet No. 4 (1993)
Schattenklänge, three pieces for bass clarinet (1995)
Art bruit for a percussionist and an assistant (1994/95)
Piano trio No. 2 (completed 09/11/2001)

Experimental

Acustica for experimental sound-producers and loud-speakers (1968–1970)
Dressur, trio for wood percussion (1977)
Rrrrrrr..., six duos for two percussionists (1982)

Film

Ludwig Van (1969)
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron