1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 04/02/2013, 10:44

Héliane DEREGIS
via Alfani 24
50121 Firenze, Italia
Tf 0552480026 / cell 3385794070
luogo e data di nascita: Piazza Armerina (En), 1931


Ha compiuto gli studi di Pianoforte con G. Cusenza e di Composizione con E. Sollima al Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, diplomandosi nel 1953 e nel 1959. Ha seguito i corsi di Composizione e Musicologia all’Accademia Chigiana di Siena. Ha dedicato diversi anni agli studi di ricerca musicologica con particolare riferimento alla Scuola Italiana de sec. XVII e XVIII. Di notevole interesse la ripresa dell’opera Gli equivoci nel sembiante di A. Scarlatti di cui ha curato l’edizione critica per l’editrice Bérben di Ancona nel 1991. Altrettanto successo ha riscosso la ripresa del Salmo 109 di Paisiello per soli, coro, orchestra e organo. Autrice di una vasta produzione originale, ha vinto per cinque anni consecutivi (1964-1968) il Premio del Ministero P.I. riservato ai giovani studiosi.
Svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Nel 1985, Anno europeo della musica, ha ricevuto in Campidoglio il Cimento d’Oro e ancora in duo con M. Amfitheatroff il “Premio della Pace”. Nel 1986 ha ricevuto in Firenze il Premio Donatello. Nel 1989 ancora in Campidoglio, a Roma il Premio “Europa 1992 Traguardi”; Premio “Medusa Aurea 1992” in Roma; Premio “Delfino d’Argento 1994” in Anzio e Targa d’argento alla carriera 1996; “Trofeo Mediterraneo 1990” dell’Accademia dei Micenei in Reggio Calabria e “Coppa dei Bronzi di Riace 1983”.
Nel 1969 ha curato per l’editore L.S. Olschki di Firenze l’edizione critica delle Sei Cantate da camera di A. Marcello. Per l’editore Internazionale di Milano ha curato la ripresa di Sei Cantate da camera di A. Scarlatti e la Sinfonia concertata. Con G. Selmi e G. Gatti ha formato per lunghi anni il “Trio da Camera” di Roma. Nel 1986 ha formato l’“Ensemble cameristico italiano”. L’attività artistico-musicale di H. Derégis si articola in tre periodi: il primo dedicato alla ricerca musicologica del barocco; il secondo dedicato alla composizione ancora legata a schemi tradizionali, se pur con notevole modernità di linguaggio; il terzo periodo, che appare come il più interessante, è iniziato nel 1986 con una serie di lavori di sperimentazione di “Nuova Consonanza”, con l’impiego di grafie non tradizionali e con la collaborazione di pittori, poeti ed esecutori vari, ottenendo notevoli successi di pubblico e di critica.
Nel 1995 ha inciso il cd Iridescenze musicali e nel 2005 il cd Incanto di primavera per la EMA Records.
Socia Effettiva dell’Istituto del Sacro Romano Impero, Cav. dell’Arte e del Progresso, Cav. Dell’Ordine di Cristoforo Colombo, titolare di Cattedra al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze; dal 2004 è Accademica d’Onore della Reale Accademia Filarmonica di Bologna.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron