1. biografia

pianista

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 12/10/2013, 4:05

Giuseppe BRUNO
via Sarzanello 71
19038 Sarzana (Sp), Italia
Tf 0187 627391 / cell 347 9004944
mail: giuseppebruno61@tiscali.it
http://www.giuseppebruno.it/
luogo e data di nascita: Sarzana (SP),1961

Si è diplomato a pieni voti in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra con i Maestri Specchi, Zangelmi e Taverna; si è perfezionato con Paolo Bordoni per il pianoforte e Leopold Hager per la Direzione d’orchestra e ha frequentato un seminario di Composizione all’ IRCAM di Parigi.
Ha suonato con importanti complessi in Italia, USA, Grecia, Ucraina, Polonia, Romania e Germania. Dal 1987 al 1992 ha preso parte al Festival dei Due Mondi di Spoleto, e nel 1988 al Festival di Charleston (USA). È stato premiato al Concorso Internazionale di Pianoforte “Roma 1991”, ed al Concorso “Viotti” di Vercelli con il violinista Alberto Bologni, suo partner in duo e nel Quintetto “Sandro Materassi”, oltre che nel Trio Petrarca.
Ha registrato per Sheva, Nuova Fonit Cetra, Ars Publica, Diapason, Tactus, Ars Musici, SAM; ha inoltre effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI, la Radio Suisse Romande, la Radio della Svizzera Italiana e il WDR di Koeln. Ha collaborato con numerosissimi direttori, strumentisti e cantanti, con l’attrice Milena Vukotic e con l’Ottetto Filarmonico di Berlino. Attivo anche come direttore d’orchestra, ha realizzato numerose produzioni sinfoniche e operistiche, tra cui si ricordano Der kaiser von Atlantis di Ullmann, e la recentissima I Sinfonia di Bruckner diretta alla Filarmonica di Kiev.
È autore di musiche di scena per numerosi spettacoli teatrali, e dell’opera da camera Tu saresti il Dottor Faust?.
Universal Edition di Vienna ha pubblicato la sua trascrizione di Purgatorio dalla X Sinfonia di Mahler.
Insegna al Conservatorio di La Spezia, di cui è attualmente direttore.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron