1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore2 » 01/10/2013, 19:05

Benjamin BRITTEN
http://www.britten100.org
http://www.boosey.com/composer/benjamin+britten
Lowestoft (Gran Bretagna), 1913 - Aldeburgh (Gran Bretagna) 1976

Iniziò a comporre già da bambino e nel 1927 iniziò delle lezioni private con Frank Bridge. Studiò anche al Royal College of Music con John Ireland ed altri. La sua prima composizione che attirò l'attenzione generale fu la variazione corale A Boy was Born, scritta nel 1934 per i BBC Singers.
L'anno successivo incontrò W. H. Auden col quale collaborò al ciclo di canzoni Our Hunting Fathers e anche in altri lavori, ambedue radicali sia per la visione politica, sia per le interpretazioni musicali. Ancor più importante fu l'incontro nel 1936 con il tenore Peter Pears, che divenne un fedele collaboratore e compagno di vita. All'inizio del 1939 i due seguirono Auden in America, dove Britten compose la sua prima opera su libretto di Auden e la prima delle sue numerose canzoni per Pears. Lo stesso periodo è memorabile per il numero di opere per orchestra, tra cui numerosi concerti per pianoforte e violino e la Sinfonia da Requiem. Nella Symphony Hall dell'American Academy of Music di Filadelfia Eugene Ormandy dirige la prima esecuzione assoluta nel 1942 di Diversions on a Theme (op. 21 per pianoforte con la mano sinistra) di Britten.
Britten e Pears fecero ritorno in Inghilterra nel 1942 e Britten completò l'opera corale Inno a Santa Cecilia (la sua ultima collaborazione con Auden) e A Ceremony of Carols durante il lungo viaggio in mare. Aveva già cominciato a lavorare alla sua opera Peter Grimes, e la première al Sadler's Wells nel 1945 fu il suo, fino ad allora, maggior successo.
Nel settembre 1946 diresse The Rape of Lucretia al Glyndebourne Festival Opera con Pears e Kathleen Ferrier.
Britten stava incontrando una certa opposizione in settori del mondo musicale inglese e, gradualmente, si ritirò dalla scena londinese fondando l'English Opera Group nel 1947ed l'Aldeburgh Festival l'anno successivo, parzialmente anche se non solo per rappresentare i suoi stessi lavori.
Il 20 giugno 1947 diresse la prima esecuzione di Albert Herring con l'English Opera Group al Glyndebourne Festival Opera.
Nel 1949 avviene la prima esecuzione nel Berkshire Music Center di Tanglewood a Lenox (Massachusetts) di "Spring Symphony" op. 44 in 4 parti per soprano, contralto, tenore, coro, coro di voci bianche e orchestra di sua composizione diretta da Serge Koussevitzky.
Nel 1951 dirige l'Orchestra del Covent Garden nella prima esecuzione assoluta di Billy Budd (opera) con Pears al Royal Opera House di Londra.
Un'altra influenza fu la musica dell'Est, un interesse promosso dal viaggio con Pears nel 1957. Britten fu molto colpito dalla musica di Bali e del Giappone. I frutti di questo viaggio comprendono il balletto The Prince of the Pagodas (1957) eseguito dal Royal Ballet al Royal Opera House diretto dallo stesso Britten e la serie di "Parables for Church Performance": Curlew River (1964), The Burning Fiery Furnace (1966) e The Prodigal Son (1968).
Ad Aldeburgh nel 1950 avviene la prima esecuzione assoluta nella Jubilee Hall di "Lachymae, Reflections on a Song of John Dowland" di sua composizione con William Primrose e Britten al pianoforte e nel 1958 avviene la prima esecuzione assoluta nella Great Glemham House di "Songs from the Chinese" di sua composizione, con Pears e Julian Bream.
Nel 1952 diresse il concerto con Pears a Salisburgo.
Nel 1954 diresse l’opera Il giro di vite nella prima esecuzione assoluta al Teatro La Fenice di Venezia.
Il maggiore successo nella carriera di Britten fu il War Requiem, scritto per la riapertura della Cattedrale di Coventry nel 1962 con Dietrich Fischer-Dieskau, Peter Pears e Galina Višnevskaja come solisti e con lo stesso Britten alla guida della London Symphony Orchestra. Di quest'opera esiste un'incisione della Decca Records registrata nel gennaio del 1963, in cui sono immortalate le prove e alcuni colloqui che Britten ebbe con il coro e l'orchestra.
Nel 1963 diresse l'English Opera Group ne L'opera del mendicante ad Edimburgo con Janet Baker, Pears e Heather Harper.
Amministratore2
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 03/11/2012, 0:40

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron