1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore2 » 01/10/2013, 19:00

Gilberto BOSCO
via Goito 12
10125 Torino, Italia
Tf 011655029
mail: gilbertobosco@libero.it
www:
luogo e data di nascita: Torino, 1946


Ha compiuto gli studi musicali a Torino, frequentando in seguito i Ferienkurse di Darmstadt.
Suoi lavori sono stati premiati in concorsi nazionali ed internazionali. Sue composizioni sono state eseguite in molte sedi di prestigio: dal Teatro alla Scala al Comunale di Firenze, dalla Rai di Torino e di Roma a Settembre Musica e MiTo, dall’Ircam di Parigi alla Fundaçao Gulbenkian di Lisbona, dall’Académie de France à Rome al Cantiere d’Arte di Montepulciano.
Il Concorso Internazionale di violino Premio Rodolfo Lipizer gli ha commissionato il pezzo d’obbligo per violino e pianoforte per l’edizione 2008. La Rai gli ha commissionato un’opera radiofonica su testo di Antonio Tabucchi, Sogni di sogni; l’Orchestra Nazionale della Rai gli ha richiesto un Concerto in forma di variazioni, per orchestra, eseguito all’Auditorium del Lingotto; il Piccolo Regio di Torino ha messo in scena una sua opera da camera, su testo di Sandra Reberschak, Il gioco delle sorti. Settembre Musica ha realizzato la prima esecuzione del Cantico del gallo silvestre, per due voci, recitante e strumenti, su testo di Leopardi.
È stato per molti anni titolare della cattedra di armonia, contrappunto, fuga e composizione presso il Conservatorio di Torino; ha insegnato Teoria musicale al DAMS-Università di Torino.
Amministratore2
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 03/11/2012, 0:40

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron