1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore2 » 01/10/2013, 18:55

Mauro BONIFACIO
via Teodosio 44/e
20131 Milano, Italia
tf 0270603533
mail: maurobonifacio@tiscali.it
www:
luogo e data di nascita: Milano, 1957
foto: http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... CDwQ9QEwAQ

Si è diplomato in Pianoforte e Composizione presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano dove ha studiato, rispettivamente, con Piero Rattalino e Azio Corghi. Si è perfezionato, come direttore d'orchestra, con Karl Österreicher (Verein Wiener Musikseminar, Vienna 1983), Franco Ferrara (Ente Arena di Verona, 1983) e Mario Gusella (Accademia Musicale Pescarese, 1984).
Dal 1979 al 1981 è stato Maestro Collaboratore presso il Teatro alla Scala.
Insegna Lettura della partitura presso il Conservatorio di Milano ove – dal 2000 – è anche responsabile del Laboratorio di Musica Contemporanea. Ha tenuto Master Class di Composizione presso Accademie e Istituzioni italiane.
Le sue composizioni cameristiche e sinfoniche sono state commissionate da molti importanti Festival europei. Invitato da numerose istituzioni ha diretto in prima esecuzione le opere di vari autori, dedicandosi specificamente alla letteratura del Novecento e a quella contemporanea.
Ha diretto al Rossini Opera Festival di Pesaro 1992 la prima mondiale di Un petit train de plaisir, balletto per due pianoforti e sei percussionisti di Azio Corghi su musiche di Gioachino Rossini, coreografia di Amedeo Amodio. Ha registrato in CD la medesima opera per Ricordi con Bruno Canino, Antonio Ballista e Les Percussions de Strasbourg.
Amministratore2
 
Messaggi: 949
Iscritto il: 03/11/2012, 0:40

a colloquio con mauro bonifacio

Messaggioda Amministratore » 10/10/2013, 23:19

Abstracts: l’intervista si svolge su temi di attualità relativi alla comunicazione dell’atto creativo e all’individuazione dell’atto creativo contemporaneo in relazione alle radici e al passato in quanto insieme di esperienze che coinvolgono vari aspetti dell’espressività della musica d’oggi.
L’intervista si articola poi sugli sbocchi professionali e del mondo del lavoro verso cui l’attività creativa di un compositore si può rivolgere e, dopo aver delineato le nuove normative in merito ai piani di studio e formazione degli imminenti trienni universitari, e alla naturale evoluzione nei bienni, l’attenzione si rivolge alle possibilità future nel mondo articolato del lavoro musicale e ai nuovi ruoli del compositore.
(link: http://www.aasp.it/didattica_folder/qr_bonifacio.html), gennaio 2010
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

il laboratorio di musica contemporanea

Messaggioda Amministratore » 10/10/2013, 23:23

Laboratorio di musica contemporanea al Conservatorio Verdi di Milano
Il Laboratorio è una struttura di supporto offerta agli studenti per tutto quanto riguarda prassi esecutive e approfondimenti teorici della musica contemporanea, con particolare riferimento a quelle attività che richiedono la collaborazione tra classi e insegnamenti diversi.
Docente responsabile del Laboratorio di Musica Contemporanea per l’a.a. 2010-2011 è il M° Mauro Bonifacio.

Descrizione delle attività e obiettivi
Modalità e periodi di attuazione
Attività del Laboratorio di musica contemporanea a.a. 2010-11

1. Progetto LMC TRIENNIO e BIENNIO
Descrizione
Si tratta di un progetto nel quale confluiscono le esperienze degli studenti di Strumento, Canto,
Direzione dʼorchestra e Composizione. È ideato e realizzato dal docente Responsabile del progetto. Rappresenta il livello base di funzionamento del Laboratorio, orientato verso la didattica e non la produzione, poiché coinvolge tutti gli studenti che ottengono crediti attraverso la frequenza del Laboratorio. Eʼgià stato svolto con la medesima formula negli anni 2005, 2007, 2008, 2009, 2010, con una partecipazione media di 15-20 studenti effettivi per sessione.
Obiettivi
Acquisizione e approfondimento di specifiche capacità tecniche, analitiche e interpretative riguardanti la musica dʼinsieme del ʻ900 e contemporanea. Formazione di uno o più ensemble di studenti strumentisti e cantanti in grado di affrontare lo studio di un importante repertorio di musica recente e contemporanea. Esecuzione in sede dʼesame allʼ
interno una lezione-concerto finale, quale verifica dei risultati raggiunti.
Contenuti
Studio ed esecuzione di importanti partiture del ʻ900, recenti e contemporanee, comprese (laddove ce ne fosse la possibilità) quelle degli studenti compositori. Acquisizione di conoscenze tecnico-strumentali specifiche, esemplificate sul campo, e approfondimento analitico delle partiture programmate. Progettazione e realizzazione collettiva di almeno una lezione-concerto aperta, con esempi dal vivo ed escuzione delle partiture studiate.
Articolazione: Parte teorica
Lezioni teoriche collettive, tenute dal docente Responsabile di progetto o, eventualmente, da altri docenti collaboratori (Composizione, Direzione, Strumento, Canto) con esempi dal vivo e impiego di strumenti multimediali. Si offrono conoscenze tecniche relative alle principali tecniche esecutive utilizzate nella letteratura recente e contemporanea con un approfondimento tecnico-analitico delle partiture affrontate nella parte pratica.
Articolazione: Parte pratica
•Sessioni di prova con Ensemble di studenti iscritti al Triennio e al Biennio: studio ed esecuzione di 1 programma da concerto (brani del secondo ʻ900 o contemporanei). La parte pratica è suddivisa in due fasi:
a.studio individuale di strumentisti o cantanti
b.studio in ensemble con il docente responsabile di progetto e con gli studenti direttori.
Progettazione e realizzazione collettiva di una lezione-concerto, aperta al pubblico, ove vengono esemplificate ed eseguite le partiture studiate.
Durata, periodi di lavoro10 giorni di lavoro.
Docente Responsabile di progetto Mauro Bonifacio–60 ore di lavoro in orario di cattedra.

2. Altre attività LMC (concerti-produzioni)
Concerto in collaborazione con Festival Milano Musica –Autunno 2011
Musiche di Ghedini e Malipiero.
Preparazione degli studenti direttori dʼorchestra e degli strumentisti. Selezione dei partecipanti.
Concertazione, sessioni di prova, esecuzione in collaborazione con il Festival Milano Musica 2011.

scarica il progetto 2010-2011 contenente
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron