Laboratorio di musica contemporanea al Conservatorio Verdi di MilanoIl Laboratorio è una struttura di supporto offerta agli studenti per tutto quanto riguarda prassi esecutive e approfondimenti teorici della musica contemporanea, con particolare riferimento a quelle attività che richiedono la collaborazione tra classi e insegnamenti diversi.
Docente responsabile del Laboratorio di Musica Contemporanea per l’a.a. 2010-2011 è il M°
Mauro Bonifacio.
Descrizione delle attività e obiettiviModalità e periodi di attuazione
Attività del Laboratorio di musica contemporanea a.a. 2010-11
1.
Progetto LMC TRIENNIO e BIENNIODescrizioneSi tratta di un progetto nel quale confluiscono le esperienze degli studenti di Strumento, Canto,
Direzione dʼorchestra e Composizione. È ideato e realizzato dal docente Responsabile del progetto. Rappresenta il livello base di funzionamento del Laboratorio, orientato verso la didattica e non la produzione, poiché coinvolge tutti gli studenti che ottengono crediti attraverso la frequenza del Laboratorio. Eʼgià stato svolto con la medesima formula negli anni 2005, 2007, 2008, 2009, 2010, con una partecipazione media di 15-20 studenti effettivi per sessione.
ObiettiviAcquisizione e approfondimento di specifiche capacità tecniche, analitiche e interpretative riguardanti la musica dʼinsieme del ʻ900 e contemporanea. Formazione di uno o più ensemble di studenti strumentisti e cantanti in grado di affrontare lo studio di un importante repertorio di musica recente e contemporanea. Esecuzione in sede dʼesame allʼ
interno una lezione-concerto finale, quale verifica dei risultati raggiunti.
ContenutiStudio ed esecuzione di importanti partiture del ʻ900, recenti e contemporanee, comprese (laddove ce ne fosse la possibilità) quelle degli studenti compositori. Acquisizione di conoscenze tecnico-strumentali specifiche, esemplificate sul campo, e approfondimento analitico delle partiture programmate. Progettazione e realizzazione collettiva di almeno una lezione-concerto aperta, con esempi dal vivo ed escuzione delle partiture studiate.
Articolazione: Parte teorica
Lezioni teoriche collettive, tenute dal docente Responsabile di progetto o, eventualmente, da altri docenti collaboratori (Composizione, Direzione, Strumento, Canto) con esempi dal vivo e impiego di strumenti multimediali. Si offrono conoscenze tecniche relative alle principali tecniche esecutive utilizzate nella letteratura recente e contemporanea con un approfondimento tecnico-analitico delle partiture affrontate nella parte pratica.
Articolazione: Parte pratica
•Sessioni di prova con Ensemble di studenti iscritti al Triennio e al Biennio: studio ed esecuzione di 1 programma da concerto (brani del secondo ʻ900 o contemporanei). La parte pratica è suddivisa in due fasi:
a.studio individuale di strumentisti o cantanti
b.studio in ensemble con il docente responsabile di progetto e con gli studenti direttori.
Progettazione e realizzazione collettiva di una lezione-concerto, aperta al pubblico, ove vengono esemplificate ed eseguite le partiture studiate.
Durata, periodi di lavoro10 giorni di lavoro.
Docente Responsabile di progetto Mauro Bonifacio–60 ore di lavoro in orario di cattedra.
2.
Altre attività LMC (concerti-
produzioni)Concerto in collaborazione con Festival Milano Musica –Autunno 2011
Musiche di Ghedini e Malipiero.
Preparazione degli studenti direttori dʼorchestra e degli strumentisti. Selezione dei partecipanti.
Concertazione, sessioni di prova, esecuzione in collaborazione con il Festival Milano Musica 2011.
scarica il progetto 2010-2011 contenente