1. biografia

pianista

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 26/04/2013, 2:09

Yuja WANG
via
cap, New York, Stati Uniti
tf/cell:
mail:
sito:
luogo e data di nascita: Pechino, 10 febbraio 1987
link:

"è una pianista cinese, cresciuta negli Stati Uniti d'America.
Ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di 6 anni. È una pianista di grande talento ed è considerata fra le migliori della sua generazione.
Nasce in una famiglia di musicisti, in cui la madre è la sua prima insegnante di pianoforte. Entra al Conservatorio centrale di Pechino all'età di 7 anni e vi studia per 3 anni. In seguito si trasferisce in Canada all'età di 14 anni per imparare l'inglese e studiare al Mount Royal College Conservatory di Calgary. Studia per cinque anni con Gary Graffman, al Curtis Institute of Music di Filadelfia, dove si diploma nel maggio 2008. Vive a New York, ma per la maggior parte del suo tempo viaggia suonando in giro per il mondo. È stata sposata con un produttore di musica classica parigino." (da Wikipedia, 26 aprile 2013)

La Wang svolge principalmente repertorio classico, ma abbiamo trovato un'interessante interpretazione di Fanfares
di Ligeti che abbiamo pensato di rilevare dal circuito di youtube. Il livello tecnico e interpretativo è già di maturità, malgrado la Wang sia molto giovane. Si potrà constatare la precisione e meticolosità con cui il brano è stato affrontato. Speriamo che continui a praticare la musica del novecento e contemporanea.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron