1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 01/02/2013, 16:43

Claudio José BONCOMPAGNI
via Forlivese 10/a – Loc. San Bavello
50060, San Godenzo (FI), Italia
tf 055.8374144/cell 328.1114254
mail: claudiojose@inwind.it
www: http://www.cjboncompagni.altervista.org/
luogo e data di nascita: Buenos Aires, 25.09.1961


Studia presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze e consegue 3 diplomi col massimo dei voti; ha frequentato corsi di perfezionamento con S. Sciarrino e conseguentemente con B.Ferneyhough, K.Huber e K.Stockhausen ai Ferienkurse di Darmstadt del 1998.
Il repertorio delle composizioni si caratterizza per un cospicuo numero di brani strumentali per varie formazioni, teatro sperimentale, progetti multidisciplinari e didattici per giovani strumentisti e multimediali. Ha ottenuto 10 piazzamenti fra premi e menzioni nei concorsi nazionali ed internazionali fra i quali il Gustav Mahler di Klagenfurt (Premio di Finalista) , il Concorso “G.F. Ghedini” (II premio), il premio “Eolo Prima” (II premio). Nel 2007 gli è stato commissionato il brano di apertura del “Festival di Santa Fiora” eseguito dalle prime parti della Chicago Symphony Orchestra e da altri prestigiosi Solisti diretti da Dale Clevenger.
Le opere composte per varie formazioni e per solisti sono state eseguite in numerosi festival fra i quali il “Festival di musica contemporanea di Trieste”, “Festival Pucciniano”, “Musicus Concentus” Firenze, “Arsenale Musica” di Pisa, “Incontri Europei con la Musica XX “ di Bergamo, il “Festival Flautistico di Roccasecca”, Il Festival di Sirmione”, “Rive Gauche” di Torino, il “Santa Fiora in musica” ed eseguite in tournée negli stati del Sud America (E.co Ensemble), Germania (Bonn, Memmingen, Monaco, per le Associazioni Dante Alighieri), in Ungheria (solista P. De Gaspari), in Belgio (solista M.Génot). Nel 2010 per il progetto “Contempiano” ottiene esecuzioni dal pianista Fabrizio Datteri nel teatro e nella Radio Città del Mexico, poi presso la Carnegie Hall a New York, e in città della Svezia, Germania e Inghilterra. Concerti, interviste e trasmissioni su RAI1 Tv, RAI Radio 3, radio Austriaca (ORF) e Radio Vaticana, ed ha all’attivo 7 CD.
Nel 2011 inaugura con una prima esecuzione (Trio per corno, violino e Pianoforte) il Festival Internazionale di Santa Fiora in un concerto in memoria di Giuseppe Sinopoli con i solisti del Maggio Musicale, e presenta la prima parte del progetto Earthmoan che è eseguito il 24 Agosto a Hiroshima nella Memorial Cathedral for World Peace.
Insegna in Conservatorio discipline compositive dal 1987, ottiene la cattedra di Composizione dal 1999 a seguito Concorso per esami e titoli, ed è stato titolare presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena dal 2006 ed attualmente nel Conservatorio “L. Cherubini”.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron