1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 01/02/2013, 16:58

Riccardo BIANCHINI
Milano, 1946 - Roma, 2003

Ha studiato pianoforte e composizione con Bruno Canino, musica elettronica con Angelo Paccagnini e ingegneria al Politecnico di Milano. Dal 1974 ha insegnato musica elettronica nei Conservatori di Pescara e di Milano, e dal 1987 ha la stessa cattedra al Conservatorio S. Cecilia di Roma. Ha insegnato in diversi corsi estivi in Italia (Varenna, Città di Castello e Montepulciano) e all’estero (dal 1995 come professore ospite alla Escuela Universitaria de Música di Montevideo, Uruguay, corsi al LIPM di Buenos Aires, all’Università Nazionale di Córdoba, e all’Università Nazionale del Cuyo a Mendoza, Argentina).
Ha collaborato con gli editori Feltrinelli e Ricordi come traduttore (Storia della Musica Oxford, Vol. X, Henri Pousseur, La musica elettronica, Charles Rosen, Lo stile classico e Le forme sonata, R. Dick, L’altro flauto) e come saggista (Appendice alla Storia della Musica Oxford, La nuova musica in Italia, voci per l’Enci-clopedia Feltrinelli-Fischer) e ha pubblicato articoli su numerose riviste (Musica, Musica domani, Musica/ Realtà, 1985 La musica, Rivista IBM, Perspectives of New Music). È autore del volume Computer Music - Manuale di informatica musicale (inedito) e, insieme ad Alessandro Cipriani, de Il suono virtuale, 1998, ConTempo.
In campo informatico ha realizzato con altri Hypermusic, un software per l’autoapprendimento della musica, e WCShell, una serie di programmi per scrivere, editare e generare partiture e orchestre Csound. Dal 1983 al 1991 ha collaborato con Rai-Radio 3 per la produzione di programmi di musica contemporanea, fra i quali Forum internazionale (con James Dashow), un programma settimanale sulla musica contemporanea di tutto il mondo.
Nel 1977 ha fondato e diretto a Milano l’Ensemble Edgar Varèse, un gruppo da camera il cui repertorio spazia dal’500 veneziano alla musica contemporanea, e nel 1992 ha fondato e diretto Farfensemble.
Le sue composizioni sono state eseguite e radiotrasmesse, oltre che in Italia, in Francia, Germania, Svezia, Finlandia, USA, Cuba, Argentina, Uruguay e Australia.
È stato membro della direzione dell’Associazione Musica Verticale e della Commissione Nazionale di Studio per la Musicologia (Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica).
È scomparso nel 2003.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron