1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 23/04/2013, 15:09

Giancarlo GALTIERI
C.P. n. 2001Ufficio Postale VR2
Via Cattaneo, 23
37121 VERONA CENTRO, Italia
tf/cell:
mail: info@giancarlogaltieri.com
http://www.giancarlogaltieri.com/
luogo e data di nascita: Bari, 1961

Nel 1978 ha iniziato lo studio del flauto presso il Conservatorio "N. Piccinni" della sua città.
Dal 1980 svolge una intensa ricerca nel campo della musica popolare latino-americana e dall'incontro con folkloristi di grande levatura come Sergio Ortega, Charo Cofrè e Hugo Arevalo, Marta Contreras, il gruppo cileno degli INTI-ILLIMANI e tanti altri, ha avuto l'opportunità di imparare la tecnica e l'uso di numerosi strumenti tipici della cultura ispano-americana: chitarra, charango boliviano, cuatro venezuelano e tiple colombiano, tra gli strumenti cordofoni; quena india, rondador ecudoriano, sikus (o zamponas) tra gli strumenti aerofoni; bombo argentino, maracas, guiro ed altri tra gli strumenti a percussione. Suona inoltre flauto traverso, mandolino napoletano, bouzouki greco e armonica a bocca.
Come strumentista ha tenuto numerosi concerti durante i quali ha presentato le sue composizioni ispirate dai versi dei poeti Rafael Alberti e Pablo Neruda.
Nel 1985 con il tenore M° Luigi Lorusso Toma ha intrapreso lo studio del canto nel registro di tenore.
Nel 1986 a Corato (Bari) ha incontrato il celebre chitarrista venezuelano Alirio Diaz al quale ha consegnato nella stessa occasione una sua composizione, Aragua - studio per cuatro venezuelano -, dedicata al grande concertista.
Nel 1989, presso la Accademia di Musica "Nino Rota" di Bari ha frequentato il corso di stile e tecnica vocale tenuto dal maestro bulgaro Kristan Missirkov (attuale Direttore del Coro dell'Opera di Monte-Carlo) del quale è divenuto poi allievo proseguendo gli studi. Ha studiato, inoltre, con il tenorePietro Bottazzo a Vicenza.
Ha composto brani di vario genere, prevalentemente vocali, fondendo il gusto classico con quello popolare e rispettando, nel contempo, la spontaneità espressiva della propria creatività, libera da rigidi schemi stilistici.
Dal 1990 svolge attività professionale di cantante lirico presso i maggiori teatri italiani (T. Regio di Torino, T. Petruzzelli di Bari, T. Donizetti di Bergamo, RAI di Milano etc) in particolare presso la Fondazione Arena di Verona dove attualmente risulta assunto stabile nel settore artistico CORO.
Nel 1995 è risultato vincitore del III Concorso Internazionale - Laboratorio teatrale per giovani cantanti lirici"Città di Savigliano" organizzato dalla A. L. I. (Associazione Lirica Internazionale) presso il Teatro Civico Milanollo di Savigliano, diretto dal tenore Ottavio Garaventa.
Parallelamente a ciò ha studiato Composizione avvalendosi dei suggerimenti di alcuni valenti insegnanti, tra questi il M° Luciano Mandarà, docente del Conservatorio "F.E. Dall'Abaco" di Verona.
Nel 1996 la sua composizione Ho letto tra le nuvole è stata eseguita presso l'Associazione Veneta Amici della Musica - Salone d'onore di Villa Valle a Valdagno.
Nell'aprile del 1997 nella prestigiosa Sala Maffeiana dl Verona, presso l'Accademia Filarmonica di Verona, ha tenuto un concerto monografico di sue composizioni conseguendo un caloroso successo di critica (sul quotidiano L’Arena del 4 maggio 1997 la recensione di Dorino Pedretti) e di pubblico.
Stagione Lirica e di Balletto 1998/99 presso la Fondazione Teatro Comunale "G. Verdi” di Trieste.
Nell'aprile del 2000 nel teatro settecentesco di Villa Aldrovandi Mazzacorati è stata eseguita la sua composizione Niña del sur per soprano e chitarra.
Nell' ottobre del 2000 la sua composizione Agnus Dei per Soprano e pianoforte è stata eseguita in pubblico e inserita in un CD a cura dell'Accademia Filarmonica di Bologna nell'ambito della Seconda Rassegna "Alfeo Gigli".
Svolge, altresì, attività concertistica in qualità di cantante lirico e polistrumentista ricercatore di musica popolare latinoamericana.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron