1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 23/04/2013, 15:04

Leonardo FURLEO SEMERARO
via
72015 Fasano (Br), Italia
tf/cell:
mail: furleo@libero.it
http://web.tiscali.it/furleo/
luogo e data di nascita: Fasano (Br), 1971

Leonardo Furleo Semeraro si è brillantemente diplomato in Pianoforte e, con il massimo dei voti, in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari; si è inoltre diplomato in Prepolifonia presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino.
Ha intrapreso lo studio della composizione da autodidatta, conseguendo in seguito il diploma di perfezionamento in Composizione e Analisi presso il Mozarteum di Salisburgo con Alexander Müllenbach. Si è perfezionato in composizione con Fabio Vacchi e, successivamente, in composizione di musica per film ed immagine con Ennio Morricone, Franco Piersanti, Sergio Miceli e, con una borsa di studio della S.I.A.E., con CarloSavina. Sue composizioni sono state commissionate ed eseguite anche da formazioni orchestrali (Orchestra Sinfonica ICO dell’Amministrazione Provinciale di Lecce, Orchestra da Camera “Tommaso Traetta” diretta da Vito Clemente, Orchestra del Festival Itinerante del Molise diretta da Pietro Borgonovo) e suoi lavori per complessi da camera sono stati eseguiti in Italia e all’estero. Ha inciso, come compositore di musiche per orchestra, il CD “Percorsi” (dedicato ad autori italiani del ’900) pubblicato dall’etichetta “Nova et Antiqua” e, con la stessa etichetta, il CD “Profili” (dedicato ad autori pugliesi del ’900).
Ha studiato con Giovanni Acciai ai corsi “Goitre” di direzione di coro, pratica corale, tecnica compositiva e prassi esecutiva. Si è perfezionato in direzione corale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e in didattica della direzione corale presso il Centro di Ricerca e di Sperimentazione della Scuola di Musica di Fiesole e presso l’Associazione Polifonica di Ravenna. È vincitore di borse di studio (Governo d’Ungheria, Ministero della Cultura del Lussemburgo, Ministero Italiano per gli Affari Esteri) ed ha studiato Pedagogia Musicale - Metodologia Kodaly in Ungheria presso l’Università Internazionale Artistica. Ha frequentato, tra le altre, le masterclass tenute da Gérard Grisey (composizione), Josè Maria Sciutto (didattica e direzione di coro), Nigel Rogers (prassi esecutiva), Peter Aston (musica corale), Nicola Conci (coro di voci bianche) e Nino Albarosa (semiologia gregoriana).
È abilitato all'insegnamento nei Conservatori di Musica di Stato (Teoria, solfeggio e dettato musicale, Armonia, contrappunto, fuga e composizione, Esercitazioni corali) ed ha insegnato presso i Conservatori di Cagliari, Novara, Foggia, Taranto e Matera. Attualmente è titolare della cattedra di Teoria solfeggio e dettato musicale presso il Conservatorio di Monopoli (Ba) e svolge attività di compositore.
È inoltre ideatore, fondatore e responsabile della rivista on line conservatori.com, “… esempio unico in Italia di magazine specializzato capace di coniugare indipendenza di giudizio e completezza nella proposta informativa” (Il Giornale della Musica - EDT, n. 177 del 12/01).
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron