1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 23/04/2013, 14:52

Sandro DI STEFANO
via
cap, luogo (Provincia), Italia
tf/cell:
mail: sd@sandrodistefano.it
http://www.sandrodistefano.it
luogo e data di nascita: Ceccano (Fr), 1969


Chitarrista, Compositore. Diplomato brillantemente presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” de l’Aquila, vincitore di Premi di Composizione (“Licinio Refice” - anno 1997) e Borse di studio Europee in “composizione di musica da film” (“CET di Mogol” - anno 1994) perfezionandosi e diplomandosi al CET in “composizione e arrangiamento di musica da film” sotto la guida del M° Stelvio Cipriani.
La sua attività compositiva è esclusivamente rivolta alla “Composizione, Orchestrazione e Direzione di Musica Applicata alle Immagini”, sia in Italia che in Germania, Belgio, Francia e USA dove riscuote un notevole successo.
Tiene regolarmente lezioni su rapporto musica-immagini presso “Centro Sperimentale di Cinematografia” (Fondazione Scuola Nazionale di Cinema) ed è l’attuale docente di riferimento nelle sedi di Palermo, l’Aquila e Milano per il settore “soundtrack” per il quale ha altresì composto e compone abitualmente musica originale ai film prodotti dalla Scuola Nazionale di Cinema (sedi di Milano, Palermo, l’Aquila).
È co-autore del testo Universitario “musica per immagini” (ed. Net Art Company) con la partecipazione dei compositori Premio Oscar Ennio Morricone e Nicola Piovani. Il testo è in uso presso L’Ateneo di Lecce. Il testo affronta analisi e tecniche di composizione nella musica per Film nelle quali Di Stefano è molto preparato.
È in uscita il film “Nella terra del Padrino” prodotto da Gran Mirci Film e RAI CINEMA per la regia di FrancescoCalogero, per il quale Di Stefano ha composto e diretto l’intera colonna musicale originale, prodotta e distribuita da Peer Music Italia.
È autore di una copiosa serie di musica per il cinema, tv, fiction, sit com, documentari, spot tv, multivisioni, filmati industriali, cartoni animati ed istallazioni multimediali di rilievo Internazionale.
Esperto di computer music audio/video e strumentazione virtuale su sistemi di midi recording ed editing audio/video.
Lavora con importanti case di Produzione cinematografiche Internazionali come UC-films (germania), Motion Art Film
(USA), Renaissance Pictures (USA), Borgo dello Spettacolo (Italia), La Sarraz Pictures (Italia), Cinecittà/Istituto Luce (Italia), Unicity s.p.a. (Italia), Blueray (Italia), Gran Mirci Film/Rai Cinema (Italia), Cabiria Film (Italia) e molte altre.
Le sue colonne musicali per le immagini sono prodotte puntualmente da Major discografiche mondiali come Warner e Peer Music Italy che ne controllano la diffusione mondiale.
Ha pubblicato e pubblica regolarmente musica originale per Editori-Produttori come Warner, RaiTrade, Paoline Editoriale Audiovisivi, Bèrben, Carisch, IGS, Peer Music Italy.
Nel 2008 è stato invitato dal “BERLEE COLLEGE OF MUSIC” di Boston a tenere lezioni e concerti sulla musica del ’900.
Compositore delle musiche originali alla Multivisione Ufficiale (2006) per le Celebrazioni del 60° Anniversario della Costituente della Repubblica Italiana tenutasi presso Montecitorio (Fondazione Camera dei Deputati);
Compositore delle musiche originali alla Multivisione Ufficiale (2010) per le celebrazioni del Bicentenario su Giuseppe Garibaldi tenutasi presso il Vittoriano in Roma (Unicity s.p.a.).
In Italia ha da poco terminato di lavorare a pellicole di spessore come “Una vita da sogno” (2011) con M. Ceccherini, A. Paci, C. Del Basso; “Fantasticherie di un passeggiatore solitario” (2012) con Luca Lionello; “Azzurrina Castle” di Giacomo Franciosa ed è a lavoro su “Seconda Primavera” (2013) di Francesco Calogero; “Ferramonti, il campo nella palude” (2013) di Salvatore Lo Piano; “Vacanze Rumene” (2013) di Giacomo Franciosa per la Franciosa Entertainment di Bucarest (Romania).
Ha composto e diretto musica per progetti particolari come la Multivisione de “Il mondo di Federico II” una grande produzione Cinecittà e Unicity SpA con Remo Girone e Lorenza Indovina fra gli attori primari.
È stato incaricato dalla francese “ALPARC” di comporre e dirigere musica originale alla Multivisione delle Aree Protette Europee, progetto UE finanziato dal Governo Tedesco e trasmesso in 6 diversi Paesi Europei.
Ha composto musica originale per pluripremiati film come “L’ultima battaglia delle Alpi” (prod Cinecittà) vincitore del “Premio RAI” al Trento Film Festival; “Piero della Francesca e il polittico della misericordia” acquistato e trasmesso da SKY ARTE; ad eventi come l’Earth Day, Regione Puglia/Fiera del Levante, Eni, Acer, Acea, Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Istruzione, Ministero della Giustizia, Città di Milano, Istituto Luce e molti altri.
Ha composto tutte le musiche originali all’opera per il Teatro Musicale dedicata alla Beatificazione di Giovanni Paolo II (2011) “Lolek, il giovane Wojtyla” edita e prodotta da Paoline Editoriale Audiovisivi. Opera che ha avuto la premiere mondiale e tre repliche in Lituania eseguite dal Coro e Compagnia della Filarmonica di Kaunas.
Si ricordano altre opere discografiche di successo realizzate per Paoline Editoriale Audiovisivi: “Frammenti di Luce”; “Ondina” e “Spalancate le porte a Cristo” – ulteriore opera dedicata alla figura di Giovanni Paolo II.
Ha composto la musica originale per il progetto commemorativo “la nave della legalità” dedicato alle figure di Falcone e Borsellino per conto del Centro Sperimentale di Cinematografia e commissionato dal Ministero Italiano dell’Istruzione.
Ha da poco terminato le musiche originali a “Attic”, film thriller per la TV americana per la regia di William Hellmuth e prodotto dalla Renaissance Pictures di Los Angeles.
Attualmente lavora per gli USA alla realizzazione di grandi produzioni cinematografiche come “The Anchor”, “The Cellar” e “Pupae” tutte prodotte dalla Motion Art Pictures di Los Angeles e dirette da Jens Klein.
È Direttore Editoriale di due Collane di Musica Contemporanea (cartacee e discografiche) per Bèrben Edizioni Musicali, distribuite in tutto il Mondo : “IGS” e “NEWTONE” series by Bèrben Publishing House.
È Responsabile “Soundtrack” della “Motion Art Film” di Los Angeles.
Nell’autunno 2012 presso gli Studi della Media Pro di Bucharest ha diretto la “Concertissimo Orchestra” per tutti gli arrangiamenti del nuovo disco di Ornella Vanoni, prodotto dalla SONY music, produttore esecutivo Mario Lavezzi.
Come concertista si è esibito più di una volta in Spagna, Belgio, Repubblica Ceca, Slovacchia, Serbia, Bulgaria, Grecia, Italia e USA, ospite di prestigiose Istituzioni e Festival Internazionali. Sandro Di Stefano è su IMDb.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron