1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 21/04/2013, 18:11

Ailem CARVAJAL-GOMEZ
via
43100 Parma, Italia
tf 0521 961744 /cell: 339 6105001
mail: ailemc@yahoo.es
www.ailemcarvajal.com
luogo e data di nascita: L’Avana (Cuba), 1972

Diplomata in pianoforte e pedagogia musicale presso la Escuela Nacional de Arte de La Habana con Andrès Alèn e laureata in Composizione e Didattica Musicale con il massimo dei voti e lode presso l’Istituto Superiore d'Arte dell’Avana (I.S.A.) con Carlos Fariñas e Harold Gramatges e il Conservatorio “A. Boito” di Parma con Luigi Abbate.
Dal 1997, ha scelto Parma per vivere ed esercitare il suo doppio mestiere di compositrice internazionale ed educatrice per i bambini della Città Ducale. Reduce del suo strepitoso successo al Teatro alla Scala di Milano per Agò, brano commissionato dai Solisti Percussionisti della Scala, ora sta preparando il suo prossimo impegno compositivo, commissionato dal Festival di Musica Latinoamericana a New York per l'inizio del 2011, assieme al musical per bambini Alice nel paese delle meraviglie a Parma.
La Carvajal-Gomez è vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali quali il Primo Premio all’unanimità nel Concorso Internazionale Women Composers di Venezia nell’edizione del 2004. Ha ricevuto commissioni da istituzioni quali il Teatro alla Scala di Milano, Centro d'Arte Contemporanea "Reina Sofía" di Madrid, New Music Miami ISCM Festival (U.S.A) e l’Ensemble Insomnio di Amsterdam. Sue musiche sono state eseguite in importanti festival in Italia e all'estero, oltre che registrate e trasmesse da emittenti radiofoniche in Europa e America; esse sono edite da Periferia Music (Barcellona) e Pizzicato Verlag Helvetia (Svizzera).
La compositrice cubana, riesce a conciliare la sua arte con la didattica, dedicandosi con grande passione al suo progetto Musicalia, un programma di educazione musicale per bambini. Nel 2007, nell'ambito del prestigioso Festival Minimondi di Parma, mette in scena Alice nel paese delle meraviglie al Teatro G. Verdi di Bussetto e Dame la mano y danzaremos, spettacolo dedicato alla musica infantile ispanoamericana. Attualmente fa parte dello staff di AREA MU.D.A. progetto per la didattica e la sperimentazione artistica coordinato da ParmaFrontiere, di cui il presidente è il Maestro Roberto Bonati. È membro dell'Unione Nazionale di Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC) e fondatrice della Società per lo Sviluppo dell'Arte Musicale Contemporaneo di Cuba (SODAMC).
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron