1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 17/04/2013, 2:30

Luigi MANFRIN
via
cap, luogo (Provincia), Italia
tf/cell:
mail:
www:
luogo e data di nascita: Melbourne (Australia), 1961

Ha conseguito il Diploma di Composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Giuliano Zosi; successivamente ha frequentato i Corsi di perfezionamento con Franco Donatoni alla Scuola Civica di Milano, all'Accademia Chigiana di Siena – dove ha conseguito il prestigioso Diploma d'Onore – e all'Accademia di Santa Cecilia di Roma.
Nel 2004 ha partecipato in qualità di allievo effettivo al corso internazionale estivo di composizione di Darmstadt e nel 2007 all’Atelier d’informatica musicale dell’IRCAM presso l’ACHANTES (Metz).
Le sue composizioni sono state eseguite in prima assoluta presso rassegne internazionali di musica contemporanea quali Milano Musica (Festival G. Kurtag -1998), Festival di Nuove Sincronie (Milano), Gaudeamus Foundation (Amsterdam), Festival internacional Cervantino (Messico), Circolo Baratelli (L'Aquila), Oberdan Musica (Milano), Mantova Musica Contemporanea, Sociétè de Musique Contemporaine di Losanna, Festival 5 giornate (Milano), Festival Eterotopie (Mantova) in sedi quali l’Hochschule Für Musik di Monaco di Baviera, il Teatro Sibelius di Helsinki, l’Hopetoun Alpha di Aukland (Nuova Zelanda), L’Accademia d’Ungheria di Roma, CAMeC di La Spezia, il Rive-Gauche Concerti di Torino, il Muziek & Kunst di Amsterdam (Istituto italiano di cultura dei Paesi Bassi), l’Università di Aveiro (Portogallo), il BKA di Berlino, e la Rassegna Rondò 2006 e 2009 del Divertimento Ensemble (Milano).
Nel 2002 ha conseguito la laurea in Filosofia con una su Spettromorfologia E “Durée Réelle” La presenza di Bergson nel pensiero musicale di Gérard Grisey.
Recentemente uno studio analitico su Tempus ex Machina di Grisey è stato pubblicato sul De Musica a cura del Seminario Permanente di Filosofia della Musica (XII Anno, Internet. http://users.unimi.it/~gpiana/dm12idxrd.htm).

Le sue musiche sono state trasmesse dalla Rete radiofonica Rai 3, dalla Radio svizzera francese, e le sue partiture sono edite dalla Casa Editrice Suvini Zerboni di Milano.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron