1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 17/04/2013, 2:35

Federico SCOPONI
via
cap, luogo (Provincia), Italia
tf/cell:
mail:
www:
luogo e data di nascita: Recanati (Mc), 1972


Federico Scoponi Morresi è attivo come direttore d’orchestra, cantante e attore. Ha intrapreso la sua educazione musicale con lo studio del Pianoforte e del Canto lirico. Compiuti inoltre studi universitari e accademici in musicologia, composizione, direzione d’orchestra e recitazione, la sua vera formazione musicale è avvenuta a contatto con personalità come G. Ligeti, P. Boulez, L. Berio, G. Grisey, H. Lachenmann, H. Pousseur, dei quali è stato allievo per brevi o lunghi periodi.
Specialista nel repertorio antico e barocco, nel 1999 con l’Ensemble Nuova Musica ottiene il II° premio al Concorso Madrigalistico Internazionale “Luca Marenzio” di Coccaglio (BS) presieduto da Anthony Rooley. Fonda quindi l’Ensemble vocale/strumentale Le superne note, col quale realizza per la BBC Television (UK) un servizio dedicato all’opera madrigalistica di Claudio Monteverdi.
Dopo circa un decennio di attività come direttore di coro e nel contempo di baritono e attore, dal 2003 decide di dedicarsi completamente alla direzione d’orchestra, sempre considerata punto ideale d’arrivo del suo percorso di vita e di esperienze artistiche. Si perfeziona con I. Karabtchevsky e F. Maestri in Italia, G. Graden e A. Eby a Stoccolma (Reale Accademia di Musica di Svezia), Michail Jurowski a Berlino e Neeme Järvi in Estonia.
La sua carriera si evolve principalmente al di fuori dell’Italia e in particolare nel nord ed est Europa e in Sud America. Nella primavera 2007 debutta con l’Orquesta Sinfónica de Venezuela (OSV) al Teatro Teresa Carreño di Caracas in un concerto lirico-sinfonico di gala dedicato all’opera italiana, e in seguito al successo ottenuto è regolarmente invitato in Venezuela, dove viene a contatto con l’importante realtà delle orchestre giovanili di quel paese dirigendo tra le altre l’Orquesta Sinfónica Juvenil Carlos Mohle dello stato Monagas e l’Orquesta Sinfónica de Carabobo (Valencia).
Ha inoltre diretto in Svezia, Estonia, Regno Unito, Germania e Francia (compagini tra cui l’Orchestra Sinfonica Nazionale Giovanile Estone, la Berlin Sinfonietta e l’Orchestre National de l’Île-de-France) mentre ha recentemente fondato a Bari l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Levante, costituita da giovani musicisti di talento provenienti da diversi distretti e conservatori della Puglia centro-meridionale.
Ha insegnato al Conservatorio Statale di Musica “N. Rota” di Monopoli (BA) ed è stato docente alle Master Classes per cantanti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo (AN) diretta dal M° Sergio Segalini, titolare del corso L’arte del Barocco sacro e profano da Monteverdi a Mozart, riservato al biennio di perfezionamento.
Nella sua carriera di Basso/Baritono ha cantato con direttori come J. Tate, M. W. Chung, C. Abbado, M. Pletnev, A. Östman, E. Ericson, C. Thielemann, e inciso per Stradivarius, Tactus, Sony, BBC.
A “tempo perso” lavora come musicista, attore e doppiatore per la televisione italiana e per il teatro.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron