1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 17/04/2013, 2:58

Antonia SARCINA
via A. Fogazzaro 101
00137 Roma, Italia
tf 068276877/cell: 3200695777
mail: antonia.sarcina@tiscali.it ; antoniasarcina@mail.it
www:
luogo e data di nascita: Trieste, 1963

Antonia Sarcina è nata a Trieste nel 1963 e si è stabilita sin da giovanissima a Roma, dove ha compiuto gli studi musicali ed umanistici, conseguendo i diplomi in pianoforte, composizione, strumentazione per banda, direzione d’orchestra, ed inoltre la licenza di maturità classica. Ha iniziato giovanissima la carriera concertistica quale pianista, suonando sia in Italia sia in Europa. Ha più volte registrato recitals pianistici per emittenti radiofoniche della rete nazionale italiana e per emittenti private, nonché per la Radio Vaticana. Da diversi anni ormai si occupa della ricerca, diffusione delle opere delle compositrici italiane ed estere. Sin dall’età di 10 anni ha iniziato a comporre musica ed a suonarla nei suoi concerti.
La sua produzione musicale è molto vasta e comprende: musica da camera, sacra, didattica, sinfonica, bandistica, lirica, musiche di scena per il teatro classico, trascrizioni ed arrangiamenti di vario genere. Alcune sue opere hanno vinto primi premi e/o sono state segnalate in importanti concorsi nazionali ed internazionali di composizione, e sono regolarmente eseguite sia in Italia sia all’estero.
Importanti enti e privati le hanno richiesto spesso opere, tra cui l’orchestra del teatro C. Felice di Genova, la Fondazione Donne in musica di Fiuggi, il Certamen Vaticanum per le celebrazioni del latino, ecc. Quale direttore d’orchestra ha diretto soprattutto le bande musicali militari italiane, brasiliane e del Regno Unito (UK).
Ha seguito corsi di perfezionamento sia in Italia sia in Russia. Sue opere sono edite dalle edizioni Bioritmo di Roma, Pagano di Napoli, Berben di Ancona, ISNP di Reggio Calabria, Eurarte di Varenna. Alcune sue opere sono incise in cd Bioritmo, Pagano, Map, Eurarte. Molte sue musiche sono presenti in archivi e biblioteche della Germania, Svizzera, Italia e Americhe. Il suo nominativo è presente quale voce enciclopedica in pubblicazioni italiani ed estere.
Ha preso parte, in qualità di membro di giuria, nelle commissioni di concorsi e competizioni nazionali ed internazionali di esecuzione pianistica e bandistica. È membro della Federazione delle compositrici Svizzere. È stata la prima direttrice d’orchestra donna a prendere parte ai concorsi nazionali per la nomina dei maestri-direttori delle bande della Polizia, Guardia di Finanza e Marina Militare. È titolare della cattedra di orchestrazione per banda presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron