1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 17/04/2013, 2:53

Vittorio MATTIOLI
via dei Platani, 173/b
00172 Roma, Italia
tf/cell: 3349509092
mail:
www:
luogo e data di nascita:

Vittorio Mattioli si è laureato in scienze politiche e, dopo aver conseguito un’apposita abilitazione, ha insegnato lingua e letteratura francese nei licei statali romani.
Ha studiato composizione con i maestri: Tullio Pinelli, Armando Renzi, Ivan Vandor, Boris Porena, Luigi A. Gigante, Domenico Guaccero e Alessandro Cusatelli.
Ha insegnato teoria e solfeggio in alcuni conservatori statali. Non si è fatto mai attrarre in cerebralismi, tantomeno avanguardismi, sperimentalismi e folgoramenti di linguaggi inventati, attirandosi i fulmini di coloro che credevano in modo assolutistico in tali principi, conservando un sano rapporto con la tradizione, proteso ad esprimere realtà spirituali e non concetti e volontà; crede nella teoria dell’arte, sull’inconscio collettivo e sull’uomo di C.G. Jung. Ha scritto poesie (la rivelazione a lui stesso della sua vocazione), racconti surreali, scene per il teatro e due romanzi simbolici, vincendo alcuni premi ma pubblicando solo parzialmente. Tra le sue composizioni per orchestra, eseguite e registrate su CD: Il funerale delle scimmie, balletto antropologico, Le esequie di Etella dal romanzo Giufà, Canzone dell’uomo albero dal Mago di Oz, Mimosa (da una canzona italiana), Tema per Domenico Guaccero, per ensemble strumentale.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron