1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 19/04/2013, 16:36

Enrico FRANCIONI
via G. Verdi, 15
61021 Carpegna (PS), Italia
tf/cell: 072277483
mail: francioni61021@libero.it
www:
luogo e data di nascita: Carpegna (Ps), 1959

Si è diplomato in Contrabbasso e in Musica Elettronica al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
Tra i suoi maestri figurano: per il contrabbasso F. Grillo, E. Laine, F. Petracchi, W. Stert, B. Tommaso e per la musica elettronica E. Giordani.
Come solista è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali (Stresa, Genova, Ancona, Fivizzano).
Ha interpretato in prima esecuzione assoluta (Firenze-1988), la Suite I per contrabbasso solo di F. Grillo (Edition Schott - dur. 45’), lavoro che ha seguito nelle fasi creative in stretta sintonia con l’autore.
Suoi lavori di musica elettroacustica sono stati eseguiti e diffusi presso: Oeuvre-Ouverte (IMEB, Bourges-France), Cinque giornate per la Nuova Musica (Fondazione Mazzotta, Milano-Italy), Il Suono aperto (LEMS, Pesaro-Italy), Festival Villa e Castella 2008 (Pesaro-Italy), FrammentAzioni (TEM, Udine-Italy), XVII C.I.M. (AIMI-IUAV-LaBiennale, Venezia-Italy).
Ha collaborato con Rossini Opera Festival, Accademia Bizantina, Orchestra Sinfonica della RSM, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Pro-Arte Marche, Orchestra Sinfonica di Pesaro, Orchestra Sinfonica Rossini e dal 1986 al 1988 è stato contrabbassista stabile dell’Orchestra Sinfonica “J. Haydn” di Bolzano e Trento.
Autodidatta per la composizione, è autore di musica strumentale da camera, di teatro musicale, musica elettronica, didattica e scritti di interesse musicale (Edipan, EurArte, Mondo Sonoro e Wicky).
Come compositore è stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali (“E. Carella” Val Tidone-PV, “Città di Pavia” Pavia, AGIMUS Varenna-LC, Padenghe sul Garda-BS).
È stato ideatore e promotore di varie manifestazioni musicali nella Provincia di Pesaro e Urbino.
Ha inciso per Dynamic, Agorà, Orfeo, RSI, RAI, Edizione Discografica Cappella Sistina, Produzione ROF, La Greca Production e Classic Studio.
Si dedica da anni alla didattica ed è stato docente di Contrabbasso presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron