1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 19/04/2013, 16:35

Antonio FRAIOLI
via Milazzo 4
04100 Latina, Italia
tf/cell: 3385674923
mail: antonio.fraioli@libero.it
http://www.antoniofraioli.com/
luogo e data di nascita: Sabaudia (Lt), 1966

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Latina diplomandosi in Clarinetto nel 1986 con il massimo dei voti sotto la guida del M° Giuseppe Magliocca. Successivamente ha studiato con il M° Francesco Belli e, per tre anni, con il M° Antony Pay durante i corsi estivi di Sermoneta e all’Accademia Superiore Internazionale di Musica “L. Perosi” di Biella dove ha conseguito il diploma nel 1991. Alla formazione della sua personalità artistica ha contribuito anche il M° Antonio D’Antò con il quale ha studiato Analisi Musicale. Nel 1994 ha intrapreso gli studi di Jazz presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina sotto la guida del M° Mauro Zazzarini diplomandosi con il massimo dei voti nel 1998 discutendo una Tesi sul Bebop. Ha partecipato al Primo Workshop sulla improvvisazione per clarinetto tenuto a Roma da Bill Smith ed al corso post-lauream biennale “Musica” (Le culture musicali: repertori d’ascolto – Elementi di didattica) presso L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Nel 2007 ha conseguito il diploma accademico di II livello in clarinetto con il massimo dei voti, lode e menzione presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina frequentando i corsi di strumento del M° Francesco Belli.
È vincitore di numerosi concorsi solistici nazionali ed internazionali ed, in particolare, ha conseguito il primo premio assoluto tra gli strumentisti a fiato nella III edizione del T.I.M. - Torneo Internazionale di Musica (concorso che si svolge in varie città europee); è, inoltre, risultato vincitore del Concorso Nazionale per il “Primo Corso di Formazione per Professori d’Orchestra di Anzio” (valevole anche per la copertura dei posti nell’Orchestra Sinfonica del Lazio), del Concorso a Cattedre per l’insegnamento di “Musica d’insieme per strumenti a fiato” nei Conservatori e di varie borse di studio.
Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero sia come solista e in duo con pianoforte che in varie formazioni cameristiche tra le quali lo “Stark Quartet” (quartetto di clarinetti), l’Euterpe Ensemble (quintetto di fiati e pianoforte), il Logos Ensemble, I Fiati di Parma, il Trio Histoire (violino, clarinetto e pianoforte), il Quartetto di Clarinetti “Ivan Muller”, l’Hermstedt Ensemble (quartetto di clarinetti, pianoforte contrabbasso, batteria), I Fiati del Conservatorio “O. Respighi”, il Sestetto di Fiati “Novecento” (flauto, oboe, clarinetto, sassofono, corno e fagotto) , il Trio “Nino Rota” (clarinetto, violoncello e pianoforte), l’Ensemble Musica 2000, esibendosi in stagioni concertistiche quali “Barattelli” di L’Aquila, “Sala Greppi” di Bergamo, Concerti a Villa Rufolo di Ravello, ClarinetFest 2007 di Vancouver (Canada), Serenatas Musicals al Claustre de la Universitat di Valencia (Spagna), Accademia Musicale Umbra, A.GI.MUS., Latina Musica Oggi, Arts Academy di Roma, Accademia Musicale “S. Pietro a Majella” di Napoli, III Meeting Nazionale “Il mondo del Clarinetto” di Perugia, Centro Studi “E. Fromm” di Napoli, Associazione Musica e Medicina di Roma, Ripa Musica Festival di Ripalimosani, Concerti al Cocumella di Sorrento, Concerti d’estate a Villa Guariglia di Vietri Sul Mare, Festa Europea della Musica, Millennium di Atri, Associazione Sud Pontino di Formia, Accademia Musicale Lepina di Priverno etc.
Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica del Lazio, l’International Chamber Ensemble, la Camerata Accademica Italiana, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica di Roma, il Praeludium Ensemble, la Camerata Barocca.
Ha inciso per Edipan, EurArte, Duchesne Liegi (Belgio), Agenda Edizioni Musicali ed ha registrato per la Radio Vaticana.
È autore di composizioni, trascrizioni, revisioni, arrangiamenti di brani della tradizione jazzistica per vari organici, molti dei quali già eseguiti ed incisi in CD e DVD in Italia, U.S.A., Canada, Inghilterra, Belgio, Olanda, Norvegia, Turchia, Colombia da gruppi e solisti quali I Fiati di Parma, il Quintetto Bibiena, lo Stark Quartet, il Namaste Clarinet Quartet, il Quartetto di Sassofoni Accademia, l’USAF American Clarinet Quartet, l’Ebony Kwartet, il Chinook Clarinet Quartet, il Quartetto di clarinetti Cavallini, il Quartetto Saxmania, il Quartetto di Clarinetti “Shuger”, Alessandro Carbonare, Calogero Palermo, Gaspare Tirincanti etc. Alcuni suoi lavori sono pubblicati da L’Oca del Cairo di Parma, dalla Ut Orpheus Edizioni di Bologna, dalle Edizioni Musicali Eufonia e da EurArte.
Spesso invitato a far parte di commissioni in concorsi nazionali ed internazionali, è titolare della cattedra di “Musica d’insieme per strumenti a fiato” presso il Conservatorio “G.Martucci” di Salerno.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron