1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 03/03/2013, 17:05

Dimitri NICOLAU
www: http://www.dimitrinicolau.it/
Keratea - Grecia, 1946 - Roma, 2008

Si è formato musicalmente in Grecia e in Francia. Trasferitosi nel 1965 a Roma, ha frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza e Ripresa Cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Nel 1967, opponendosi al regime dei colonnelli greci, ha ottenuto asilo politico presso lo Stato Italiano.
Determinanti nella sua formazione risultano le ricerche e gli studi personali indirizzati verso la musica popolare e in particolare quella dell'area mediterranea e balcanica. Il contatto con la teoria dello psichiatra Massimo Fagioli e con l’Analisi Collettiva ha segnato un momento cruciale nel suo percorso creativo.
Diplomatosi in Ripresa cinematografica, ha collaborato con diversi registi come direttore della fotografia. Dall’esperienza e pratica della professione di direttore della fotografia sono stati pubblicati testi riguardanti la tecnica della fotografia e della ripresa cinematografica. Contemporaneamente si è dedicato all’insegnamento del canto scenico e della tecnica e drammaturgia vocale presso l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, l’Accademia Teatrale della Calabria di Palmi, il Teatro Calabria di Reggio Calabria, la Facoltà di Teatro dell’Università di Amsterdam e il KSYME di Atene. Ha partecipato ufficialmente al Convegno Internazionale sulla voce e il canto teatrale, Elia 1993, ad Amsterdam.
Dal 1959, anno in cui inizia a comporre e realizzare pubblicamente i suoi lavori, il suo catalogo si è arricchito di oltre 320 composizioni: opere liriche, opere da camera, cantate, composizioni per orchestra sinfonica, composizioni per orchestra da camera, concerti per solista e orchestra, musica vocale, Strassenmusik, duo, trii, quartetti, quintetti, sestetti e opere per ensemble. Ha composto colonne sonore per il cinema, la televisione e la radio, musica e canzoni per l’infanzia e più di 100 partiture per il teatro di prosa. Ha collaborato, inoltre, con diverse compagnie di balletto contemporaneo. La sua musica esplora tonalità e tecniche in una continua ricerca che esalta le potenzialità della voce e degli strumenti, raggiungendo una intensa espressività lirica.
Nel novembre 1991 gli è stato assegnato il primo premio all’unanimità nel II Concorso Internazionale Siegfried Behrend per la composizione Nyctes op. 97 che è stata realizzata in prima mondiale al Festival di Baden-Baden nel maggio 1992. Nel 2002, partecipando al XXXVI Festival Internacional de Musica en la Rioja, gli è stato assegnato il Premio de Composición Ayuntamiento de Logroño 2002 per la Mandolin Sonata op.198.
Con sue composizioni originali ha partecipato consecutivamente a diversi World Sax Congress tra cui: Tokyo 1988, Pesaro 1992, Montreal 2000, Minneapolis 2003, Ljubljana 2006. Nella prima settimana di ottobre 2002 è stato invitato a partecipare ufficialmente al Simposio Internazionale dei Compositori, organizzato dalla Fondazione Toscana Musica e Arte, che ha avuto luogo nel Castello di Poppi in Arezzo, sul tema L’arte del comporre oggi. Per le edizioni del 2003 e 2005 è stato nominato membro nella giuria internazionale del Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto, a Bologna. Con Four Sax Dances op. 165 ha partecipato ufficialmente al concerto inaugurale delle Olimpiadi Culturali 2004 che si è svolto nel Museo Bizantino di Salonicco. Nel giugno 2004 è stato ufficialmente nominato membro dell’Unione dei Compositori Greci, Enosi Ellinon Mousourgon.
Molteplici associazioni musicali gli hanno dedicato concerti monografici e convegni volti ad approfondire il suo stile compositivo: il Centro di Ricerca Musica Attuale, KSYME di Atene; il VI Stage Internazionale del Saxofono (Conservatorio di Fermo, dicembre 1999) in collaborazione con l'A.S.I.; il Centro Mousikì Estìa di Atene; il comune di Keratèa, in collaborazione con l’Associazione Culturale Chrissì Tomì; la Bayerische Rundfunk nella Meistersingerhalle di Norimberga; RadioTre Rai; il V Canale della Filodiffusione Auditorium; la Haydn Orchester di Bolzano e Trento per la Stagione 2005-2006; il XXVI Festival Bbk 2006-2007 Musicas actuales nella sede del Guggenheim Museum Bilbao in Spagna e successivamente presso il Goethe Institut di Roma.
Oltre che in Italia, i suoi lavori sono stati realizzati in Grecia, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Francia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Ungheria, Polonia, Serbia, Romania, Austria, Inghilterra, Canada, U.S.A, Argentina, Cile, Brasile, Messico, Nuova Zelanda, Egitto, Turchia, Arabia Saudita, Cina, Russia, Australia, Lituania e Giappone.
Numerosi i lavori commissionati da associazioni e istituzioni come l’Istituzione Sinfonica Abruzzese; il Festival degli Incontri Musicali Romani; RadioUno Rai e l’Unicef per l’anno del fanciullo 1979; la Cooperativa La Musica; il Festival di Heraklion a Creta; il Festival di Atene Capitale Europea 1985; l’Accademia Perduta in collaborazione con il Teatro Rossini di Lugo; la Radio Nazionale Greca-Ert, per il programma Autori della Nuova Musica Vocale dell’anno 1986-1987; l’Associazione Musica 1985, in occasione del Festival dedicato all’anno Mozartiano della musica 1991; l’OM.M.A. e l’Athens Music Hall, Mègaron, per la stagione dei concerti 1993-1994; la libreria Amore e Psiche di Roma, in collaborazione con il Centro Studi di S. Louis de France; la Regione del Dodecaneso, comune Isola di Rodi, in Grecia nel Dicembre 2002. Molti altri lavori sono stati commissionati e realizzati da orchestre, da gruppi musicali e da solisti, nell’ambito di festival e rassegne di musica e teatro musicale.
La Rai, Ert-Greca, Radio-France, Radio e Televisione Olandese, Radio de España, Radio-TV Rumena, Radio Skopje, Deutsche Rundfunk hanno registrato e trasmesso frequentemente suoi lavori.
Le sue opere sono state pubblicate da Edipan, Roma; Pentaflowers, Roma; Nakas, Atene; Joachim Trekel Musikverlag, Amburgo; Vogt & Fritz Musikverlag, Schweinfurt; Materiali Sonori, S. Giovanni Valdarno; Agenda Edizioni Musicali, Bologna; Mnemes, Palermo; Auralit, Bologna, New York; Bèrben, Ancona. E sono state incise da Edipan, Ponzo-Records, Lyra di Atene, Ksyme di Atene, Pentaphon, Materiali Sonori, Fonit-Cetra, La Follia, Troubadisc, Antes Edition.
Dimitri Nicolau: una ricerca personale di Maria Cristina Caldarola (Papageno Edizioni, Bari 2007) rappresenta la summa completa sulla vita e le opere del compositore scomparso nel marzo 2008.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron