1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 03/03/2013, 16:48

Avedis NAZARIAN
Via Bissa 50
30173 Mestre, Italia
Tf 041950970
mail:
www:
luogo e data di nascita: Kharpert (Armenia), 1930

Il compositore armeno Avedis Nazarian, cittadino italiano dal 1968, è nato il 7 gennaio 1930 a Kharpert, in Armenia occidentale, ora Turchia. Nel 1931, per le continue persecuzioni razziali contro gli armeni da parte del governo turco, l’intera famiglia è costretta a stabilirsi ad Aleppo, in Siria.
Dal 1952 al 1954 segue i corsi quadriennali di armonia e contrappunto all’Académie des Beaux Arts di Beirut (Libano), diplomandosi con il maestro francese Betrand Robilard. Nell’autunno dello stesso anno (1954) si iscrive al Conservatorio di musica “Benedetto Marcello” di Venezia per i corsi di composizione.
Nel 1962 si diploma in musica corale e direzione di coro, studiando con il M° Sante Zanon. In seguito viene diplomato in composizione studiando con il M° Bruno Coltro, il M° Gabriele Bianchi e con il M° Wolfango Dalla Vecchia. Studia storia della musica e musicologia con il M° Fabio Fano.
Ancora studente riceve due volte il “Premio Levi”.
Dal 1962 al 1966 insegna teoria musicale e solfeggio presso lo stesso Conservatorio veneziano per i corsi aggiunti. Nel 1953 ottiene il diploma di abilitazione per l’insegnamento della musica nelle scuole statali.
Dal 1966 al 1993 insegna nelle scuole statali a Venezia e a Roma, per i corsi provinciali di abilitazione speciale di Educazione Musicale.
Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento e simposi musicali dagli anni sessanta si dedica allo studio e alla ricerca degli autori italiani e stranieri, che in vario modo si sono richiamati o hanno utilizzato per le loro composizioni temi di canti popolari armeni o poesie armene.
Numerose le collaborazioni con vari giornali su argomenti della musicologia armena. È autore di un breve profilo storico della musica armena, pubblicato nel 1987 dalla Regione Veneto.
Nazarian è autore di musiche orchestrali, da camera, corali e strumentali. Negli anni settanta, la casa editrice musicale G. Zanibon di Padova, pubblica diverse sue composizioni. Nel 1971 vengono pubblicati Tre canti armeni, per voce e pianoforte; Divertimento per flauto, clarinetto in sib e fagotto. Nel 1973 il Vocalizzo per soprano leggero e piccola orchestra. Nel 1975 il Tropus, per organo e clarinetto in sib e l’Ockeghem Paraphrasis, per organo, marimba, xilofono, glockenspiel e vibrafono. Nel 1979 la Ballata Macabra sui versi di F.Villon; l’Epitaphe, per baritono, coro e orchestra speciale. Nel 1980 la Casa Editrice Armena di San Lazzaro pubblica i Venti canti per bambini. Negli anni settanta diversi canti vengono incisi su due dischi da 45 giri a Beirut. Diverse sue composizioni sono pubblicate in antologie musicali.
Nel 1982 compone la colonna sonora del film Assignment Berlin tratto da un evento storico. Nel 1983 viene registrata e diffusa dalla Radio belga-francese la Ballata macabra con Le Nouvelle Orchestre Symphonique de la R.T.B.F., diretta da Brian Priestman e dal direttore del coro dell’Alliance Chorale de la R.T.B.F. André Vandebosch. Nel 1984, con la stessa orchestra viene registrata e diffuso il Vocalizzo cantato da Francoise Hennaut (soprano) e diretto da Georges Dumortiers.
Nazarian è stato ospite del Governo armeno e dell’unione dei Compositori armeni di Erevan negli anni ’74, ’79 e ’80; sono state eseguite, per l’occasione, alcune delle sue composizioni. Le sue musiche vengono eseguite in vari paesi, oltre alle diffusioni radiofoniche.
Oltre alle sue composizioni ha anche raccolto, negli anni ’48-’52, una trentina di canti popolari delle regioni di Agn e di Van, tra i superstiti rifugiati ad Aleppo.
Nazarian è membro dell’Unione dei Compositori italiani e dell’Unione dei Compositori di Venezia “La Nuova Musica” che nel 1986 ha inciso un CD che raccoglie le musiche di autori contemporanei veneziani.
Dal 1992 al 1997 organizza corsi semestrali della storia e della cultura armena per l’Università della Terza Età di Venezia e di Mestre.
Nel 1993 l’autore Alear Hermet dedica all’attività musicale di Avedis Nazarian alcuni paragrafi del libro La Venezia degli Armeni.
Nel 1996 “L’unione dei Compositori Veneziani” pubblica il cd Musica oggi a Venezia dedicato ai compositori in attività. Il cd include Ballata Macabra di Avedis Nazarian.
Nel 1999 la Casa Editrice Pagano di Napoli pubblica Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei e dedica due pagine alla musica di Nazarian.
Nel 2000 l’autore Baykar Sivazlian dedica dodici pagine del suo libro Dal Veneto, dell’Armenia, degli armeni alla musica e all’attività culturale di Avedis Nazarian.
Ancora nel 2000 la casa editrice “Carrara” di Bergamo pubblica nell’Antologia Polifonica la sua composizione per coro misto a quattro voci Benedite il Signore.
Nel 2004 Hamasaian di Los Angeles (organizzazione culturale armena) pubblica un cd dedicato alle musiche per bambini: 22 canti e teatrino musicale Il Grillo e la Formica.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron