1. biografia

Moderatore: MARIO TOSCOAMANDORLA

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 26/02/2013, 17:50

Mario Tosco AMANDORLA
Viale Molise, 1
20092 Cinisello Balsamo (MI)
tf/cell: 328.3349496
mail: toscomario@yahoo.com
www:
luogo e data di nascita: Palermo, 1964

“Mario Tosco Amandorla ha semplicemente incantato il numeroso pubblico presente, che ha seguito in religioso silenzio lo svolgersi dell’applauditissimo concerto”.
Questa una delle tante critiche entusiastiche rivolte al Nostro.

Mario Tosco Amandorla, nato a Palermo nel 1964, ha iniziato gli studi pianistici da autodidatta proseguendoli poi, sotto la guida del M° Luigi Mostacci, al Conservatorio G.B. Martini di Bologna, dove si è diplomato brillantemente dopo solo cinque dei dieci anni di corso previsti.

Ha vinto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (Osimo, Livorno, F.Liszt, 1° Concorso Internazionale “Premio Virtuosité” Città di Padova 2003, Concorso Nazionale “Napolinova”, Concorso Nazionale “Città di Castiglion Fiorentino”, etc.) e tenuto concerti in Italia e all’estero, riscuotendo ovunque notevole successo di pubblico e critica.

Ha collaborato anche con cantanti e strumentisti in varie formazioni e curato rubriche di informazione e critica musicale.

Il suo vasto repertorio predilige i compositori più rappresentativi del pianismo romantico ed in particolare Chopin e Liszt, dei quali è considerato interprete particolarmente efficace per sensibilità musicale e predisposizione tecnica; di Chopin in particolare ha in repertorio l’intera opera pianistica.

Nel giugno 1995 è stato scelto come protagonista di un Concerto Straordinario al Teatro Comunale di Bologna nell’ambito del “17° Congresso Mondiale di Filosofia Giuridica e Sociale” dove, in un teatro gremito di studiosi e appassionati provenienti da tutto il mondo e accompagnato dall’Orchestra da Camera di Bologna diretta da Giovanni Bartoli, ha eseguito il Concerto in mi minore op.11 di Chopin, ricevendo il prestigioso “Sigillum Magnum” dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dall’allora Magnifico Rettore Prof. Fabio Alberto Roversi - Monaco.

Tra le diverse esperienze che arricchiscono il bagaglio musicale del Nostro, anche al di fuori dell’ambito prettamente classico, spicca la sua presenza, nel corso del 1998, nell’orchestra della riedizione del Musical americano “No, No, Nanette !” (Tea for two), un’esclusiva mondiale in tournée nei principali teatri italiani, ospite in diverse trasmissioni televisive ed inciso in CD.

Nell’ottobre 2001 è stato anche uno degli artisti italiani scelto per partecipare ad una speciale serata-evento al Teatro Comunale di Bologna, dove 32 pianisti si sono alternati “a staffetta” nell’interpretazione delle 32 Variazioni Goldberg di J.S.Bach, eccezionale performance che ha catalizzato l’attenzione della critica specializzata.
Nel marzo 2004 l’apprezzamento per la sua raffinata arte pianistica gli procura un ulteriore importante riconoscimento: la consegna, nell’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” in Roma, della Medaglia d’Oro al Valore Artistico al prestigioso Premio Internazionale “Foyer des Artistes”, riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la seguente motivazione:
“Per la sua eccezionale tecnica pianistica e l’alta sensibilità artistica mostrata egregiamente nell’interpretare i grandi compositori di ogni tempo durante i numerosi concerti tenuti, con grande consenso di pubblico e critica”.

E’ attivo anche nel campo della composizione, sia di musica leggera – in particolare canzoni, nelle quali è anche autore della parte letteraria – che di brani per pianoforte: il suo “Preludio” ha ricevuto la segnalazione per merito artistico al IX° Concorso Nazionale di Composizione Pianistica 2010 “Città di Savona”, brano che apre la raccolta dal titolo “Ancona” Suite pubblicata da Agenda Edizioni Musicali.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron