4. video

4. video

Messaggioda Amministratore » 13/02/2013, 11:06

titolo: corsivo
musicista interprete:
data della registrazione:
luogo della registrazione:
studio di registrazione:
sound engineer:
direttore della registrazione:
dur: in minuti e secondi
supporto d’origine: (nastro magnetico, cassetta, disco in vinile, microsolco, cd audio, dat, video vhs, dvd)
dati discografici: editore, luogo, data di edizione/collana
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Bussotti Sylvano

Messaggioda Amministratore » 14/02/2013, 3:49

Coeur pour batteur
musicista interprete: octandre is percussion (Gianpaolo Salbego-conductor&perc, Barbara Tarozzi-perc, collaboratori)
data della registrazione: 2012
luogo della registrazione: Studio X
studio di registrazione: La Venenta
sound engineer:
direttore della registrazione: Gianpaolo Salbego
dur: 13'00"
supporto d’origine: (digitale-dvd)
dati discografici: La Venenta, Argelato, 2012

La versione originale di Coeur pour batteur di Sylvano Bussotti è destinata ad un solo percussionista, ma nelle note editoriali l’autore invita gli interpreti alla reinvenzione, dando ampio spazio alla creatività, nel tentativo di definire un’interazione ideale tra compositore e interprete che si può concretizzare in un’unica figura di musicista creativo dove il limite tra compositore originario e interprete viene superato.
Gianpaolo Salbego (percussionista, compositore, didatta), reinterpreta il lavoro di Bussotti in circa 10 versioni nel corso di trent’anni di attività, utilizzando la percussione secondo un’idea della propagazione logistica del suono e realizzando alcune importanti interpretazioni (in prima esecuzione per RAI3, e per il Teatro Comunale di Bologna).
In questo DVD (che ha un valore documentale) propone una sperimentazione di Coeur con 6 percussionisti: Erica Salbego percussionista, Barbara Tarozzi (cantante e musicoterapista) e 4 collaboratori dell’Associazione La Venenta (non tutti musicisti) nel tentativo di estendere l’atto creativo musicale oltre i limiti della tecnica, alla ricerca di un’espressività immediata che l’idea di Bussotti permette e riconduce al rapporto più diretto tra segno e suono.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron