1. curriculum

1. curriculum

Messaggioda Amministratore » 13/02/2013, 11:09

Musicattuale quartet
via Augusto Righi, 32
40121, Bologna, Italy
tf/cell: 051.6768076/340.2561111
mail: agenda@agendaproduzioni.com
www: agendaproduzioni.com
luogo e data di nascita: Bologna, 1994
link

Il quartetto d'archi è il prodotto della ricerca e della sperimentazione avviata dall'ensemble omonimo. La necessità di cimentarsi con pagine dedicate al quartetto ha imposto la realizzazione di questo organico all'ensemble che in quanto tale non era in grado di affrontare un lavoro che a volte richiedeva un affiatamente tra i componenti non eludibile. All'interno dell'ensemble perciò alcuni dei musicisti si sono coordinati per svolgere questo specifico ruolo.
Musicattuale quartet nasce non con l'idea di sviluppare un lavoro di quartetto nel senso tradizionale del termine e cioè con quella valenza che appartiene al lavoro di un organico che proviene da una cultura classica e romantica al quale è destinato uno dei repertori più significativi della nostra storia musicale, bensì come luogo di sperimentazione e di lavoro utile fondamentalmente a chi ha nescessità di confrontarsi e collaborare con musicisti disposti a toccare ambiti inconsueti. Il quartetto si mette perciò a disposizione per permettere una ricerca che altrimenti sarebbe assai complessa da realizzarsi con una formazione tradizionale e che giustamente sarebbe condizionata da ritmi produttivi di altra valenza.
Fatta questa premessa, potremmo dire che il curriculum di Musicattuale quartet ricalca quello dell'ensemble perché di fatto ne è parte integrante che si distacca solo quando è richiesto lo specifico organico.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron