1. curriculum

1. curriculum

Messaggioda Amministratore » 13/02/2013, 11:09

MUSICATTUALE ensemble
via Augusto Righi, 32
40122 Bologna, Italy
tf/cell: 051.6768076
mail: agenda@agendaproduzioni.com
www:agendaproduzioni.com
luogo e data di nascita: Bologna, 1989
link

L'ensemble Musicattuale fa parte dell’associazione “Octandre” Musica Attuale. L'associazione nasce nel 1989 dall’incontro di diverse realtà produttive musicali: Agenda s.a.s (casa editrice musicale), Allimite s.n.c. (studio di registrazione e servizi tecnici per lo spettacolo), Octandre s.n.c. (musica contemporanea e didattica musicale, allestimento mostre ed esposizioni per la musica). Fanno parte dell’associazione varie formazioni musicali con specifiche progettualità, tra le quali l’ensemble Musicattuale, Musicattuale Quartet, Mush, Octandre is persussion, ensemble Octandre.
L’Ensemble MusicAttuale opera fin dalla nascita nell'ambiente della musica contemporanea. Il gruppo riunisce importanti interpreti del repertorio più moderno che hanno collaborato con i più famosi compositori italiani ed europei, come Sciarrino, Donatoni, Bussotti, Solbiati etc. di cui ha effettuato molte prime esecuzioni assolute. L’ensemble si è esibito in festivals internazionali come “Di nuovo musica” di Reggio Emilia, il Festival “Bonn chiama Bologna” di Bonn; inoltre è stato ospite di istituzioni come l’Università La Sapienza di Roma, l’Università di Bologna, l’Università di Tours, l’Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Comunale di Bologna, l’Accademia Filarmonica di Trento. In collaborazione con il Comune di Bologna e Eurocreation di Parigi, MusicAttuale ha realizzato le prime due edizioni delle Pépinières europeen per la musica contemporanea. Il gruppo, che ha sede a Bologna, ha fatto parte del circuito creato con altre capitali europee della cultura (Bergen, Stoccolma e Reykjavik) in occasione di Bologna citta europea di cultura dove ha realizzato concerti nei festivals di musica contemporanea di queste città.
Il repertorio dell’ensemble è basato sulla musica dal Novecento storico ad oggi, sia con brani di repertorio che con musiche della più giovane generazione di compositori, ma presenta anche incursioni frequenti nelle musiche del passato. Ma l'aspetto che caratterizza l'ensemble è la sua duttilità a rivolgersi ad altri linguaggi espressivi. In questa direzione molte sono state le esperienze di collaborazione con artisti negli ambiti del teatro, della danza, delle arti visive con performances originali che hanno riscontrato sempre successo e consensi di pubblico. L’organico a disposizione dell’ensemble è quello tipico di un gruppo cameristico completo:
fl ob cl fg tr trb cor pf perc chit hp 2vl vla vlc ctb.
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Ensemble Musicattuale program 2013

Messaggioda Amministratore » 14/02/2013, 21:28

1. FOLKSONGS - LA CANZONE POPOLARE

Igor Strawinsky
Folksongs-Quattro canti russi, per soprano, chitarra, arpa, flauto, 8’
Luciano Berio
Folksongs, per soprano, flauto, clarinetto, arpa, 2 percussioni, violino, viola, violoncello, 15’
Andrea Orsi
Danny Boy, da un tema inglese per chitarra, percussione, clarinetto, flauto, violino, violoncello, arpa o pianoforte, 4’
Drill, Ye Tarries, Drill, da un tema irlandese per chitarra, percussione, clarinetto, flauto, violino, violoncello, arpa o pianoforte, 5’
Gianpaolo Salbego
Fiori rosa, da un tema irlandese per chitarra, percussione, clarinetto, flauto, violino, violoncello, arpa o pianoforte, 8’
Folksong two, da un tema inglese per chitarra, percussione, clarinetto, flauto, violino, violoncello, arpa o pianoforte, 7’
Atli Ingolfsson
Eg Veit, da un tema islandese per soprano, flauto, violino, violoncello, 4’
Nu skal se giym seija, da un tema islandese per soprano, flauto, violino, violoncello, 4’
Benjamin Britten
Folksongs-arrangements, per soprano e chitarra, 8’
Maurice Ravel
Cinque melodie popolari greche, per soprano e arpa, 12’

2. AREA CELTICA
musiche per arpa celtica, voce e percussioni tratte dal repertorio nordico e irlandese

3. AL CONFINE DEL PAESE FERTILE

Olivier Messiaen
Quatour pour la fin du temps, per clarinetto, violino, violoncello, pianoforte, 40’
Pierre Boulez
Sonatina, per flauto, pianoforte, 10’
Schönberg - Webern
Kammersimphonie op 9/b di Schönberg, per flauto, clarinetto, pianoforte, violino, violoncello, 15’
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

SIDDHARTA ensemble

Messaggioda Amministratore » 14/02/2013, 22:54

1. GIACINTO SCELSI - viaggio al centro del suono
da un'idea di Nicola Cisternino.

L’ensemble Siddharta: un progetto. È da lungo tempo che la vita musicale italiana attende la proposizione in concerto del suono e della musica di Giacinto Scelsi. Nonostante la larga e consolidata diffusione delle opere scelsiane nelle programmazioni musicali dei numerosi paesi europei (Francia e Germania in testa), ma anche d’oltre oceano, in Italia al di là di circoscritte occasioni il suono scelsiano è sconosciuto.
L’ensemble Siddharta, coltivato come progetto da numerosi anni dal compositore Nicola Cisternino, si è costituito a Bologna nell’ambito delle attività dell’Associazione Musica Attuale in occasione delle celebrazioni di Bologna 2000 in forma di atelier sonoro, per lo studio e l’approfondimento delle innovazioni scelsiane e del suo universo sonoro. Innanzi tutto dunque uno studio costante ed approfondito per raggiungere la qualità di quel suono sferico di cui Scelsi tanto amava parlare.
Perciò la realizzazione delle opere scelsiane richiede una dimensione tecnico-interpretativa di grande concentrazione sulle qualità intime del suono e di tutte le microdimensioni materiche. La dimensione qualitativa dell’interpretazione può dunque trovare accoglimento solo in strumentisti di matura sensibilità tecnica ed artistica che oltre al mestiere vivono con il suono un’intima comunione. È il caso degli interpreti dell’ensemble Siddharta, gran parte dei quali giovani di qualificata esperienza, che animano l’atelier Scelsi. Grazie alla sensibilità raggiungibile con l’esercizio e la pratica del suono scelsiano, sarà possibile proporre nel prosieguo delle attività anche altre pagine e repertori ascrivibili ad una simile prospettiva sonora (Cage, Feldman, Ligeti, Xenakis …) con particolare attenzione verso quelle opere che segnano uno stretto rapporto tra le dimensioni sonore dell’Oriente e dell’Occidente.


Pranam II, , per 2 flauti, corno, clarinetto basso, organo elettronico, violino, viola, violoncello, contrabbasso, 7’
Ko - Lho, per flauto, clarinetto in sib, 7’
Pwill, per flauto
Preghiera per un’ombra, per clarinetto,
Trio a corde, per violino, viola, violoncello, 9’
String Quartett nr 1, per 2 violini, viola, violoncello, 15’
Xnoybis, per violino, 14’
Khoom, per soprano, 2 percussionisti, corno, 2 violini, viola, violoncello, 20’
I funerali di Achille, da: “I riti”, per quattro percussionisti, 5’
Kya I – II – III, per clarinetto in sib solo, corno inglese, corno, clarinetto basso, tromba, trombone, viola,violoncello,
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron