1. biografia

percussionista, vedi anche: compositore

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 10/02/2013, 4:37

Gianpaolo SALBEGO
via Toscana, 3
40050, Monte San Pietro (BO), Italy
tf/cell: 051.6768076/345.3070981
mail: gianpaolosalbego@gmail.com
www:
luogo e data di nascita: Bologna, 26 maggio 1948

bolognese di nascita, ma proveniente dalla terra veneta, Gianpaolo Salbego si è formato musicalmente in un ambiente completamente dedito allo spettacolo fin dai primi anni.
L’influenza musicale lo accompagna già con il carisma della nonna paterna (Paola Pedrini), pianista agli inizi del secolo e proprietaria della principale sartoria teatrale della città anche luogo d’incontro tra artisti e musicisti. Paola conobbe in questo ambiente Vittorio Salbego, importante tenore dell’epoca legato a prime esecuzioni del melodramma verista italiano, scelto da Puccini per la seconda edizione di Madame Butterfly, collaboratore di Toscanini, bella voce di tenore lirico, riportata da antiche registrazioni della storica Voce del padrone. Gianpaolo fu educato al canto e alla musica dal padre - pure cantante – e sembrava già preludiare ad una futura predestinata carriera vocale. Da qui si radicarono le prime attenzioni musicali, per il mondo dello spettacolo, letterarie e artistiche, per procedere poi agli studi regolari fino ai diplomi di conservatorio. L’inizio della professione (1968) lo vide impegnato in alcune significative realtà della musica leggera, poi come titolare e 1° percussionista dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Contemporaneamente avvierà un’intensa attività come musicista didatta e musicologo.

Dirige artisticamente importanti ensemble, tra cui Octandre, che in breve si colloca come uno dei principali gruppi europei di musica di oggi e di avanguardia. In questa veste collabora con l’Accademia Chigiana di Siena e col M° Donatoni che dal 1983 al 1996 impiegano Octandre come gruppo ospite. La storica Accademia Filarmonica di Bologna lo coinvolge come censore e direttore-concertatore per produzioni sulla musica d’avanguardia e come didatta e interprete per lo specifico ambito di competenza degli strumenti a percussione. Ha insegnato al Conservatorio di musica “Venezze” di Rovigo (1985-1991) e insegna al Conservatorio “GB Martini” di Bologna in specifici corsi del biennio e del triennio universitario. Cura la direzione didattica e artistica di due edizioni delle Pépinières (laboratori di studio patrocinati e sostenuti dal Ministero alla Cultura francese e dall’Unione Europea). E’ stato membro del direttivo del Coordinamento musiche d’oggi che ha associato le principali istituzioni musicali e accademie di Bologna (1994-1998).
Nel 1989 fonda l’associazione Musica Attuale di cui é Presidente e che si rivolge ai segni della multimedialità con particolare riferimento all’evoluzione informatica e all’accostamento tra linguaggi artistici diversi (vocalità, pittura, grafica, arti plastiche, teatro, comunicazione, ricerca scientifica, ecc.).

Svolge un’intensa attività didattica rivolta alle giovani generazioni nella scuola dell’obbligo e nei conservatori, curando alcune importanti proposte a carattere educativo in collaborazione con i teatri e i provveditorati di Bologna, Ferrara, Modena, con il Teatro Alla Scala di Milano e la casa editrice Ricordi che gli commissiona e pubblica un testo specifico sulla didattica della musica: Quale Percussione? Conduce attività promozionale e svolge lezioni presso l’Università di Bologna, l’Università di Tours e l’Istituto per le discipline didattiche Laura Bassi. Svolge attività come insegnante del Corso di strumenti a percussione presso il Conservatorio di musica di Rovigo (1986-1991) e come docente dei corsi biennali e triennali dell’Università di Bologna presso il Conservatorio di musica GB Martini (2008, 2012).

Dal 1990 è art director della casa editrice musicale Agenda che in breve si colloca come punto di riferimento per la creatività musicale contemporanea italiana, oltre a svolgere attività di musicologo e produrre e comporre opere multimediali. Dal 2013 cura la banca dati di Octandre, un luogo di lavoro dedicato alla musica d’oggi (http://www.musicattuale.eu/octandre).

La ricerca musicale si estende in breve allo studio del novecento storico e al sinfonismo classico, alla tradizione musicale lirica e al melodramma italiano dalle origini. La sua attività artistica si sviluppa a tutto raggio in diversi generi musicali, alla ricerca delle molteplici possibilità espressive e di una probabile sintesi tra i linguaggi. Nel 1968 suona professionalmente nella musica d’uso in particolare con I ragazzi della notte (gruppo ancora attivo nel 2003), con Ivano e i discoboli con il quale accompagnò Orietta Berti, in programmi radiofonici – Radio3 - condotti da S.Silvi e partecipò ad una puntata di canzonissima – RAI1 - condotta da Johnny Dorelli). Nel 1969 collabora con il Clan di Celentano nel gruppo beat I vagabondi della verità e, nel 1971 con Eugenio Battiato. Nel 1978 si dedica alla musica jazz e improvvisata fondando il gruppo Gran Kassa (col quale partecipa al Festival Nazionale del Jazz) e avviando collaborazioni con Andrea Centazzo, Koglemann, Carlos Zingaro, GianLuigi Trovesi, Rava, Max Roach, Radu Malfatti, Ornette Coleman. Si dedica alla musica lirica e sinfonica (primo percussionista titolare dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna dal 1974, collaborazioni con l’OSER); alla musica del novecento e contemporanea (collaborazioni con Giacomo Manzoni, Adriano Guarnieri, Franco Donatoni, Jean Pierre Drouet e con Accademia di Francia, Accademia Chigiana, Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Comunale di Bologna, Teatro La Fenice, Università di Bologna e di Tours, Comune di Bonn, Comune di Bologna); attività didattica musicale (Conservatorio di musica Venezze, Orchestra Sinfonica Giovanile di Bologna, Ricordi, Teatro Alla Scala, Teatro Comunale di Bologna, Università di Bologna, Conservatorio Martini di Bologna); attività di organizzazione e direzione artistica (collaborazioni con Octandre, Associazione Musica Attuale, Rassegna Alfeo Gigli, Rassegna Musicattuale, Rassegna Espana Hoy, Centro di Musica Contemporanea di Madrid, Pepinières europeèn), direzione musicale (ensemble Octandre, ensemble Musicattuale, Mush, gli strumentisti del Teatro Comunale di Bologna), editoria (collaborazioni con Ricordi, Salabert, Agenda, Rodi, Idea).
Come compositore si lega ad attività di carattere interdisciplinare. Particolarmente attento ai confini musicali, alle contaminazioni tra i linguaggi espressivi e musicali, realizza una ricerca sul collegamento tra la musica popolare e nuove espressività, tra musica e teatro (Fool, Pegaso), tra musica e cinema, tra musica e gesto. Le sue musiche sono tutte inserite nella collana “I Quaderni di Octandre” per le edizioni musicali Agenda.
Nelle esperienze giovanili si dedicò agli studi tecnici acquisendo cognizioni di grafica e uso del segno che riprenderà nel 1998 a scopi artistici che con un carattere di interdipendenza utilizzerà sia per la didattica che per la relazione tra suono/segno/colore.

pubblicazioni
Quale Percussione?, Ricordi, Milano, 1985 (itinerari didattici in coll.ne con F.Falsetti)
Esprit Nouveau, Idea, Bologna, 1997 (contributo UE e Ministero del lavoro)
Percorsi, itinerari didattici per la scuola dell’obbligo tomo I, Agenda, Bologna, 1995
Percorsi, itinerari didattici per la scuola dell’obbligo tomi II.1997, III-1998, IV-1999, V-2000, VI-2001 con CD, VII.2002 con CD, VIII.2003 con dvd, Agenda Bologna
Musica Attuale, Agenda, Bologna, 1991-1994 (rivista interattiva di musiche d’oggi)
Quaderni di Octandre, Agenda, Bologna, 1995-1998 (quaderni di musica del novecento e di musicologia)
Metodi, repertori e didattica dello strumento, (Biennio superiore sperimentale di II livello – Percussione), Università di Bologna/Conservatorio Martini, Bologna, 2007-2012
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento (Triennio di I livello – Percussione), Università di Bologna/Conservatorio Martini, Bologna, 2012

composizioni
In Forma Libera 1 e 2, per strumenti a percussione, Salabert, Parigi, 1982
Trois Gymnopedies di Erik Satie, adattamento per vibrafono, Salabert, Parigi, 1982
Pegaso, microteatro musicale, Agenda, Bologna, 1994, (testi e regia di A. Pizzurro)
Fool, microteatro musicale, Agenda, Bologna, 1995, (testi e regia di G. Rimondi)
Beckett, microteatro musicale, Agenda, Bologna, 1997, (testi di S. Beckett, musiche di S. Nicotra e G. Salbego)
Folksong’s, raccolta di musiche popolari del nord Europa, Agenda, Bologna,1997
Femmine, raccolta di testi dedicati alla donna, Agenda, Bologna, 2001
America, Africa, Asia, Guaguancoo, testi etnici, 2002
Caos, contemporanea , 2002
Comete, varie icone per marimba. 2006
Caos … one?, contemporanea, 2011
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron