1. biografia

clarinettista, percussionista, vedi anche: compositore

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 10/02/2013, 4:41

Gaspare TIRINCANTI
Via Settembrini, 5
47036, Riccione (RN), Italy
tf 0541.692989
mail:
www:
luogo e data di nascita: Riccione (RN), 1951

Nato a Riccione nel 1951, si è diplomato presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro in clarinetto e strumenti a percussione rispettivamente nel 1969 e 1970.
Nel 1970 ha vinto il concorso presso l'orchestra "S. Cecilia" in Roma in qualità di percussionista restandovi per oltre tre anni.
Nel 1972 ha vinto il concorso per primo clarinetto presso il Teatro il Teatro Carlo Felice di Genova e nel 1973 il concorso, sempre per primo clarinetto, presso il Teatro alla Scala di Milano, sostenendo tale ruolo fino al 1979.
Oltre l'attività in orchestra, ha svolto e svolge tuttora una intensa attività concertistica in Italia e all'estero. Si segnalano, in particolare le numerose esecuzioni del Concerto k622 di W. A. Mozart per clarinetto e orchestra, la collaborazione con il Trio di Milano, con il complesso Octandre e Musica Realtà.
Apprezzato interprete di musica contemporanea, ha partecipato a numerosi festival e manifestazioni internazionali: Festival Berg (Milano), Festival internazionale di Zagabria e di Lisbona, Biennale di Venezia e diBerlino e, recentemente Rassegna di musica Contemporanea Italiana in Cina e "Metafonie" presso il Teatro alla Scala di Milano.
In campo jazzistico, una naturale predisposizione al virtuosismo lo ha eletto, insieme ad Henghel Gualdi, il più importante rappresentante in Italia dello stile swing. Ispirandosi al grande Benny Goodman, ha suonato jazz con molti importanti artisti italiani e stranieri in quasi tutti i jazz clubs italiani.
E' stato titolare della cattedra di clarinetto presso l'Istituto "A. Peri" di Reggio Emilia, dagli anni 80 sino al 2009.

Born in Riccione in 1951, he graduated in clarinet and percussion instruments at the Academy of Music "G. Rossini" of Pesaro. In 1970 he won the drummer competition at the S. Cecilia Orchestra of Roma performing as drummer in this orchestra for more than 3 years. In 1972 he won the competition for the First Clarinet at "Carlo Felice" Theatre of Genova and in 1973, for the same First Clarinet, at the Scala Theatre of Milan where he worked as Principal Clarinet till 1979. More than the orchestral activity he performed an intense activity as soloist and as member of chamber music (Trio di Milano, Musica Realtà, Octandre). He is teacher at the A. Peri Institute of Reggio Emilia ... and he uses to play Jazz!
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron