1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 04/03/2013, 13:50

Maria Gabriella ZEN
San Marco 3846
30124 Venezia, Italia
tf/cell +39.041.5223027/+39.347.4534453
mail: gabriella.zen@iol.it
www: http://www.conseve.net/curriculum.html?ID=85
luogo e data di nascita: Castelfranco Veneto, 3 novembre 1957


ha compiuto la sua formazione attraverso studi sia musicali che umanistici, conseguendo i Diplomi di Pianoforte (1977), Musica Corale e Direzione di Coro (1979) e Composizione (1985) presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, la Laurea in Lettere con tesi in Storia della Musica (1982) e il Dottorato di Ricerca in Linguistica (2012) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
La sua formazione compositiva, intrapresa sotto la guida di Wolfango Dalla Vecchia, è proseguita all'Accademia Chigiana di Siena con Franco Donatoni durante i Corsi Estivi di Perfezionamento del
1982 e 1983.
Nel 1986 la sua opera da camera Don Perlimplino e Belisa nel giardino su testo di Garcia Lorca è risultata finalista al Concorso di Composizione Karl Maria von Weber di Dresda. Nel marzo del 1993 il Quartetto Arditti ha eseguito al Teatro La Fenice di Venezia il suo quartetto Liederkreis.
Nel novembre 1993, con il brano Salmi per soprano solo, si è classificata nella terna dei finalisti dell’Olympia International Composition Competition di Atene. E’ stata scelta per rappresentare l’Italia al 3° Workshop per Artisti della UE organizzato nell’ottobre 2003 dal Parlamento Europeo ad Oslip (Austria). Il suo brano In der Wüste per mezzosoprano, contralto e percussioni è stato eseguito durante il concerto finale e trasmesso dall’ORF.
Nella Primavera del 2004 ha partecipato – assieme ad altri dieci Compositori Europei – alla composi-zione della suite 11-Eleven, commissionata per celebrare la memoria delle vittime del terrorismo e per celebrare l’entrata delle nuove Nazioni nell’ Europa Comune il 1° maggio 2004, con l’XI° brano (Finale: Pax luminosa pax). L’8 ottobre 2004 ha partecipato in rappresentanza dell’Italia al Concerto di musiche nuove di compositori europei che ha inaugurato la Sala Rossi del ricostruito Teatro La Fenice.
Invitata a varie edizioni di 'Nuove Musiche d'Europa', rassegna di musica contemporanea che euart- network organizza annualmente presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice, ha composto Canzona magnetica (2006) e Die Linien des Lebens... (2007) per i Virtuosi della Fenice (il Settimino delle Prime Parti dell'Orchestra)
Ha collaborato con importanti registi del teatro italiano (Gianfranco de Bosio, Carlo Cecchi, Bepi Morassi, Stefano Pagin, Damiano Michieletto) scrivendo musiche di scena per spettacoli dei più vari autori, da Ruzante a Hugo Pratt. Nel 1989 ha vinto il Premio Orione Nuove Proposte Musicali di Radio3 per le musiche di scena delle Baruffe chiozzotte di Goldoni nell'edizione de Bosio-Luzzatti-Calì.
Dal 1989 al 2006 è stata la compositrice stabile del Teatro “A l’Avogaria” di Venezia. Dal 27 al 31 ottobre 2008 ha tenuto, nell'ambito del Laboratorio Internazionale "Mediterraneo" del Settore Teatro della Biennale di Venezia, il Seminario di Composizione di Musiche di Scena "Studio su Orlando". Orlando di Virginia Woolf, riduzione teatrale e regia di Stefano Pagin, ha poi debuttato il 22 febbraio 2009 nell' ambito del 40° Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia. Nel 2011 lo spettacolo è stato ripreso nella versione per un solo attore (Stefano Scandaletti) con il titolo Orlando-Orlando ed ha vinto il Premio OFF 2011 del Teatro Stabile del Veneto e, nel settembre 2012, il Premio nazionale Argot OFF 2012.
Nell’ottobre 2006 ha avuto grande successo la lettura integrale del Milione di Marco Polo suddivisa in 4 puntate - con la direzione artistica di Gianfranco de Bosio, le immagini di Lele Luzzati e le sue musiche per flauti e percussioni - realizzata dal Teatro Fondamenta Nuove di Venezia e pubblicata in DVD nel 2008 a cura della Regione Veneto.
Altrettanti consensi ha riscosso la lettura integrale delle Bucoliche di Virgilio realizzata, in collabora-zione con Gianfranco de Bosio, per il FestivaLetteratura 2007 di Mantova: gli allievi della Scuola del Piccolo Teatro di Milano hanno “recitato-cantando” le dieci Egloghe accompagnati dai musicisti del Conservatorio di Mantova, in una rivisitazione contemporanea dell’antica fusione musica-poesia. (Mantova, Palazzo d’Arco, 5/8 settembre 2007)
Nel giugno 2007 il suo progetto per un'opera nuova, sostenuto dall’ Istituto Italiano per l’ Opera e la
Poesia di Verona, è risultato vincitore di Finanziamento per il Programma Cultura 2007-2013 dell’A-genzia della Cultura della Comunità Europea.
Il libretto dell'opera Chronos paràdoksos (2007/2010), scritto assieme a Gianfranco de Bosio, ha vinto, il 17 ottobre 2012, l'VIII Premio Giacomo Matteotti della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Sezione II - opere letterarie e teatrali), assegnato annualmente a opere che illustrino gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e di giustizia sociale.
Nel novembre 2008 l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, diretta da Stanley Dodds, voce reci-tante Stefania Felicioli, ha eseguito al Teatro Dal Verme il melologo Ultime rime d'amore basato sul Canzoniere di Gaspara Stampa per Bartolomeo Zen (1551-54).
Nel gennaio 2010 è stato eseguito alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice il suo videomelologo Il
Regno dei Fanes, su testi tratti dalle lettere dal fronte di Giuseppe ed Eugenio Galante (1915-1917).
Video realizzato da Margot Galante Garrone da foto della Prima Guerra Mondiale sulle Dolomiti. La Biennale di Venezia le ha commissionato, nell'ambito del 54° Festival Internazionale di Musica Con-temporanea, Don Giovanni, variazioni sul mito, sette variazioni per coro femminile, percussioni e organo in una stanza lontana, che è stato eseguito a Palazzo Pisani durante l'Evento inaugurale (Opera-Labirinto Don Giovanni a Venezia) il 23, 24 e 25 settembre 2010.
Ha partecipato alle due Maratone Contemporanee organizzate dal Teatro La Fenice nell'ambito del Festival “Lo Spirito della Musica di Venezia”: nel 2013 con Canzona a tre su un tema di Giovanni
Gabrieli e nel 2014 con Tre frammenti da “Stabat Mater” di Tiziano Scarpa .
Dal 1981 collabora stabilmente con il Teatro La Fenice di Venezia in qualità di Maestro alle luci. Nel 1994 ha iniziato la collaborazione con il Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali ed Uma-nistiche della SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste,diretto da Claudio Magris.
Due delle conferenze da lei tenute sono state pubblicate nei Quaderni della SISSA: Legge naturale,
caso e ordine: Arnold Schoenberg dalle leggi dell'armonia all'invenzione della dodecafonia e Reti
fantastiche - aure scientifiche nella musica di Ligeti.
Nell'ottobre 2010 è entrata a far parte del Comitato Scientifico dell'Istituto Internazionale per l'Opera e la Poesia di Verona. Scrive musica per l'immagine per le Edizioni Flippermusic.

english translation

studied both Music and Humanities. She graduated in Piano (1977), Choral Music and Choral Conducting (1979) and Composition (1985) at the Conservatory of Music in Padua; she graduated in Italian Literature with a thesis about Music History (1982) and got a PhD in Linguistic (2012) at the “Ca' Foscari” University of Venice.
She started on her training in Composition with Wolfango Dalla Vecchia and continued with Franco Donatoni at the "Chigiana" Music Academy in Siena during the Summer Specialization Courses in 1982 and 1983.
In 1986, the chamber opera she wrote for her final Composition Degree The Love of Don Perlimplino and Belisa in the garden based on a text by Garcia Lorca, was among thefinalists of the Karl Maria von Weber Composition Competition in Dresden.
In March 1993, the Arditti String Quartet played her Liederkreis at "La Fenice" Opera
House. In November 1993 her composition Salmi for Solo Soprano was included among the
finalists of the Olympia International Composition Competition in Athens. In October 2003 she represented Italy in the 3rd Workshop for EU artists, organized by Euart-network in Oslip (Austria). Her composition In der Wüste (in the Desert) for Soprano, Alto and three Percussionists was played during the final concert and recorded by the ORF.
In Spring 2004, together with ten European Composers, she was chosen to write 11-Eleven, a suite of 11 short pieces to commemorate the victims of terrorism and toinaugurate the enlargement of Europe (Eleventh fragment – Finale: Pax, luminosa Pax).
On the 8th October 2004 she was invited to partecipate with her music to the inaugural concert of the new Sala Rossi of the rebuilt La Fenice Opera House Since 1988 she has collaborated regularly with theatre directors such as Gianfranco de Bosio, Bepi Morassi, Damiano Michieletto, Carlo Cecchi and Stefano Pagin. She has also collaborated with the "Teatro a l’Avogaria” in Venice, writing incidental music for varied texts, from Italian Renaissance comedies to Waiting for Godot by S. Beckett. Her scores for Le Baruffe Chiozzotte (The Chioggia Scuffles) by Carlo Goldoni, directed by Gianfranco
de Bosio (10 Variations for String Quartet), was awarded with the Orion-New Musical Proposals Prize by RAI-Radio3 in 1989.
Performances such as The Million by Marco Polo (Venice, Fondamenta Nuove Theatre, 2006) and The Eclogues by Virgil (Mantua, FestivaLetteratura - The Literature Festival 2007) directed by de Bosio, include her incidental music which has been very successful and which has provided a new way of interpreting classical masterpieces. The DVD of Marco Polo's The Million was released by the Veneto Region in 2008. In October 2008 her masterclass "Studio su Orlando" (A Study on Orlando) on composing incidental music for theatrical plays, organized by La Biennale di Venezia during the Inter-national Theatre Workshop entitled “Mediterraneo” (Mediterranean), had as its theme the composition of the music for Orlando by Virginia Woolf. The world première of Orlando took place during the 40° International Theatre Festiival of the Venice Biennial, on the 22nd February 2009. Then it became a “one-man-show” for the actor Stefano Scandaletti with the new title Orlando-Orlando; in October 2011 it won the Teatro Stabile del Veneto OFF PRIZE 2011, in September 2012 it won the ARGOT OFF PRIZE 2012. In June 2007 her project for a new opera, Chronos paradoksos, presented by the
International Institute for Opera and Poetry (IIOP) of Verona, received the EU financial support by the EACEA ( Education, Audiovisual and Culture Executive Agency – Cultural Programme 2007 – 2013).
In October 2012 the libretto was awarded with the VIII Giacomo Matteotti Prize from the Prime Minister (Presidenza del Consiglio dei Ministri) In November 2008 “I Pomeriggi Musicali Orchestra”, conducted by Stanley Dodds, performed her melologue Ultime rime d'amore, based on Gaspara Stampa’s Canzoniere (Love-Songbook) for Bartolomeo Zen (1551-54) at the Dal Verme Theatre in Milan.
In January 2010 her video-melologue Il Regno dei Fanes (The Kingdon of the Phanes) with a video by Margot Galante Garrone) for soprano, flute/bass-flute and percussionswas performed at the Sale Apollinee of La Fenice Opera House.La Biennale Musica of Venice commissioned her a new composition for the 54thInternational Festival of Contemporary Music: Don Giovanni, variazioni sul mito, sevenVariations for Female Chorus, Percussions and Organ in a faraway room has beenperfor-med during the Opening of the 2010 Festival (Opera – Labirinto Don Giovanni a Venezia) at Palazzo Pisani, on the 23rd, 24th and 25th September 2010.
She partecipated to both the editions of the Festival Lo Spirito della Musica di Venezia organized by La Fenice: in 2013 with Canzona a tre su un tema di Giovanni Gabrieli and in2014 with Tre frammenti su “Stabat Mater” di Tiziano Scarpa. She writes production music for Flippermusic.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

elenco cronologico delle composizioni

Messaggioda Amministratore » 28/04/2015, 5:25

Elenco delle Principali composizioni – Primary composition

Frammentazioni” per viola sola (1989)
durata 8’ circa - ED. AGENDA (Bologna) - Prima esecuzione assoluta: allievi del Conservatorio di Rabat (Marocco), Conservatorio Nazionale, 20/2/92

En autò” Balletto per soprano, percussioni e quartetto d’archi (1989)
durata 47’circa - Commissione VenetoBalletto, Padova

Sette scherzetti” per flauto ed arpa (1990)
durata 9’ circa - Prima esecuzione assoluta: Dinant (Francia), Conservatoire, 27/4/90
Monica Finco- flauto, Maria Pia Righetto - arpa

4. “Sette cori” per coro misto, su testi dalla Medea di Euripide (1990)
durata 10’ circa

5. “Requiem” per soprano, mezzosoprano, coro misto ed orchestra, su testi tratti dal Libro
di Giobbe nella traduzione italiana di Guido Ceronetti (1990)
durata 22’circa

6. “Liederkreis” per quartetto d’archi (1991)
durata 10’ circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Teatro La Fenice, 27/3/93
Arditti String Quartett

7. “Farewell” per marimba (1991)
durata 5’ circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Scuola dei Calegheri, 18/1/92
Annunziata Dellisanti - marimba

8. “Sono lunghe le Estati delle Esperidi” per flauto, crotali e vibrafono (1991)
durata 7’ circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Scuola dei Calegheri, 18/1/92
Monica Finco- flauto, Annunziata Dellisanti - percussioni

9. “Sette Canzoni su testi di Emily Dickinson” per soprano e orchestra (1992)
durata 12’ circa

10. “Ricercare” per percussioni (1992)
durata 4’30” circa
Prima esecuzione assoluta: Mestre, Teatro del Parco Bissuola, 23/5/92
Annunziata Dellisanti – percussioni

11. “Trio grave” per viola, violoncello e contrabbasso (1992)
durata 15’ circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 9/6/2012
Nuove Musiche d'Europa – VIII edizione
Alfredo Zamarra - viola, Francesco Ferrarini – violoncello, Stefano Pratissoli – contrabbasso

12. “Cinque studi” per chitarra (1992)
durata 9’ circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Teatro “A l’Avogaria”, 16/10/92
Dario Bisso - chitarra

13. “Invenzione a due” per marimba e vibrafono (1992)
durata 4’30’’ circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sala San Leonardo, 30/11/92
Annunziata Dellisanti – vibrafono, Roberto Barbieri - marimba

14. “Salmi” per soprano solo, su testi tratti dal Libro dei Salmi (1993) durata 13’ circa
Composizione entrata nella terna finalista del Concorso Internazionale Olympia di
Atene 1993

15. “Woher und wohin?” per soprano, baritono e orchestra, su un testo di S. Frug (1993)
durata 12’ circa

16. “Herbert Lieder” per soprano, piano e percussione, su testi di Z. Herbert (1993)
durata 7’ circa
Commissione Sonopolis - Teatro La Fenice
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Palazzo Mocenigo, 8/12/93
Antonella Ferroni – soprano, Caterina Marcuglia – pianoforte, Annunziata Dellisanti -
percussioni

17. “Vèrtigo sin fondo, el tiempo …” per orchestra (1994) durata 9’30’’ circa

18. “Elegìa del recuerdo imposible” per flauto Ganassi e marimba (1994)
durata 6’ circa
Prima esecuzione assoluta: Berlino, Kessehaus Kulturbrauerei, 17/9/94
Gaby Bultmann - flauto Ganassi, Annunziata Dellisanti - percussioni

19. “Sacks' pieces” per quartetto d’archi (1994-95)
durata 11’ circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 26/10/2013
Nuove Musiche d'Europa – IX Edizione
Roberto Baraldi, Aldo Tatone – violini, Daniel Formentelli – viola, Alessandro Zanardi -
violoncello

20. “Songes ou reves?” per orchestra da camera (1995)
durata 9’ circa

21. “Luminosa requies” per orchestra (1995)
durata 12’ circa

22. “Kaleidocromia” per percussioni (1995)
durata 45’circa
Percorso Multimediale per Percussioni, Pittura e Proiettori
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Teatro “A L’Avogaria”, 24/5/95
Annunziata Dellisanti – percussioni, Flavio Bertini - interventi pittorici, Gianfranco Iannuzzi - immagini e regia

23. “Le barricate misteriose (Hommage à Couperin)” per 12 violoncelli (1995)
durata 9’ circa
Commissione “Orchestra Villa-Lobos” (Castelfranco Veneto)

24. “Omaggio a Kavafis“ tema variato per chitarra dalle musiche di scena per “Phonès – Voci” (1995)
durata 5' 30'' circa
Commissione Sonopolis – Teatro La Fenice
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Chiesa di San Samuele, 14/11/1995
Dario Bisso – chitarra

25. “Hommage à Escher” per pianoforte (1995)
durata 5' 30''

26. ”… leggere la grafia delle nuvole …” per pianoforte e percussioni (1995)
durata 4’30 circa
Prima esecuzione assoluta, Venezia, Palazzo Mocenigo, 23/2/96
Commissione Sonopolis-La Fenice
Caterina Marcuglia, pianoforte, Annunziata Dellisanti, percussioni

27. “… troppo pochi luminosi crepuscoli …” per flauto, arpa e violoncello (1996)
durata 7’
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Teatro “A L’Avogaria”, 23/1/96
Strumentisti dell'Ensemble di Venezia

28. “Ricercare” per violino e orchestra (1997)
durata 12’ circa

29. “12 Variazioni su un tema di Galuppi” per archi (1997)
durata 13’ circa
Commissione “I Virtuosi dell’Ensemble di Venezia”
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Chiesa della Pietà - Festival Vivaldi, 31/5/97
Ensemble di Venezia

30. ”Woher und wohin?” per soprano, contralto e orchestra, su un testo di S, Frug (1997)
durata 8' circa

31. “Daffodils” per coro femminile, su una poesia di W.Wordsworth (1997)
durata 2’30’’
Commissione “The Madrigal Singers” Manile, Filippine

32. Variazioni su un tema di Mozart per quintetto di fiati (Musiche di scena per ‘L’Alfabeto dei
Villani' - 1997)
durata 14’circa
Quintetto di Pordenone
Prima esecuzione assoluta: Vicenza; Teatro Olimpico, 12/9/97

33. “Fractals” per quartetto d’archi (1998)
durata 6’ circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Chiesa di San Samuele, 15/6/98
Quartetto d' archi Paul Klee

34. “Woher und wohin?” per soprano e quartetto d’archi, su testo di S. Frug (1998)
durata 7’

35. “Minus” per flauto, oboe, clarinetto, fagotto e sax tenore (1999)
durata 1’30’’
Commissione ‘I Biscromatici’, Foligno

36. “Reflected Lights” per flauto oboe, clarinetto, tastiera e percussioni (1999)
durata 8’40’’ circa

37. “Cinque pezzi” per organo (1999)
durata 9’circa

38. “Dancing around the sun” su testo di Emily Dickinson per mezzosoprano, flauto, clarinetto
in si bemolle, due pianoforti e percussioni (2000)
durata 7’30” circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Fondazione Cini, Sala degli Arazzi, 22/6/2000
Ensemble Donne in Musica di Venezia

39. “Tre pezzi” su testo di Umberto Saba, per coro femminile: “Frutta Erbaggi”, “Favoletta”,
“Guarda là quella vezzosa” (2001)
durata 5' cica

40. “3 Love Songs: Day after day, Love’s shadows, Thank you for all” per canto e pianoforte
(2002)
durata 7' 30" circa

41. “Thank you for all” per contrabbasso e pianoforte (2002)
durata 2'30" circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Teatrino Groggia, 12/4/2003
Stefano Sciascia - contrabbasso, Mara Corazza - pianoforte

42. “… un cessare dei venti, un letto e un sonno all’ansia ...” per trio d’archi (2003)
durata 5' 40"
Commissione Trio Dell’Arco, Venezia
Prima esecuzione assoluta: Rovigo, Palazzo Venezze, 29/9/2003
Sara Michieletto – violino, Paolo Pasoli – viola, Nicola Boscaro - violoncello

43. “In der Wüste” per mezzosoprano, contralto e 3 percussionisti (2003) su testi di T. S.
Eliot e Isaia
durata 12' 30"
Composizione scritta per l’EU workshop for European artists 2003, Oslip (Austria)
2-12 ottobre 2003
Prima esecuzione assoluta: Oslip (Austria), Grosser Saal Cselley-Muehle, 11/10/ 2003
Sonja Treuer – Mezzosoprano, Elena Suvorova – Contralto, Thomas Ritter, Michael Vida, Hanyin Mo Percussioni

44. “11- Eleven” suite di 11 compositori europei: XI° Frammento-Finale (Pax, Luminosa Pax,
per contralto, flauto, clarinetto in si b, trombone, violino e percussioni
durata 1'30"
Commissione del MEP Christa Prets in occasione dell’allargamento dell’Europa Comune
Prima esecuzione assoluta: Eisenstadt, Burgenlaendische Landesgalerie Esterhàzy, 28/4/2004
Birgit Fluch – Flauto traverso, Denitsa Laffchieva – Clarinetto, Antonia-Alexa Georgiew –Violino, Sandor Vigh – Trombone, Rita Skultety – Percussioni, Elena Suvorova – Contralto, Gerhard Krammer – Direttore

45. “Canto ventitreesimo” per soprano, contralto, flauto, clarinetto, clarinetto basso, tuba e
percussioni (2004)
durata 6'30''
Commissione del Conservatorio di Rovigo per la Manifestazione “Malebolge: una Festa –
Tredici all’Infinito”
Prima esecuzione assoluta: Rovigo, Museo dei Grandi Fiumi, 6/6/2004
Tiziana Scandaletti – soprano, Donatella Vigato – contralto, Gabriella Melli – flauto, Michele Scipioni – clarinetti, Alessandro Ballarin – tuba, Nunzio Dicorato – percussioni, Alberto Zamana – percussioni

46. “L’Angelo custode come compagno dell’uomo” per violino (2004)
durata 5'40"
Variazioni sul tema della Passacaglia dalla Sonata XVI di H.I.F. von Biber per violino solo
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Chiesa di San Salvador, 21/6/2004
Gisella Curtolo – violino

47. “Wie aus der Ferne” quartetto per archi n° 2 (2005)
durata 9' circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 18/4/2009
Nuove musiche d'Europa – V edizione
Quartetto d' Archi del Teatro La Fenice, Roberto Baraldi, Gianaldo Tatone -violini
Daniel Formentelli – viola, Emanuele Silvestri - violoncello

48. “Variazioni Curtolo” sul tema “Tanti auguri a te” per 2 violini, pianoforte, tre percussionisti
in erba e coro di familiari, dedicate ad Augusto Curtolo nel giorno del suo 80mo
compleanno (2006)
durata 8' 30'' circa
Prima esecuzione assoluta: Ristorante Passo Giau (Cortina d’ Ampezzo) 28 gennaio 2006
Gisella, Alessandro, Giampaolo, Francesca, Federico e Angelo Curtolo

49. “Canzona Magnetica” (2006) per settimino (violino, viola, violoncello, contrabbasso,
clarinetto, fagotto e corno)
durata 11' circa
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 10/4/2006
Nuove Musiche d'Europa - II edizione. I Virtuosi della Fenice, direttore Gerhard Krammer

50. “Lacrimosa” (2006) per settimino (violino, viola, violoncello, contrabbasso,clarinetto,
fagotto,corno e percussioni)
durata 9'30"
Prima esecuzione assoluta: Oslip (Austria) Cselley Muehle, 10/6/2006
Ensemble del Conservatorio F.J.Haydn di Eisenstadt

51. “Variazione sul tema K 481 di Mozart” per flautto, clarinetto in sib, violino, violoncello,
pianoforte, vibrafono e tam-tam (2006)
durata 5' 40"
Prima esecuzione assoluta: Cagliari, Cripta di San Domenico, 16/11/2006
Ensemble “Palestrina” direttore Riccardo Leone

52. “Die Linien des Lebens ...” per violino, viola, violoncello, contrabbasso, clarinetto in sib,
fagotto, corno e percussioni (2007)
durata 10' 20" circa
Nuove Musiche d'Europa – III edizione
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 17/3/2007
I Virtuosi della Fenice e Kiki Dellisanti (percussioni), direttore Gerhard Krammer

53. “Acedia” (Hommage à Schubert) per pianoforte, violino e violoncello (2008)
durata 8'40" circa
Commissione ORF (Radiotelevisione Austriaca)
Prima esecuzione assoluta: Vienna, Sala Grande della RadioKulturhaus ORF, 12/3/2008
Haydn Trio Eisenstadt

54. “Come in uno specchio” Variazioni per pianoforte (2008)
durata 11' 30"
Commissione “Europe Direct – VE.net.O”
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 10/5/2008
Caterina Marcuglia - pianoforte

55. “Sette Fantasie sul Così fan tutte” per pianoforte (2008)
durata 8' circa
Commissione Donne in Musica
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 10/9/2008
Caterina Marcuglia - pianoforte

56. “Ultime rime d’amore” per voce recitante ed orchestra, dal Canzoniere di Gaspara Stampa per
Bartolomeo Zen (2008), dedicato al M° Gianni Tangucci
durata 12' 30''
Commissione dei Pomeriggi Musicali di Milano-Teatro Dal Verme
Prima esecuzione assoluta: Milano, Teatro Dal Verme, 6/11/2008
Orchestra I Pomeriggi Musicali, Direttore: Stanley Dodds, Voce Recitante: Stefania Felicioli

57. "Chronos paràdoksos" opera lirica in due atti (2007/2009)
durata 1h 45'
Opera vincitrice del Bando EACEA (Education Audiovisial and Culture Executive Agency
della Comunità Europea) n° 09/2006 per il Programma Cultura 2007-2013
Libretto a cura di Gianfranco de Bosio e Maria Gabriella Zen
PREMIO GIACOMO MATTEOTTI 2012 (Sezione II - Opere Letterarie e Teatrali) della
Presidenza del Consiglio dei Ministri

58. "Xenia" per gruppo di violoncelli e voce ad libitum (2009) dedicato ad Enrico Egano
durata 5'
Ed. ARS PUBLICA
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Saggi del Conservatorio – Palazzo Pisani, 21/5/2010
Venice Cellos Ensemble, soprano Orsola Bollettini

59. "Il Regno dei Fanes" videomelologo per voce recitante, soprano, flauto/flauto basso e 2
percussionisti (2010) dedicato a Rita e Renzo De Girolami
durata 25' circa
Testi tratti dalle lettere dal fronte (1915-1917) di Giuseppe ed Eugenio Galante Garrone
Video di Margot Galante Garrone da foto di Giuseppe ed Eugenio Garrone e Luigi Galante
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 22/1/2010
Savino Liuzzi- voce recitante, Orsola Bollettini – soprano, Francesca Cescon – flauto/flauto basso
Kiki Dellisanti, Andrea Dal Bianco – percussioni

60. “Don Giovanni, variazioni sul mito” sette variazioni per coro femminile, percussioni e organo
in una stanza lontana (2010) dedicato a Gianfranco de Bosio e Gianni Tangucci
durata 21'
Testi di Euripide, Heine, Leopardi e Rilke
UNA COMMISSIONE DELLA BIENNALE MUSICA 2010
Prima esecuzione assoluta: Serata Inaugurale del 54° Festival Internazionale di Musica
Contemporanea della Biennale, Venezia, Palazzo Pisani, 23/9/2010
Coro del Teatro La Fenice
Ensemble di percussioni di Venezia (Annunziata Dellisanti, Roberto Barbieri, Matteo Modolo, Andrea Dal Bianco), Serena e Micole Munari-organo, Maria Gabriella Zen - direttore

61. “Magnificat” per coro femminile a otto voci (2011) dedicato al Maestro Claudio Marino
Moretti e al Coro Femminile del Teatro La Fenice di Venezia
durata 8' circa

62. “Motus in fine velocior” per tre percussionisti (2011) dedicato alla memoria di Don Bruno
Bertoli
durata 7' circa
Commissione del Conservatorio B. Marcello
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sala Concerti del Conservatorio, 22/11/2011
Ensemble di Percussioni del Conservatorio di Venezia (Annunziata Dellisanti, Andrea
Dal Bianco, Alessio Ghezzi)

63. “Tre canti natalizi” per coro femminile e percussioni (2012)
durata 9' circa
Ed. ARS PUBLICA
Commissione del Teatro La Fenice di Venezia
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, 19/12/2012
Coro Femminile del Teatro La Fenice di Venezia
Percussioni: Matteo Modolo, Maestro del Coro e Direttore: Claudio Marino Moretti

64. “Canzona a tre su un tema di Giovanni Gabrieli” per flauto in sol, violoncello e percussioni
(2013)
durata 3'
Commissione del Teatro La Fenice di Venezia per il Festival Lo Spirito della Musica di
Venezia 2013
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro la Fenice, 6/7/2013
Maratona per Bruno – 37 prime assolute di compositori italiani per Bruno Maderna a
quarant'anni dalla scomparsa, Ex Novo Ensemble: Daniele Ruggeri – flauto in sol, Carlo Teodoro – viloncello, Dario Savron – percussioni

65. “Tre frammenti da Stabat Mater di Tiziano Scarpa” per voce e vibrafono (2014)
durata 3'
Commissione del Teatro La Fenice di Venezia per il Festival Lo Spirito della Musica di
Venezia 2014
Prima esecuzione assoluta: Venezia, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, 11/7/2014
Sonia Visentin – soprano, Didier Bellon – vibrafono

66. “Favole al telefono” 12 Variazioni sul tema “Ah, vous dirai-je, Maman” per voce narrante
e quattro percussionisti (2015) Melologo su testi di Gianni Rodari
durata 60' circa
Commissione degli Amici della Musica di Foligno (PG)
Prima esecuzione assoluta: Foligno, Auditorium San Domenico, 1/5/2015
Michele Nani – voce narrante, Tetraktis Percussioni

Discografia

- Museum of Art / Primrose Music, Londra, PRCD 058 (1993) contiene tre brani da “En autò
per soprano, quartetto d’ archi e percussioni

- “11 - In Memory of the Victims of terror and war” (2004) contiene “Pax luminosa pax
Registrazione dal vivo in occasione dell’Inaugurazione della Sala Rossi del Teatro La
Fenice di Venezia, 8 Ottobre 2004 - Pubblicato a cura della Sezione Socialdemocratica del Parlamento Europeo
- Workshops 2001/2002/2003, 2 CD (2003) contiene “In der Wüste” per soprano,
contralto e percussioni (registrazione dal vivo effettuata l’11 ottobre 2003 a Oslip - Austria)
Pubblicato da “Ziel 1 = Kunst = Ziel 1” per iniziativa dell’ Europarlamentare Christa Prets

- IL MILIONE di Marco Polo - DVD (2008): Lettura Integrale con cartografie del viaggio
Direzione Artistica d Gianfranco de Bosio. Musiche di M. Gabriella Zen
Pubblicato a cura di Regione Veneto e Teatro Fondamenta Nuove di Venezia

- MEDIEVAL TRAVELERS (2012) DENEB – DNB 764
musiche originali per documentari scientifici e di viaggi, per flauti e percussioni
Link per l'ascolto: http://www.flippermusic-international.c ... &album=368
Link per la vendita digitale: https://itunes.apple.com/us/album/medie ... mpt=uo%3D4
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

primary composition

Messaggioda Amministratore » 06/05/2015, 21:51

1. “Frammentazioni op.1” for viola (1989) – Ed. Agenda (Bologna) 8'
World Premiére: Rabat, Morocco,National State Conservatory of Music (20/2/92)
2. “En autò”-Ballet for soprano, string quartet and percussion (1989) 47'
(Commissioned by VenetoBalletto).
3. “Sette scherzetti”for flute and harp (1990) 9'
World Première: Dinant (France), Conservatoire (27/4/90).
Monica Finco – Flute, Maria Pia Righetto - Harp
4. “Sette cori” for mixed chorus, on fragments from ‘Medea’ by Euripide (1990) 10'
5. “Requiem” for soprano, mezzosoprano, mixed chorus and orchestra, on fragments from
“The Book of Giobbe” (1990) 22’
6. “Liederkreis” for string quartet (1991) 10'
World Première: Venezia, La Fenice Opera House (27/3/93) – Arditti String Quartet
7. “Farewell” for marimba (1991) 5'
World Première: Venezia, Scuola dei Calegheri (18/1/92)
Annunziata Dellisanti - marimba
8. “The Summers of Hesperides are long” for flute, crotals and vibraphone (1991) 7'
World Première: Venezia, Scuola dei Calegheri (18/1/92)
Monica Finco – flute, Annunziata Dellisanti – percussions
9. “Seven Songs on Emily Dickinsons’s Poems” for soprano and orchestra (1992) 12'
10. “Ricercare” for percussions (1992) 4'30''
World Première: Mestre, Teatro del Parco Bissuola (23/5/92) Annunziata Dellisanti -
percussions
11. “Trio Grave” for viola, cello and doublebass (1992) 15'
World Premiére: Venezia, Sale Apollinee of La Fenice Opera House (9/6/2012)
Nuove Musiche d'Europa – VIII Edition
Alfredo Zamarra – viola, Francesco Ferrarini – cello, Stefano Pratissoli - doublebass
12. “Five Studios “ for guitar (1992) 9'
World Première: Venezia, “A l’Avogaria” Theatre (16/10/92)
Dario Bisso - guitar
13. “Invenzione a due” for marimba and vibraphone (1992) 4'30''
World Première: Venezia, San Leonardo Hall (30/11/92)
Annunziata Dellisanti, Roberto Barbieri – percussions
14. “Salmi” for solo soprano (1993) 13'
Finalist at Olympia International Composition Competition of Athens - 1993.
15. “Woher und wohin?” for soprano, baritone and orchestra, on a text by S. Frug (1993) 12'
16. “Herbertlieder” for soprano, piano and percussions, on poems by Z. Herbert (1993) 7'
Commissioned by Sonopolis
12. “Five Studios “ for guitar (1992) 9'
World Première: Venezia, “A l’Avogaria” Theatre (16/10/92)
Dario Bisso - guitar
13. “Invenzione a due” for marimba and vibraphone (1992) 4'30''
World Première: Venezia, San Leonardo Hall (30/11/92)
Annunziata Dellisanti, Roberto Barbieri – percussions
14. “Salmi” for solo soprano (1993) 13'
Finalist at Olympia International Composition Competition of Athens - 1993.
15. “Woher und wohin?” for soprano, baritone and orchestra, on a text by S. Frug (1993) 12'
16. “Herbertlieder” for soprano, piano and percussions, on poems by Z. Herbert (1993) 7'
Commissioned by Sonopolis- La Fenice Theatre
World Première: Venezia, Palazzo Mocenigo, (8/12/93)
Antonella Ferroni – soprano, Caterina Marcuglia – piano, Annunziata Dellisanti -
percussions
17. “Vértigo sin fondo,el tiempo…” for orchestra (1994) 9'30''
18. “Elegìa del recuerdo imposible” for Ganassi flute and marimba (1994) 6'
Commissioned by Points of Contact, Duo for New Music, Berlin-Venice.
World Première: Berlino, Kesselhaus Kulturbrauerei (17/9/94)
Gaby Bultmann - Ganassi flute, Annunziata Dellisanti - percussions
19. “Sacks' pieces” for string quartet (1994-95) 11'
World Première: Venezia, Sale Apollinee of La Fenice Opera House (26/10/2013)
Nuove Musiche d'Europa – IX Edition
Roberto Baraldi, Aldo Tatone – violin, Daniel Formentelli – viola, Sandro Zanardi - cello
20. “Songes ou reves?” for chamber orchestra (1995) 9'
21. “Luminosa requies” for orchestra (1995) 12'
22. “Kaleidocromia” for percussion (1995) 45'
Multimedial Happening for Percussion,Action Painting and Projections
World Première: Venezia, “A L’Avogaria” Theatre (24/5/95)
Annunziata Dellisanti -percussions, Flavio Bertini – Action painting,
Gianfranco Iannuzzi – projections and direction
23. “Le barricate misteriose (Hommage à Couperin)” for 12 cellos (1995) 9'
Commissioned by ‘The Villa-Lobos Orchestra’, Castelfranco Veneto
24. “Omaggio a Kavafis” themes and variations for guitar form the incidental music for
“Phonès- Voci”(1995) durata 5'30'' circa
Commissioned by Sonopolis – La Fenice Theatre
World Première: Venezia, Chiesa di San Samuele (14/11)1995)
Dario Bisso - guitar
25. “Hommage à Escher” for piano (1995) 5' 30''
26. “…leggere la grafia delle nuvole…” for piano and percussions (1995) 4'30''
Commissioned by Sonopolis - La Fenice Opera House
World Première: Venezia, Palazzo Mocenigo (23/2/96)
Caterina Marcuglia – piano, Annunziata Dellisanti - percussions
2
27. “…troppo pochi luminosi crepuscoli…” for flute, harp and cello (1996) 7'
World Première: Venezia, “A L’Avogaria” Theatre (23/1/96)
Venice Ensemble
28. “Ricercare” Concert for violin and orchestra (1997) 12'
29. “12 Variations on a theme of Galuppi” for strings (1997 13')
Commissioned by ‘The Virtuosi of the Venicensemble’
World Première: Venezia, Chiesa della Pietà, Vivaldi Festival (31/5/97)
Venice Ensemble
30. “Woher und wohin?” for soprano, contralto and orchestra, on a text by S.Frug. (1997) 8'
31. “Daffodils” for female chorus, on a text by W.Wordsworth (1997) 2'30''
Commissioned by ‘The Madrigal Singers’, Manila, Philippines.
32. “Variations” for wind quintet on a theme by W.A.Mozart (Incidental Music for
“L’ Alfabeto dei Villani” - 1997) 14'
World Première: Vicenza Olimpic Theatre, (12/9/97)
Quintet of Pordenone
33. “Fractals” for string quartet (1998) 6'
World Première: Venezia, Chiesa di San Samuele (15/6/98)
34. “Woher und wohin?” for soprano and string quartet, on a text by S. Frug (1998) 7'
35. “Minus” for flute, oboe, clarinet, bassoon and tenor sax (1999) 1'30''
Commissioned by ‘I Biscromatici’, Foligno.
36. “Reflected Lights” for flute , oboe, clarinet, piano and percussions (1999) 8'40''
Commissioned by ‘I Biscromatici’, Foligno.
37. “Five Pieces” for organ (1999) 9'
38. “Dancing around the sun” on a poem by Emily Dickinson, for mezzosoprano, flute, clarinet
in b, two pianos and percussions (2000) 7'30''
Commissioned by Ensemble Donne in Musica of Venice
World Première: Venezia, Giorgio Cini Foundation, Tapestry Hall (22/6/2000)
39. “Three Pieces” on poems by U. Saba, for female chorus (2001) 5'
40. “3 Love Songs: Day after day, Love’s Shadows, Thank you for all” for voice and piano
(2002) 7'30''
41. “Thank you for all” for doublebass and piano (2002) 2'30''
World Première: Venezia, Teatrino Groggia (12/4/2003)
Stefano Sciascia - doublebass, Mara Corazza - piano
3
42. “…un cessare dei venti, un letto ed un sonno all’ansia…..” for string Trio (2003) 5'40''
Commissioned by Triodellarco
World Première: Rovigo, Sala Concerti del Conservatorio “F. Venezze” (29/9/2003)
Triodellarco:Sara Michieletto - violin, Paolo Pasoli - viola, Nicola Boscaro – cello
.43. “In der Wüste” (In the Desert) (2003) for soprano, alto and 3 percussionists 12'30''
World Première: Oslip (Austria), Grosser Saal Cselley-Muehle (11/10/2003)
Sonja Treuer -soprano, Elena Suvorova - alto, Thomas Ritter, Michael Vida, Hanyin
Mo – percussions.
44. “11- Eleven” suite for 11 European Composers (XI°- Finale: Pax Luminosa Pax)
for flute, B clarinet, violin, trombone, percussions and alt (2004) 1'30''
World Première: Eisenstadt (Austria), Burgenlaendische Landesgalerie Esterhàzy
(28/4/2004)
Birgit Fluch – flute, Denitsa Laffchieva – B clarinet, Antonia-Alexa Georgiew – violine,
Sandor Vigh – trombone, Rita Skultety – percussions, Elena Suvorova – alto,
Gerhard Krammer - Conductor
45. “Canto ventitreesimo” Commissioned by the Conservatory of Music of Rovigo for the Event:
“Malebolge: una Festa – Tredici all’Infinito”, for soprano, alto, flute, B clarinet,
bass clarinet, basstuba and percussions (2004) 6'30''
World Première: Rovigo, Museo dei Grandi Fiumi (6/6/2004)
Tiziana Scandaletti – soprano, Donatella Vigato – alto, Gabriella Melli – flute, Michele
Scipioni – B clarinet and bass clarinet, Alessandro Ballarin – tuba, Nunzio Dicorato and
Alberto Zamana - percussions
46. “Der Schutzengel als Begleiter des Menschen” for solo violin 5'40''
Variations on the Theme of the H.I.F. von Biber’s Passacaglia for violin (2004)
World Première: Venezia, Chiesa di San Salvador (21/6/2004)
Gisella Curtolo - violin
47. “Wie aus der Ferne” (2005) String Quartet n° 2 ( Omaggio a Gyorgy Ligeti) 9'
World Première: Venezia, Sale Apollinee of La Fenice Opera House (18/4/2009)
Nuove Musiche d'Europa – V Edition
La Fenice Opera House String Quartet
48. “Curtolo Variations” on the theme “Happy birthday to you” for 2 violins, piano, family
Chorus and 3 young percussionists (2006) 8' 30''
dedicated to Augusto Curtolo for his 80th birthday
World Première: Ristorante Passo Giau ( Cortina d’ Ampezzo) 28 January 2006
Gisella, Alessandro, Giampaolo, Francesca, Federico e Angelo Curtolo
49. “Canzona magnetica” for violin, viola, cello, doublebass, clarinet, bassoon and horn (2006) 11'
Commissioned by I Virtuosi della Fenice
World Premiére: Venezia, Sale Apollinee of La Fenice Opera House, (10/4/2006)
Nuove Musiche d'Europa – II Edition
I Virtuosi della Fenice
4
50. “Lacrimosa” for violin, viola, cello, doublebass, clarinet, bassoon, horn and percussions (2006)
9' 30''
World Premiére: Oslip (Austria) Cselley Muehle (10/6/2006)
Ensemble of the F.J.Haydn Conservatory of Music- Eisenstadt
51. “Variazione sul tema K 481 di Mozart” for flute, clarinet in b, violin, cello, piano, vibraphone
and tam-tam (2006) 5'40''
Commissioned by Spaziomusica Festival of Cagliari
World Première: Cagliari, Crypt of St. Domenico (16/11/2006)
Ensemble “Palestrina”, Riccardo Leone Conductor
52. “Die Linien des Lebens…” for violin, viola, cello, doublebass, clarinet, bassoon, horn and
Percussions (2007) 10'20''
Commissioned by “Ziel1=Kunst=Ziel1”
World Première: Venezia, Sale Apollinee of La Fenice Opera House, 17/3/2007
Nuove Musiche d'Europa – III Edition
I Virtuosi della Fenice and Annunziata Dellisanti (percussions), Gerhard Krammer Conductor
53. “Acedia” (Hommage à Schubert) for violin, cello and piano (2008) 8' 40''
Commissioned by ORF
World Première: Vienna, RadioKulturhaus Grosser Sendersaal, ORF, 12/3/2008
Haydn Trio Eisenstadt
54. “Come in uno specchio” Piano Variations (2008) 11'30''
Commissioned by “EUROPE Direct – VE.net.O”
World Première: Venezia, Sale Apollinee of La Fenice Opera House, 10/5/2008
Caterina Marcuglia, Piano
55. “Seven Fantasies on Così fan tutte” for piano (2008) 8'
Commissioned by Donne in Musica
World Première: Venezia, Sale Apollinee of La Fenice Opera House, 10/9/2008
Caterina Marcuglia, Piano
56. “Ultime rime d’ amore” for speaking voice and orchestra on poems by Gaspara Stampa for
Bartolomeo Zen (2008) dedicated to M° Gianni Tangucci 8'30''
Commissioned by I Pomeriggi Musicali del Teatro dal Verme of Milano
World Première: Milano Dal Verme Theatre, 6/11/2008
Orchestra I Pomeriggi Musicali, Conductor: Stanley Dodds, Speaking Voice: Stefania
Felicioli
57. "Chronos paràdoksos" opera in 2 acts. Libretto by Gianfranco de Bosio and Maria Gabriella
Zen (2007/2009) 1h 45'
Winner of the EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency of the
European Community, Brussels) Competition N. 09/2006 for the Culture Programme 2007-
2013
VIII GIACOMO MATTEOTTI PRIZE 2012 of Presidenza del Consiglio dei Ministri
5
58. "Xenia" for Cellos Ensemble and voice ad lib.(2009) dedicated to Enrico Egano 5'
ARS PUBLICA ed.
World Première: Venezia, Conservatory of Music, Palazzo Pisani, 21/5/2010
Venice Cellos Ensemble, Orsola Bollettini - soprano
59. "Il Regno dei Fanes" videomelologo for voice, soprano, flute/bassflute and 2 percussionists
(2010) 25'
Texts from the war letters (1915-1917) by Giuseppe and Eugenio Garrone
Video by Margot Galante Garrone
World Première: Venezia, Sale Apollinee of La Fenice Opera House, 22/1/2010
Savino Liuzzi: speaking voice
Orsola Bollettini: soprano
Francesca Cescon: flute/bassflute
Kiki Dellisanti, Andrea Dal Bianco: percussions
60. “Don Giovanni, variazioni sul mito” seven variations for Female Chorus, Percussions and
Organ from a faraway room (dedicated to Gianfranco de Bosio and Gianni Tangucci) 21'
Poems by Euripides, Heine, Leopardi and Rilke
A COMMISSION BY LA BIENNALE MUSICA 2010
World Première: Opening of the 54th International Festival of Contemporary Music of
La Biennale di Venezia. Venice, Palazzo Pisani, 23/9/2010
La Fenice Opera House Chorus
Percussions Ensemble of Venice (Annunziata Dellisanti, Roberto Barbieri, Matteo
Modolo, Andrea Dal Bianco)
Organ – Serena and Micole Munari
Conductor – Maria Gabriella Zen
61. “Magnificat” for 8 voices female Choir (2011) 8'
Dedicated to M° Claudio Marino Moretti and La Fenice Opera House Female Chorus
62. “Motus in fine velocior” for three percussionists (2011) 7'
In memory of Don Bruno Bertoli
Commissioned by “B. Marcello” Conservatory of Music
World Première: Venice, Conservatory of Music, Palazzo Pisani, 22/11/2011
Percussion Ensemble of Venice (Annunziata Dellisanti, Andrea Dal Bianco, Alessio
Ghezzi
63. “Tre canti natalizi” for female chorus and percussions (2012) 9'
ARS PUBLICA Ed.
Commissioned by La Fenice Opera House
World Premiére: Venice, Church of Santa Maria Gloriosa dei Frari, 19/12/2012
Female Chorus of La Fenice Opera House
Percussions: Matteo Modolo
Conductor: Claudio Marino Moretti
64. “Canzona a tre su un tema di Giovanni Gabrieli” for G flute, cello and percussions (2013) 3'
Commissioned by La Fenice Opera House – Festival Lo Spirito della Musica di Venezia
World Premiére: Venice, Sale Apollinee of La Fenice Opera Hoouse, 6/7/2013
Ex Novo Ensemble: Daniele Ruggeri - G flute, Carlo Teodoro – cello, Dario Savron -
percussions
65. “Tre frammenti su Stabat Mater di Tiziano Scarpa” for soprano and vibraphone (2014) 3'
Commisoned by La Fenice Opera House – Festival Lo Spirito della Musica di Venezia
World Premiére: Venice, sale Apollinee of La Fenice Opera House 11/7/2014
Sonia Visentin – soprano, Didier Bellon – vibraphone
66. “Favole al telefono” 12 variazioni sul tema Ah, vous dirai-je, Maman for speaking voice
and four percussionists on text by Gianni Rodari (2015) – 60'
Commissioned by Amici della Musica di Foligno
World Premiére: Foligno, Auditorium San Domenico, 1/5/2015
Michele Nani – speaking voice , Tetraktis Percussions

DISCOGRAPHY
MUSEUM OF ART (19939
Primrose Music, London, PRCD 058
Containing three pieces from the “En Autò” (1989) for soprano, string quartet and percussions
“11- In Memory of the Victims of terror and war”
Live recording of the Inaugural Concert of Sala Rossi at La Fenice Opera House, Venice, the 8th of
October 2004
Edited by the Socialdemocratic Section of the EuroParlament (2004)
EUROPEAN WORKSHOPS 2001/2002/2003 Published by “Ziel 1 = Kunst = Ziel 1” Eisenstadt,
Osterreich 2 CDS
(The second CD contains the live recording of “In der Wüste”, 2003)
DVD IL MILIONE by Marco Polo, published by Regione Veneto and Teatro Fondamenta Nuove
2008
MEDIEVAL TRAVELERS (2012) DENEB 764
Production music
Links:
http://www.flippermusic-international.c ... &album=368
https://itunes.apple.com/us/album/medie ... mpt=uo%3D4
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron