1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 04/03/2013, 13:33

Geoffrey WARREN
via
cap, luogo (Provincia), Inghilterra
tf/cell
mail: info@geoffwarren.com
www: http://www.geoffwarren.com
luogo e data di nascita: Erith, Kent (GB), 1957


Flautista moderno, attivo nel jazz, nella musica contemporanea e nell’etnica, “crossover.”
Laureato in musica con lode presso l’università di Londra, ha studiato flauto con Derek Honner della Royal Academy of Music.
Nel 1979 è entrato come flautista/sassofonista nelle formazioni del compositore e direttore jazz Graham Collier, con il quale ha suonato per importanti Festival in Europa ed Asia collaborando con noti musicisti della scena jazz britannica come John Surman, Kenny Wheeler, Harry Beckett e John Marshall.
Come leader, il suo personale ensemble, il “Geoff Warren Quartet” ha registrato numerose volte per la radio nazionale BBC ed ha compiuto tournee in Ungheria (1984) e Jugoslavia (1985) per l’ente culturale britannico British Council. Nel 1983 l’Arts Council of Great Britain, commissiona a Geoff Warren una composizione per il suo quartetto.
Attivo da vent’anni in situazioni di etno-jazz, ha effettuato tournée internazionali e pubblicato dischi con il tablista indiano, Badal Roy (storico collaboratore di Miles Davis), con il chitarrista tartaro Enver Izmailov (il “Stanley Jordan dell’est”) e con il chitarrista basco Balen Lopez De Munain.
Numerose le sue collaborazioni con jazzisti italiani, di rilevanza la sua collaborazione con il bassista abruzzese Marcello Sebastiani, con il quale ha inciso diversi dischi e suonato in numerose tournée in Europa.
Nel 2008 ha eseguito la sua composizione: Concerto per Flauto, Tablas ed Orchestra, insieme al noto tablista Arup Kanti Das e “L’orchestra del Teatro Marrucino” di Chieti.
Attivo durante tutta la carriera nella didattica del flauto jazz è stato soggetto di articoli nelle riviste flautistiche Falaut (Italia) e Pan (Gran Bretagna).
Dall’85 al ’93 è stato docente del corso jazz alla Royal Academy of Music di Londra.
Presso conservatori, istituti e sale rappresentative ha tenuto masterclass in “flauto jazz” in Italia, Gran Bretagna e Norvegia; ogni anno per questo strumento presenta un corso estivo internazionale a Borrello (CH) in Abruzzo, il quale traina musicisti e partecipanti da tutta l’Europa, precedentemente effettuatisi a Verona.
Il suo ultimo lavoro discografico (composto ed eseguito da Warren) Flute Fables per flauto solo, è stato prodotto da Peter Wiessmueller nel 2010 per l’etichetta tedesca TUTU Records.
Dal 2011 Geoff Warren è un artista Yamaha.
Nel 2012 diventa Principal Examiner of the Diploma Programme – Music Creating Component per la International Baccalaureate Organisation.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron