1. biografia

1. biografia

Messaggioda Amministratore » 23/08/2014, 16:34

Alban Marie Johannes BERG
Fondazione Alban Berg
Trauttmansdorffgasse 27
1130 Wien, Osterreich
tf: 0043.1.8777164-10
mail: office@albanbergstiftung.at
sito: http://www.albanbergstiftung.at/stiftung.html
luogo e data di nascita: Vienna, 9 febbraio 1885/Vienna, 24 dicembre 1935

Formazione e studi: compositore austriaco, fece parte della cosiddetta seconda scuola di Vienna assieme al suo maestro Arnold Schönberg e ad Anton Webern. I suoi lavori tendono all'emancipazione della tonalità prima attraverso l'uso della tonalità allargata, poi dell'atonalità ed infine delle tecniche dodecafoniche, anche se i critici assegnano alle composizioni di Berg una funzione più conservatrice rispetto a quella dei suoi due colleghi. Discendeva da una famiglia ebrea di origine tedesca che si era stabilita a Vienna, dove il padre Konrad, nativo di Norimberga, era diventato un agiato commerciante di libri usati e di articoli religiosi. Ma Alban non ebbe un'infanzia felice e fu tormentato per molti anni della sua vita da una forma di depressione, che lo spinse, dopo un bruciante insuccesso scolastico, a tentare il suicidio già all'età di diciotto anni.
Fino al 1904, il giovane Berg non aveva mai condotto studi sistematici musicali, scriveva musica semplicemente per diletto e viveva del suo lavoro di contabile presso il comune. Nello stesso anno conobbe Arnold Schönberg che, colpito dal suo talento, lo accettò come allievo senza esigere alcun compenso. Nel 1910 Berg lasciò l'impiego presso l'amministrazione municipale, grazie anche ad una sostanziosa eredità, per dedicarsi esclusivamente alla composizione e, in seguito, all'insegnamento. La sua adesione ai manifesti artistici dell'espressionismo lo avvicinarono a gruppi di letterati e pittori, quali Peter Altenberg e Karl Kraus.
La sua produzione musicale giovanile risentì dell'influenza di Schönberg, del tardo Romanticismo (in particolare di Gustav Mahler e Richard Strauss) e dell'impressionismo francese (Debussy).
Nel 1912 il suo percorso di ricerca di una espressione musicale svincolata dall'armonia tonale, si concretizzò in un utilizzo sistematico della dissonanza, suscitando reazioni ambivalenti.
Nel 1921, Berg terminò la sua prima Opera, Wozzeck (da Georg Büchner)[2], rappresentata a Berlino quattro anni dopo, caratterizzato da una intelaiatura drammatica e da alcuni richiami all'opera italiana (Giacomo Puccini).
L'ultimo Berg si indirizzò verso il romanticismo-irrazionalista, come apparve nella seconda sua opera per il teatro, Lulu, rimasta incompiuta (il terzo Atto è stato completato dal compositore e direttore d'orchestra Friedrich Cerha negli anni settanta). Berg amava trascorrere buona parte dell'anno tra i monti della Carinzia. La sua musica si impose rapidamente in tutta l'Europa centrale, almeno fino all'avvento di Hitler, quando le sue composizioni verranno censurate come musica degenerata, un marchio d'infamia che privò l'Austria del tempo dei suoi migliori talenti musicali.
Morì nel 1935 a Vienna per una setticemia causata da una puntura d'insetto mal curata.
Concorsi:

Impegni artistici e commissioni:
Attività creativa:
Attività critica, didattica e di studio:
Aforismi e poetiche:
Catalogo opere: La musica di Berg ruppe con la tradizione tonale a partire dagli ultimi Lieder dell'op.2, dal Quartetto op.3 e dai Tre pezzi per orchestra Op.6 a cui vengono affiancati i Quattro pezzi per clarinetto e pianoforte Op.5. Fino agli ultimi lavori, l'opera Lulu e il Violinkonzert, lo stile di Berg sarà sempre diviso tra l'anelito al futuro atonale e reminiscenze legate alla tradizione tonale, con la notevole eccezione degli orchestrali Lieder op. 4, dallo stile preseriale e modernista.
Interviste
Foto
note selezionate e adattate da informazioni in Wikipedia (agosto 2014)

English translation:
Training and education: austrian composer, was part of the so-called Second Viennese school with his teacher Arnold Schoenberg and Anton Webern. His works tend to the emancipation of the shade before through the use of extended tonality, then finally the techniques of atonality and twelve-tone, though critics assign to the compositions of Berg function more conservative than that of his two colleagues. He came from a Jewish family of German origin who had settled in Vienna, where his father Konrad, a native of Nuremberg, became a wealthy merchant of used books and religious articles. But Alban did not have a happy childhood and was tormented for many years of his life as a form of depression, which led him, after a burning school failure, groped suicide at the age of eighteen anni. The young Berg had never conducted systematic studies of music, wrote music just for fun and lived his work as a bookkeeper in the town. In the same year he met Arnold Schoenberg who, impressed by his talent, accepted him as a student without requiring any compensation. In 1910, Berg left his employment with the municipal government, thanks to a substantial inheritance, to devote himself entirely to composition and, subsequently, to teaching. Its accession to the artistic expressionism posters approached the group of writers and painters such as Peter Altenberg and Karl Kraus. His musical youth was influenced by Schoenberg, the late Romanticism (particularly Gustav Mahler and Richard Strauss) and of French Impressionism (Debussy). In 1912, his journey in search of a musical expression released tonal harmony, became a reality in a systematic use of dissonance, provoking reactions ambivalenti. In 1921 Berg finished his first opera, Wozzeck (by Georg Büchner), represented in Berlin four years later, characterized by a dramatic frame and some references to Italian opera (Giacomo Puccini). The last Berg was directed towards the romance-irrational, as it appeared in the second his work for the theater, Lulu, unfinished (the third act was completed by the composer and conductor Friedrich Cerha in the seventies). His music quickly established itself in all of Central Europe, at least until the advent of Hitler, when his compositions are censored as degenerate music, a brand of infamy which deprived Austria of the time of its best musical talent. He died in 1935 in Vienna for a septicemia caused by an insect bite poorly treated.
Competitions:
Engagements and commissions:
Creative activity:

Critical activity, teaching and study:
Aphorisms and poetry

Catalog works:the music of Berg broke with the tonal tradition since the late Lieder dell'op.2, by the Quartet and by op.3 Three Pieces for Orchestra Op.6 to which they are joined by Four Pieces for clarinet and piano Op.5. Until the recent work, the opera Lulu and Violinkonzert, the style of Berg will always be torn between the desire for the future and atonal reminiscences related to the tonal tradition, with the notable exception of the orchestral Lieder op. 4 preseriale and modernist style.
Interviews


The music published in OctandreProject is exclusively dedicated to divulgation purposes and not commercial. This within a program shared to study classic educational music of the 1900'/music today which involves thousands of people around the world. If someone, for any reason, would deem that a video appearing in OctandreProject violates the copyright, please inform us immediately and it will be our care to remove immediately the copyrighted material accordingly.
(La musica pubblicata in OctandreProject è dedicata esclusivamente alla divulgazione per scopi non commerciali. Questo all'interno di un programma educativo per studiare musica del 1900/musiche d’oggi e si rivolge ad una platea internazionale. Se qualcuno, per qualsiasi motivo, ritiene che materiali che appaiono in OctandreProject violano il diritto d'autore, vi preghiamo di informarci e sarà nostra cura rimuovere immediatamente il materiale indicato.)
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

catalogo alfabetico delle opere

Messaggioda Amministratore » 23/08/2014, 18:56

A
Abschied (Elimar von Monsterberg-Muenckenau)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 0'41"
Adagio
violino, clarinetto e piano, arrangiato nel 1956 (arrangemento del II movimento del Kammerkonzert)
Alban Berg an das Frankfurter Opernhaus
canone a 4 voci
Am Abend (Emanuel Geibel)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'53"
Am Strande (Georg Scherer)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'37"
An Leukon in mi minore (Johann Wilhelm Ludwig Gleim)
voce e pianoforte, pubblicato nel 1937 e nel 1963
An Leukon in sol minore (Johann Wilhelm Ludwig Gleim)
voce e pianoforte, pubblicato nel 1937 e nel 1963, 1'25"
Arnold Schoenberg: Gurre-Lieder (1912)
Arrangiamenti per piano, harmonium, quartetto d'archi
Arnold Schoenberg: Litanei e Entrückung dal Quartetto d'archi n°2, 1912
Arrangiamenti per piano, harmonium, quartetto d'archi
Arrangiamenti per piano, harmonium, quartetto d'archi, 1921
piano, harmonium, quartetto d'archi, (di Schreker, Schonberg, Strauss)
Augenblicke (Robert Hamerling)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 2'09"

C
Concerto per violino e orchestra

D
Das Stille Konigreich (Karl Busse)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'32"
Der Wein (Charles Baudelaire), aria da concerto
soprano e orchestra[/color]
Die Nachtigall (Theodor Storm)
voce e pianoforte, Sieben frühe Lieder, rivisti e orchestrati nel 1928
Die Näherin (Rainer Maria Rilke)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'20"
Die Sorglichen (Gustav Falke)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'50"
Drei Bruchstüche aus Wozzeck
soprano and orchestra
Drei Sätze aus der Lyrischen Suite
arrangiamento per orchestra d'archi
Drei Stücke, Op. 6
orchestra

E
Er klagt das der Frühling so kortz blüht (Arno Holz)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'16"
Erster Verlust (Johann Wolfgang von Goethe)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'26"
Es wandelt, was wir schauen (Joseph von Eichendorff)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'57"
Eure Weisheit (Johann Georg Fischer)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 0'48"

F
Ferne Lieder (Friedrich Rückert)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 2'40"
Flötenspielerin (Paul Altenberg)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'28"
Franz Schreker: Der ferne Klang
Arrangiamenti per piano, harmonium, quartetto d'archi
Fraue, du Süsse (Ludwig Finckh)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 2'16"
Frühe Klaviermusik
pianoforte, pubblicato nel 1989
Fünf Orchesterlieder nach Ansichtkartentexten von Peter Altenberg, Op. 4, (Altenberg Lieder)
soprano e orchestra
Funf Symphonische Stücke aus der Oper ‘Lulu’ (Lulu-Suite)
soprano e orchestra

G
Geliebte Schöne (Heinrich Heine)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'38"
Grabschrift (Ludwig Jakobwski)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'40"
Grenzen der Menschenheit (Johann Wolfgang von Goethe)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985

H
Herbstgefühl (Siefried Fleischer)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 2'13"
Hier ist Friede
soprano e orchestra
Hoffnung (Paul Altenberg)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985

I
Ich liebe dich! (Christian Dietrich Grabbe)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985
Ich will die Fluren meiden (Friedrich Rückert)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'20"
Im Morgengrauen (Karl Stieler)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'54"
Im Zimmer (Johannes Schlaf)
voce e pianoforte, Sieben frühe Lieder, rivisti e orchestrati nel 1928

J
Johann Strauss jr: Wein, Weib und Gesang
Arrangiamenti per piano, harmonium, quartetto d'archi
Jugendlieder I serie
Jugendlieder II serie
voce e pianoforte, pubblicati nel 1985

K
Kammerkonzert
piano, violino e fiati

L
Liebe (Rainer Maria Rilke)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'31"
Liebesode (Otto Erich Hartleben)
voce e pianoforte, Sieben frühe Lieder, rivisti e orchestrati nel 1928
Lied der Schiffermädels (Otto Julius Bierbaum)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'12"
Lulu
melodramma, (parte orchestrale del Terzo Atto completata da Friedrich Cerha)

M
Marsch
orchestra in: Drei Stücke, Op. 6
Mignon (Johann Wolfgang von Goethe)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'13"

N
Nacht (Carl Hauptmann)
voce e pianoforte, Sieben frühe Lieder, rivisti e orchestrati nel 1928
Nichts ist gekommen
soprano e orchestra
Nun ich der Riesen Stärksten (Albert Mombert)
voce e pianoforte, in Vier Lieder op 2, pubblicati nel 1910

P
Präludium
per orchestra in: Drei Stücke, Op. 6

Q
Quartetto d'archi, Op.3
per quartetto d'archi, pubblicato nel 1920, 25'00"

R
Regen (Johannes Schlaf)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'29"
Reigen
orchestra in: Drei Stücke, Op. 6

S
Sahst du nach dem Gewitterregen
soprano e orchestra
Schattenleben (Martin Greif)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985
Schilflied (Nikolaus Lenau)
voce e pianoforte, Sieben frühe Lieder, rivisti e orchestrati nel 1928
Schlafen, schlafen (Friedrich Hebbel)
voce e pianoforte, in Vier Lieder op 2, pubblicati nel 1910
Schlaffend trägt man mich (Albert Mombert)
voce e pianoforte, in Vier Lieder op 2, pubblicati nel 1910
Schliesse mir die Augen beide (Theodor Storm)
voce e pianoforte, prima versione (tonale), pubblicata nel 1930 e nel 1955
Schliesse mir die Augen beide (Theodor Storm)
voce e pianoforte, seconda versione (dodecafonica), pubblica nel 1930 e nel 1955
Schummerlose Nächte (Martin Greif)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'08"
Seele, wie bist du schöner
soprano e orchestra
Sehnsucht I (Paul Hohenberg)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'14"
Sehnsucht II (Paul Hohenberg)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'24"
Sehnsucht III (Paul Hohenberg)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985
Sieben frühe Lieder
voce e pianoforte, rivisti e orchestrati nel 1928, 17'19"
So regnet es sich langsam ein (Cäsar Flaischlein)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'06"
Sommertage (Paul Hohenberg)
voce e pianoforte, Sieben frühe Lieder, rivisti e orchestrati nel 1928, 1'23"
Sonata per Pianoforte, Op. 1
pianoforte, pubblicata il 24 aprile 1911, 7'06"
Spaziergang (Albert Mombert)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'29"
Spielleute (Henrik Ibsen)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 3'22"
Sternefall (Karl Wilhelm)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985
Suite lirica
per quartetto d'archi
Süss sind mir die Schollen des Tales (Karl Ernst Knodt)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985
Symphony and Passacaglia
per orchestra, frammento

T
Tiefe Sehnsucht (Detlev von Liliencron)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'24"
Traum (Frida Semler)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985. 2'26"
Traumgekrönt (Rainer Maria Rilke)
voce e pianoforte, Sieben frühe Lieder, rivisti e orchestrati nel 1928
Traurigkeit (Paul Altenberg)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'28"

U
Über den Bergen (Karl Busse)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'33"
Über die Grenzen des All
soprano e orchestra

V
Verlassen (canzone popolare boema)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'53"
Vielgeliebte schöne Frau (Heinrich Heine)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'27"
Vier Lieder, Op. 2
voce e pianoforte, pubblicati nel 1910, 7'16"
Vier Stücke, Op. 5
per clarinetto e pianoforte, composti nel 1913, pubblicati nel 1920
Vorüber! (Franz Wisbacher)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 0'51"

W
Warm die Lüfte (Albert Mombert)
voce e pianoforte in Vier Lieder op2, pubblicati nel 1910
Winter (Johannes Schlaf)
voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'14"
Wo der Goldregen steht (F. Lorenz)
voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 2'03"
Wozzeck Op. 7
melodramma

Z
Zwölf Variationen über ein eigenes Thema in Do
pianoforte, pubblicate nel 1957 e nel 1985
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30

catalogo cronologico delle opere

Messaggioda Amministratore » 23/08/2014, 20:32

1901-1904
Jugendlieder I serie, voce e pianoforte, pubblicati nel 1985

1901
Herbstgefühl (Siefried Fleischer), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 2'13"

1902
Spielleute (Henrik Ibsen), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 3'22"
Wo der Goldregen steht (F. Lorenz), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 2'03"
Lied der Schiffermädels (Otto Julius Bierbaum), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'12"
Sehnsucht I (Paul Hohenberg), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'14"
Abschied (Elimar von Monsterberg-Muenckenau), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 0'41"
Grenzen der Menschenheit (Johann Wolfgang von Goethe), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985
Vielgeliebte schöne Frau (Heinrich Heine), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'27"
Sehnsucht II (Paul Hohenberg), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'24"
Sternefall (Karl Wilhelm), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985
Sehnsucht III (Paul Hohenberg), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985
Er klagt das der Frühling so kortz blüht (Arno Holz), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'16"

1903
Ich liebe dich! (Christian Dietrich Grabbe), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985
Geliebte Schöne (Heinrich Heine), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'38"
Schattenleben (Martin Greif), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985

1904-1908
Berg fino a questo anno non aveva compiuto studi musicali regolari. Inizia nel 1904 il sodalizio con Arnold Schonberg che lo apprezza come musicista e lo ammette tra i suoi allievi. Fino al 1912 circa Berg risentirà dell'influenza del Maestro, ma anche del tardo romanticismo di Gustav Mahler, Richard Strauss e dell'impressionista francese Claude Debussy.
Berg until this year had not studied music regularly. Began in 1904, the association with Arnold Schonberg who appreciates it as a musician and he admits it among his pupils. Until 1912 about Berg suffer the influence of the Master, but also of the late romanticism of Gustav Mahler, Richard Strauss and the French Impressionist Claude Debussy.

Jugenlieder II serie,
per voce e pianoforte, pubblicati nel 1985

1904
Ferne Lieder (Friedrich Rückert), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 2'40"
Ich will die Fluren meiden (Friedrich Rückert), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'20"
Am Abend (Emanuel Geibel), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'53"
Vorüber! (Franz Wisbacher), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 0'51"
Schummerlose Nächte (Martin Greif), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'08"
Es wandelt, was wir schauen (Joseph von Eichendorff), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'57"
Liebe (Rainer Maria Rilke), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'31"
Im Morgengrauen (Karl Stieler), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'54"
Grabschrift (Ludwig Jakobwski), voce e pianoforte, Jugendlieder I serie, pubblicati nel 1985, 1'40"
Traum (Frida Semler), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 2'26"
Augenblicke (Robert Hamerling), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 2'09"
Die Näherin (Rainer Maria Rilke), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'20"
Erster Verlust (Johann Wolfgang von Goethe), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'26"
Süss sind mir die Schollen des Tales (Karl Ernst Knodt), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985

1905-1908
Sieben frühe Lieder, voce e pianoforte, rivisti e orchestrati nel 1928, 17'19"

1905
Tiefe Sehnsucht (Detlev von Liliencron), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'24"
Über den Bergen (Karl Busse), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'33"
Am Strande (Georg Scherer), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'37"
Winter (Johannes Schlaf), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'14"
Im Zimmer (Johannes Schlaf), voce e pianoforte, Sieben frühe Lieder, rivisti e orchestrati nel 1928

1906
Fraue, du Süsse (Ludwig Finckh), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 2'16"
Verlassen (canzone popolare boema), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'53"
Regen (Johannes Schlaf), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'29"
Traurigkeit (Paul Altenberg), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'28"
Hoffnung (Paul Altenberg), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985
Flötenspielerin (Paul Altenberg), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'28"
Spaziergang (Albert Mombert), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'29"
Eure Weisheit (Johann Georg Fischer), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 0'48"
So regnet es sich langsam ein (Cäsar Flaischlein), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'06"
Liebesode (Otto Erich Hartleben), voce e pianoforte, Sieben frühe Lieder, rivisti e orchestrati nel 1928

1907-1908
Frühe Klaviermusik, pianoforte, pubblicato nel 1989
Sonata per Pianoforte, Op. 1, per pianoforte, pubblicata il 24 aprile 1911, 7'06"

1907
Mignon (Johann Wolfgang von Goethe), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'13"
Die Sorglichen (Gustav Falke), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'50"
Die Nachtigall (Theodor Storm), voce e pianoforte, Sieben frühe Lieder, rivisti e orchestrati nel 1928
Traumgekrönt (Rainer Maria Rilke), voce e pianoforte, Sieben frühe Lieder, rivisti e orchestrati nel 1928
Schliesse mir die Augen beide (Theodor Storm), voce e pianoforte, prima versione (tonale), pubblicata nel 1930 e nel 1955
An Leukon in sol minore (Johann Wilhelm Ludwig Gleim), voce e pianoforte, pubblicato nel 1937 e nel 1963, 1'25"

1908
Das stille Königreich (Karl Busse), voce e pianoforte, Jugendlieder II serie, pubblicati nel 1985, 1'32"
Nacht (Carl Hauptmann), voce e pianoforte, Sieben frühe Lieder, rivisti e orchestrati nel 1928
Schilflied (Nikolaus Lenau), voce e pianoforte, Sieben frühe Lieder, rivisti e orchestrati nel 1928
Sommertage (Paul Hohenberg), voce e pianoforte, Sieben frühe Lieder, rivisti e orchestrati nel 1928, 1'23"
An Leukon in mi minore (Johann Wilhelm Ludwig Gleim), voce e pianoforte, pubblicato nel 1937 e nel 1963
Zwölf Variationen über ein eigenes Thema in Do, pianoforte, pubblicate nel 1957 e nel 1985

1909-1910
Vier Lieder, Op. 2, voce e pianoforte, pubblicati nel 1910, 7'16"

1909
Schlafen, schlafen (Friedrich Hebbel), per voce e pianoforte, in Vier Lieder op2, pubblicati nel 1910

1910
In questo anno Berg inizia il suo percorso autonomo nell'espressionismo che lui intense come "espressione musicale svincolata dall'armonia tonale". Abbiamo i primi esempi della sua idea nei Lieder dell'op.2, Quartetto op.3, Tre pezzi per orchestra Op.6 e nei Quattro pezzi per clarinetto e pianoforte Op.5. Impiegò, con grande senso ed equilibrio musicale, la sua idea di dissonanza. Il Wozzeck (1921) è un esempio della sua sintesi.
In this year, Berg began his career as intense self-expressionism that the "musical expression released tonal harmony". We have the examples of his idea in Lieder dell'op.2 Quartet op.3, Tre Pieces for Orchestra Op.6 and Four Pieces for clarinet and piano Op.5. It took him, with great musical sense and balance, his idea of dissonance. The Wozzeck (1921) is an example of its synthesis.

Schlaffend trägt man mich (Albert Mombert), voce e pianoforte, in Vier Lieder op 2, pubblicati nel 1910
Nun ich der Riesen Stärksten (Albert Mombert), voce e pianoforte, in Vier Lieder op 2, pubblicati nel 1910
Warm die Lüfte (Albert Mombert), voce e pianoforte, in Vier Lieder op 2, pubblicati nel 1910
Quartetto d'archi, Op.3, per quartetto d'archi, pubblicato nel 1920, 25'00"

1911
Franz Schreker: Der ferne Klang (1911), arrangiamenti per piano, harmonium, quartetto d'archi

1912
Fünf Orchesterlieder nach Ansichtkartentexten von Peter
Altenberg, Op. 4, (Altenberg Lieder), soprano e orchestra
Seele, wie bist du schöner, soprano e orchestra
Sahst du nach dem Gewitterregen, soprano e orchestra
Über die Grenzen des All, soprano e orchestra
Nichts ist gekommen, soprano e orchestra
Hier ist Friede, soprano e orchestra
Arnold Schoenberg: Gurre-Lieder (1912), arrangiamenti per piano, harmonium, quartetto d'archi
Arnold Schoenberg: Litanei e Entrückung dal Quartetto d'archi n°2, (1912), arrangiamenti per piano, harmonium,quartetto d'archi
Johann Strauss jr: Wein, Weib und Gesang, arrangiamenti per piano, harmonium, quartetto d'archi

1913
Symphony and Passacaglia, orchestra, frammento
Vier Stücke, Op. 5, per clarinetto e pianoforte, composti nel 1913, pubblicati nel 1920

1914-1915
Drei Stücke, Op. 6, per
orchestra

1914-1922
Wozzeck Op. 7, melodramma in 3 atti

1914-1922
Drei Bruchstüche aus Wozzeck, soprano and orchestra

1914
Präludium, orchestra in: Drei Stücke, Op. 6
Reigen, orchestra in: Drei Stücke, Op. 6

1915
Marsch, orchestra in: Drei Stücke, Op. 6

1921
Arrangiamenti per piano, harmonium, quartetto d'archi, 1921, piano, harmonium, quartetto d'archi, (di Schreker, Schonberg, Strauss)

1923-1925
Kammerkonzert, piano, violino e fiati

1923-1956
Adagio, violino, clarinetto e piano, arrangiato nel 1956, (arrangemento del II movimento del Kammerkonzert)

1925-1926
Suite lirica, per quartetto d'archi

1925
Schliesse mir die Augen beide (Theodor Storm), voce e pianoforte, seconda versione (dodecafonica), pubblicata nel 1930 e nel 1955

1928
Drei Sätze aus der Lyrischen Suite, arrangiamento per orchestra d'archi

1929-1935
In questi anni i due allievi di Schonberg inizieranno un lavoro di grande rilievo che la prematura morte di Berg non gli permetterà di sviluppare adeguatamente, ma che forse avrebbe dato un impulso vitale verso un nuova idea di melodramma che già in Puccini si percepiva, particolarmente nell'orchestrazione e nell'uso dei timbri e che in Berg stava acquisendo uno spessore utile a reiterare il melodramma come forma in una chiave contemporanea e proiettata verso il futuro, chiave che ancora deve esse sviluppata perché i compositori del secondo dopoguerra, raccogliendo l'idea intimista di Webern e supportati dalla Scuola di Francoforte e dalle idee di Adorno, a Darmstad diedero sviluppo all'idea weberniana di proiezione verso la nuova musica che accompagnò l'esperienza creativa dominante verso lo strutturalismo musicale e altre forme sperimentali, proiettando la ricerca verso un mondo entropico, e non verso l'esplosione del "nuovo" melodramma.
In recent years, the two students Schonberg begin a work of great importance that the untimely death of Berg will not allow him to develop properly, but perhaps that would have given vital impetus towards a new concept of melodrama that already in Puccini was felt, particularly in orchestration and use of timbre and that Berg was acquiring a thickness useful to reiterate the melodrama as a form in a contemporary and projected into the future, the key must still they developed because the composers of the second World War, the idea of ​​collecting intimate Webern and supported by the Frankfurt School and the ideas of Adorno, in Darmstadt development gave the idea Webern projection towards the new music that accompanied the dominant creative experience to structuralism and other experimental forms of music the years to follow, projecting the research towards a entropic world, and not to the explosion of the "new" melodrama.

Lulu, melodramma, (parte orchestrale del Terzo Atto completata da Friedrich Cerha)

1929
Der Wein (Charles Baudelaire), aria da concerto per soprano e orchestra

1930
Alban Berg an das Frankfurter Opernhaus, canone a 4 voci

1935
5 Symphonische Stücke aus der Oper ‘Lulu’ (Lulu-Suite), soprano e orchestra
Concerto per violino e orchestra
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 2024
Iscritto il: 02/11/2012, 11:30


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron