1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 28/07/2014, 8:32

Antonio BRAGA
http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Braga
Napoli, 1929 - 2009

Si è diplomato al Conservatorio di Napoli in pianoforte e composizione sotto la guida dei maestri Vitale, Savasta, Longo e Napoli e successivamente si è laureato in lettere e filosofia con una tesi sulla musica e i musicisti delle corti italiane del Rinascimento.
A Parigi, si perfezionò dal 1954 con maestri come River, Milhaud e Messiaen e qui visse fino al 1959, insignito del titolo di Chevalier dell'Ordre des Arts et des Lettres, impegnandosi inoltre nella traduzione di alcune commedie di Scarpetta e di Eduardo De Filippo in francese (Miseria e nobiltà, Questi fantasmi, Non ti pago!) scrivendone le musiche per la loro rappresentazione in una lunga tournée con cinquecento repliche anche in Belgio, Scandinavia, Africa francofona e Canada.
Dalla fine degli anni Cinquanta visse per un anno a San Francisco ricevendo la cittadinanza onoraria della città (1961) e tenendovi corsi e conferenze anche su incarico del Ministero degli Esteri italiano. Vissuto lungamente e periodicamente ad Haiti e Santo Domingo vi ha tra l'altro creato lo spettacolo Musiche e colori di Napoli e vi organizzò il dipartimento di Composizione del Conservatorio.
Negli Stati Uniti ha ricevuto nel 1992 l’incarico di comporre l’opera 1492 Epopea lirica d’America per il quinto centenario della scoperta del nuovo continente e che è stata rappresentata in tutto il mondo con due cast, uno americano ed uno italiano.
In Italia ha insegnato Storia ed Estetica della Musica presso il Conservatorio di Napoli e all'Accademia di Santa Cecilia a Roma, ha diretto la biblioteca del Conservatorio di Bologna (1964) e di Bari (1965) ed è stato docente presso le università di Lecce e Cassino. Nel 1966 venne inoltre chiamato alla direzione artistica del Teatro dell'Opera di Roma in veste di collaboratore e qui, tra l'altro, revisionò e trascrisse la partitura dell'Alzira di Giuseppe Verdi.
Medaglia d’oro della Siae (1992), si iscrisse all'ordine dei giornalisti sin dal 1953, fu membro della Società Francese e della Società Internazionale di Musicologia, ricevette il Premio Internazionale Vita d’Artista ed il Premio Napoletanità.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron