1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 30/01/2014, 10:50

Daniele VINEIS
via
13888 Mongrando (Bl), Italia
tf /cell:
mail: daniele.vineis@alice.it
http://www.danielevineis.it/
luogo e data di nascita: Mongrando (Bl), 1953

Diplomato in strumenti a percussioni presso Conservatorio di Alessandria, ha studiato composizione sotto la guida di Gilberto Bosco, e musica elettronica allo S.M.E.T. di Torino; ha fatto corsi di perfezionamento sull'esecuzione della musica contemporanea e sull'improvvisazione, all'I.N.E.P. di Parigi; ha partecipato a vari stages "PERCUSTRA" con Christian Hamouy de "Les Percussions de Strasbourg".
Come percussionista ha collaborato con le principali orchestre sinfoniche e teatri lirici italiani specializzandosi nell'esecuzione della musica contemporanea.
Da oltre 25 anni partecipa, come solista o con gruppi cameristici vari, ai principali festival di musica contemporanea internazionali tra i quali: Biennale di Venezia, Festival di Amburgo, Biennale di Zagabria, Cantiere internazionale di Montepulciano, Festival Antidogma, Camerata Casella di Torino, Gaudeamus Amsterdam, Huddersfield contemporary music festival, Festival di Zurigo, di Ginevra, di Alicante (Spagna), Centre G. Pompidou di Parigi, di Tokio, Festival Cervantino di Città del Messico ecc.ed ha effettuato diverse tournée in Europa, Asia e America centrale. Ha eseguito numerosissimi lavori in prima esecuzione assoluta alcuni dei quali scritti appositamente per lui. Ha fondato, e diretto, il "Demoé Percussion Ensemble" con cui ha inciso 5 CD.
Come compositore, dopo i primi lavori di musica elettronica, si è dedicato alla musica strumentale e cameristica. Ha realizzato musiche per mostre d'arte, spettacoli teatrali, colonne sonore, video d'arte, video-cataloghi e performances multimediali.
È docente di strumenti a percussione presso l'Istituto Musicale Pareggiato di Aosta, e docente presso la "Scuola di Animazione Musicale di Lecco".
Svolge un'ampia e riconosciuta attività di ricerca sulla didattica musicale di base con particolare attenzione per la scuola dell'obbligo. Ha pubblicando libri, dischi ed articoli specialistici con le principali case editrici (Ricordi, Suvini-Zerboni ecc...), collabora alla rivista on-line "musicheria" ed ha partecipato, come relatore, ai principali convegni e corsi di aggiornamento italiani.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron