1. biografia

1. biografia

Messaggioda amministratore_1 » 29/01/2014, 18:29

Ivan VANDOR
via
00153 Roma, Italia
Tf /cell:
mail:
www:
luogo e data di nascita: Pècs (Ungheria), 1932

A 6 anni inizia lo studio del violino e a 8 quello del pianoforte e della composizione. Dai 16 ai 20 anni è stato saxofonista di jazz; come sax tenore è stato uno dei componenti, negli anni cinquanta, della Seconda Roman New Orleans Jazz Band, fondata da Carlo Loffredo. Ha quindi ripreso gli studi della composizione sotto la guida di Guido Turchi e si è poi diplomato nella classe di Goffredo Petrassi, con il quale si è poi perfezionato all'Accademia nazionale di Santa Cecilia a Roma.
Nel 1961 ottiene il primo premio del Concorso Internazionale di Composizione della SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea); in seguito giungeranno molti altri riconoscimenti. Ha fatto parte dei gruppi di improvvisazione di Musica Elettronica Viva e Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza.
È autore di colonne sonore di alcuni film tra cui Se sei vivo spara e Professione reporter.
Nel 1971 si laurea in Etnomusicologia all'Università della California (UCLA) a Los Angeles; compie studi nelle regioni himalayane sulla musica del Buddismo tibetano. Successivamente ha diretto a Berlino Ovest l'International Institute for Comparative Music Studies fino al 1983, anno in cui si è dimesso dopo aver istituito a Venezia la Scuola Interculturale di Musica; parallelamente ha intrapreso l'attività di insegnante di Composizione al Conservatorio di Musica di Bologna.
È stato Vice Presidente della Società Italiana di Etnomusicologia ed è stato docente di Composizione al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma.
amministratore_1
 
Messaggi: 2896
Iscritto il: 28/12/2012, 19:52

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron